Consiglio distribuzione?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito Consiglio distribuzione?

    Ciao a tutti,
    fra una settimana esatta comincerò l'Università. Ho scelto di fare informatica, dunque mi si prospettano 3 anni di studio duro in compagnia del mio pc. Considerando che ho a disposizione un portatile Sony Vaio con Core 2 Duo T8100 e 4 GB di ram, e tenendo in conto il fatto che avrò bisogno di un ambiente di lavoro/studio abbastanza stabile e senza troppi incasinamenti, mi trovo in dubbio riguardo la distribuzione da scegliere. Se da un lato ho una buona esperienza con Ubuntu, dall'altro mi piacerebbe provare Debian (anche come Mint Debian rolling) o Archlinux. Mi intriga molto la possibilità di avere a disposizione una rolling release, anche se credo che questo porti a una certa instabilità.
    Domando maggiori lumi a chi ne sa più di me (frakka?)...
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    I miei ultimi anni con Linux hanno seguito esattamente il tuo percorso: Ubuntu -> Debian -> Arch.

    Se il passaggio da Ubuntu a Debian è stato assolutamente indolore (a parte il fatto che non sono mai riuscito a far funzionare java...) e motivato dal fatto che Ubuntu non mi piaceva proprio più, il passaggio ad Arch è stato motivato solo da un prurito di curiosità e inizialmente frenato dal fatto che mi spaventava un pò: Non ho una grande base teorica e l'dea di partire con una distro che deve essere montata praticamente da zero mi preoccupava. Ma anche a me intrigava molto l'idea della rolling-release!!!
    Quindi l'ho provata prima in vm e quando mi sono sentito abbastanza sicuro ho deciso di fare il salto e installarla sul pc, sul disco secondario.

    Un altro pianeta!
    Per questioni di tempo mancante sono ancora con Arch sul disco secondario, ho ancora la debian ma non la uso più. Il wiki di installazione di Arch è veramente uno dei migliori che abbia mai visto, non ho avuto particolari difficoltà nel corso dell'installazione e ogni passaggio è documentato bene e chiunque potrebbe installarla. Per i punti più critici è eventualmente possibile ricorre ad AUR o a repo mantenuti dagli utenti (tipo per i catalyst, che sono sempre un punto dolente).
    Volevo preparare un altro thread come quello che ho messo giù per la squeeze ma, un pò per problemi di tempo e un pò perchè il wi-ki di Arch è così completo che trovare qualcosa da aggiungere è difficile, non l'ho ancora fatto.

    Che devo dire... Arch non ti dà nulla di pronto ma ti dà la possibilità di fare tutto. Questo ne è contemporaneamente il punto di forza ed un punto dolente perchè inizialmente richiede un pò più di tempo rispetto ad altre distro pre-confezionate.
    Mi sembra assolutamente stabile e il livello di attualità dei pacchetti è molto più avanti di debian che, per politica interna, notoriamente tende ad avere periodi di testing molto più lunghi. Le due distro seguono filosofie diverse tra loro ed entrambe raggiungono il loro scopo molto bene.

    Sinceramente non credo che tornerò mai indietro.
    Se la tua unica paura è la stabilità direi che puoi andare tranquillo. Sicuramente Debian può offrire una base di binari precompilati più ampia di Arch ma non credo che per uno studente di informatica questo sarà un problema. Altri impedimenti non ne ho visti per ora!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Direi non male come smanettata tanto per cominciare

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Il giorno che ti stancherai della tua SuSE facci un pensierino perchè ne vale la pena!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Credo dunque che mi cimenterò nell'installazione di Arch, dato che le tue parole sono riuscite a smuovere quel minimo di timore che avevo. L'unica ulteriore domanda che pongo è: per quanto riguarda gli aggiornamenti, capita spesso di trovarsi col sistema instabile oppure è affidabile (quasi) in ogni caso? La cosa che mi spaventava un po' era il fatto di doversi trovare col sistema totalmente instabile, dato che avevo letto che la cosa non fosse così rara.
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  6. #6
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Fai venire voglia anche a me di provare Arch... I comando da terminale sono gli stessi di Debian e Ubuntu o completamente diversi?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Zio è sempre linux, in più votato alla filosofia "kiss" (Keep It Simple, Stupid)... Non c'è apt, il gestore di pacchetti è pacman. Puoi provarlo in virtual machine, così prendi confidenza. Non buttarti subito a capofitto e prima leggi il wiki per i nuovi utenti perchè un pò di confidenza ci vuole. Considera che l'installazione base non ha davvero nulla di quello che sei abituato ad avere da una installazione desktop quindi è bene sapere prima cosa aspettarsi.

    Considera che ho questa installazione daily da circa un mese ma finora mi è capitato un solo problema ed è stato colpa mia (o almeno, mi aspettavo che quello che stavo facendo creasse problemi e così è stato!) ma ho ripristinato in un attimo. Praticamente ho eliminato, per un problema di dipendenze, il driver evdev e quindi il sistema non prendeva più input da usb... E ovviamente la mia mobo è legacy-free!
    Mi è capitato un paio di volte che situazioni un pò particolari con Virtualbox provocassero il riavvio del server X ma per il resto nessun altro problema di instabilità.

    [EDIT:]
    P.S: Ho appena lanciato un update e ci deve essere stato un grosso update, mi ha appena chiesto di sostituire gir-repository con extra/gobject-introspection... Ora controllo che roba è ma è più di 1Gb di aggiornamento... Se non mi incasina tutto questo direi che si può andare tranquilli. Credo che sia l'implementazione della nuova versione di gnome shell ma non ne sono del tutto sicuro.
    Stay tuned!!
    Ultima modifica di frakka : 11-10-2010 a 00:13

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Distribuzione per un vecchio P3
    By Slater91 in forum Distribuzioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-05-2010, 15:26
  2. CellShock DDR3 in Distribuzione!!!
    By Kam in forum -= RAM =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20-08-2007, 21:00
  3. Sondaggione Distribuzione!
    By UmIbOzU in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 13-05-2003, 13:37
  4. Quale distribuzione?
    By jedi62 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-09-2001, 12:43
  5. linux, ho qualunque distribuzione
    By zabayone in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-05-2001, 13:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022