[server] Progetto server dati e rete wifi

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito [server] Progetto server dati e rete wifi

    Salve a tutti! da tempo ho in mente di creare un server dati ad uso privato, per me e un mio amico. chiedevo supporto su questa creazione in quanto ho qualche problema/dubbio nella creazione.
    di seguito vi elenco il materiale che ho a disposizione:

    macchina server= pc desktop (ubuntu ovviamente) o notebook
    n. 2 access point
    n. 1 hard disk box da 160gb con wifi access point, lan e 2 porte usb.
    n. 1 hard disk box 500gb multimediale.
    n. 1 antenna yagi 8km di link
    n. 1 parabola da 80cm con illuminatore wifi
    n. 1 alfa network 2w
    rete internet fastweb con collegato un linksys cisco wifi broadband (per avere ip "illimitati")

    funzioni che dovrebbe avere il server:

    - trasferimento dati
    - accesso in remoto da parte mia e del mio amico per prelevare/immagazzinare dati
    - possibilità di utilizzo amule (utilizzare il server per scaricare)
    - interfaccia web tramite dns privato (ho un account con dyndns, attivo ma non utilizzato al momento)
    - rete wifi nascosta, visibile solo a chi interessato, senza nessuna possibilità di sfruttare la banda, (il server naviga ma non deve condividere interenet.
    - accesso dall'esterno per eventuale verifica di problemi o solo per visualizzazione dati. (dicviamoc he volevo farlo tramite http quindi creare un sito quindi con una bella interfaccia grafica oppure accesso via ftp.
    - se possibile tramite wifi effettuare streaming per vedere film o ascoltare musica.

    Credo di aver finito. pensate che sia una cosa fattibile? spero di si.
    Vi va di seguirmi e aiutarmi???!!!!

  2. #2
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,

    Io è da un annetto ormai che mi sono costruito il mio serverino proprio come vuoi fare te.

    Come OS più che Ubuntu ti stra consiglio Debian, motivo? Oltre ad essere più stabile e meno pesante di Ubuntu è anche più sicuro sotto l'aspetto di sicurezza, infatti quando avevo la 10.04 mi sono entrati dentro il server e mi hanno eliminato le partizioni dei dischi esterni e distrutto l'OS e che il mio IP e la mia password di accesso non l'aveva nessuno fai te..

    Con Debian invece è tutta un'altra storia fidati!!!

    Per quanto riguarda la linea fastweb ha ip privato quindi hai il problema di dover sorpassare la VPN cosa che ho anche io, ma ho superato senza nessun problema quindi anche qui siamo a cavallo.

    Dimmi da dove vuoi iniziare che ti tiriamo su tranquillamente il server con FTP, accesso remoto, SSH e tante altre belle cosine

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Fantastico!! grazie mille!

    vorrei cominciare con l'installazione del server. devo procurarmi quindi una versione di debian, consigli? stasera reperisco il materiale per mettere su il server. per il sistema operativo un hard disk da 160 gb va bene?

  4. #4
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da phantom_83
    Fantastico!! grazie mille!

    vorrei cominciare con l'installazione del server. devo procurarmi quindi una versione di debian, consigli? stasera reperisco il materiale per mettere su il server. per il sistema operativo un hard disk da 160 gb va bene?
    Debian scarica la versione netinstall qui così lo avvi tramite chiavetta:

    Versione 32bit: http://cdimage.debian.org/debian-cd/...86-netinst.iso

    Versione 64bit: http://cdimage.debian.org/debian-cd/...64-netinst.iso

    Se non sai installarlo da chiavetta qui programma e spiegazioni: http://lubi.sourceforge.net/unetbootin.html

    Come disco solo di sistema è anche troppo 160Gb, io sul mio ho un SSD da 32Gb per risparmiare ancora più corrente..

    Mi scrivi le specifiche tecniche complete del tuo desktop che vuoi girare a server?

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    fondamentalmente non ho una sola machcina. la devo assemblare. posso fare ho una bestia (cosa che vorrei evitare per via della corrente) oppure un pentium D 2,4 ghz credo con 512 di ram video integrata e hd 160 sata, oppure ancora dovrei avere un portatile sempre assemblato da me che ho creato unendo diversi componenti di diversi portatili, altrimenti dovrei sacrificare l'eeepc 1000 h go con 160gb di hard disk. dimmi tu nel frattempo torno a lavoro e vedo di procurarmi la debian su usb. grazie a dopo.

  6. #6
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Un server utilizzando un notebook mi viene un pò da sorridere

    Direi che il Pentium D può andare, se non sbaglio allora dovrebbe essere già 64bit confermi?

    Io aumenterei la ram a 1Gb, è possibile? Se nò dobbiamo togliere alcuni processi all'avvio cosa che se si potesse sarebbe meglio evitare.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    nessun problema, volendo ho anche dentro una asus p5k3 premium wifi + ddr3 2 gb super talent, mi manca la cpu che dovrei comprare ed una scheda video qualsiasi giusto per farlo partire, ma il mi intento era di risparmiare energia elettrica. quindi se possiamo buttarci sul pentium d e aumento la ram senza problemi. se è 64bit questo non lo so sinceramente, questa sera controllo e ti faccio sapere. nel frattempo prima di scendere a casa vedo di prendere un modulo di ram a seconda del prezzo magari la porto a 2 gb forse è meglio.

  8. #8
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Con Debian 1 Gb è sufficiente tanto poi te ne crea anke un'altro in automatico di Swap...

    Al massimo compra un modulo da 1Gb se per qualche motivo non basta gliene metti un altro uguale ma ripeto con 1Gb vai tranquillo senza problemi anche perchè avrai circa 300-400 mb occupati quindi era solo per stare belli coperti l'upgrade a 1024mb

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    ok. va benissimo. questa sera allora prendo la ram e monto il tutto. appena ho il sistema su usb e la machcina assemblata ti contatto. grazie mille a più tardi.

  10. #10
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Sempre

    Dai fai partire l'installazione dell'OS:

    Consigli:

    Come password ti consiglio di metterne una alfanumerica con maiuscole e minuscole esempio:

    Ugo61gaggio

    In modo avendo il server acceso 24/24 qualsiasi personaggio voglia cercare di entrare non ci riesci alla prima ed hai il tempo di accorgertene...

    Altra cosa verso la fine dell'installazione vedrai un menu blu con le scritte bianche con scritto Server FTP, Server di posta, Server SSH ecc.. tu con spazio se non ricordo male selezioni Server FTP e Server SSH e poi selezioni invio ( tutto con tastiera ) e fai invio.

    Quando hai Debian Aperto dimmi pure...

    P.s. Hai visto se la tua cpu è 64bit? Se non sbaglio si..

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows server 2003: blocco del servizio Server
    By Mirk0 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 12:02
  2. Microsoft Exchange Server 2007 VHD per VirtualPC/Virtual Server
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-07-2007, 10:39
  3. Windows Server 2003 e rete!
    By Sansones in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-10-2006, 10:27
  4. Server DNS e Server di posta.. Questi sconosciuti..
    By Parnaso in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 14:09
  5. Problema rete LAN con Windows 2000 Server
    By Ragnar in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-05-2001, 14:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022