Linux con GUI e WINE su Pentium II 266 e 128 di RAM (video SiS 6326).

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito Linux con GUI e WINE su Pentium II 266 e 128 di RAM (video SiS 6326); virtualizzazione.

    Apro una discussione ad hoc perchè a questo punto credo sia necessario, il PC in salotto mi dà dei problemi e voglio risolverli in maniera definitiva. Essenso Linux stabile e sicuro come dicono credo che non avrò più i problemi di win98SE. Allora andiamo per ordine...
    Il PC è un vecchio Olidata, CPU, memoria e scheda video sono quelle che ho messo nel titolo. La distro di Linux deve essere chiaramente dimensionata per questo hardware e dovrebbe ovviamente essere compatibile colla SiS 6326; deve essere installabile su disco fisso.
    Ho scartato a priori Xubuntu alternate in quanto richiede molta più RAM di 128 MB per girare; ho scartato anche Puppy in quanto mi ha detto un amico che l'ha provata che non si riesce a compilare niente: io vorrei evitare come la peste di compilare ma il fatto che puoi adoperare solo roba compilata dai programmatori mi desta perplessità, anche se io devo solo fare un paio di applicazioni; Vector lite non riesco ad installarlo per dei problemi coi driver video; ho avuto problemi serii anche colla live di Linpus Lite. Avevo pensato a Damn Small oppure a Tiny Core.
    A me il PC in salotto serve per: girare su Internet (e deve funzionare il player VLC); far girare WINE (mi serve per far girare un gioco di solitari e mahjongg); se poi tra i giochi supporta anche il Sudoku molto meglio (ho visto che quasi tutte le distro ce l'hanno di default, quindi non bisogna nemmeno installarlo).
    Ovviamente non deve essere un dramma installarlo (sono un principiante utonto). Che distro pensate debba scegliere? Tiny Core o Damn Small andrebbero bene per le mie esigenze? Con Puppy avrei bisogno di compilare qualcosa (che so... driver... qualche programma...)?
    Fatemi sapere e grazie in anticipo.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 13-10-2009 a 18:06

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Slack
    Aiuto e Documentazione
    Ho un amico che l'ha montata su tutto ciò che ha qualche chip. Ricordo d'averla provata e non era male.
    Sta a vedere come sei abituato ...

  3. #3
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    MenuetOS o Free Dos+ OpenGem
    Long Live Rock & Roll

  4. #4
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    A me deve esclusivamente superare i 3 ostacoli:
    SiS 6326;
    installare Firefox;
    installare WINE.
    Se Slackware è in grado di fare le suindicate va bene, ma se bisogna fare i salti mortali allora va male anzi malissimo. Oltretutto io ho provato SLAX che si basa su Slackware e non sono riuscito a mettere i driver WLAN sul portatile.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Per non aprire un'altra discussione chiedo una seconda cosa: se volessi passare a Linux e usare winzozz da macchina virtuale che programma di virtualizzazione mi conviene usare? La cosa importante è che la macchina virtuale condivida il dsco fisso del PC in modo da poter installare tutti i programmi che ho salvati nelle partizioni; diversamente sarebbe troppo scomodo usare un winzozz virtuale. Grazie.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Che io sappia l'unica gestore di virtualmachine che dà la possibilità di agganciare alla VM un disco fisico è VMware. Il player è gratuito, il workstation no. Puoi scaricarne la demo, creare la macchina virtuale che ti serve e poi usare solo il player.

    Ho provato una sola volta a farlo ma non ha funzionato, probabilmente perchè non ho provato come utente root e quindi non avevo i permessi necessari sul device. Non ho più provato perchè non ho utilità a farlo anche perchè, sia chiaro, difficilmente potrai bootare un'installazione di WinXP preesistente senza riconfigurarne prima l'HAL. E dopo averlo fatto non sò se sia possibile avviarla come macchina reale.
    Se non è questo che intendevi allora non ho capito, rispiegami per cortesia...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Credo di essermi spiegato male io per eccesso di sintesi. Allora con più calma... Attualmente io ho 4 partizioni e nella prima ho XP. Dopo aver usato Linux per un anno e aver acquistato un Apple usarlo è divenuto fonte di sofferenza. Pensavo quindi di mettere Xubuntu e crearmi una macchina virtuale su cui installare XP senza i tormenti associati. Ho provato anche anni fa a usare le macchine virtuali ma mi sono sempre arenato su un problema: la m. virtuale ha un disco fisso anch'esso virtuale: esso è un file salvato nella cartella d'installazione del programma di virtualizzazione. La m. virtuale vede solo i lettori ottici ma non vede i dischi fissi reali, così se voglio ad esempio installare Firefox (come i driver e gli altri programmi che tengo salvati nelle partizioni) sono costretto a masterizzare un DVD con dentro il software e installarlo nella m. virtuale tramite lettore DVD. Una rottura di scatole tremenda. Dopo aver provato a virtualizzare XP su Mac usando Parallels mi sono talmente esaltato che ho pensato di fare lo stesso sul PC fisso ma mi sono ricordato che le precedenti release del VMWare (credo di aver usato quello) avevano questo inconveniente.
    Se riuscissi a fare una macchina virtuale almeno colla possibilità di entrare nelle partizioni del disco fisso reale sarei già a buon punto, diciamo che non sentirei la mancanza di Parallels... ma se devo una volta fatta la m. virtuale mettere mano al masterizzatore per ogni fesseria (o anche solo alla chiavetta USB) preferisco tenermi XP colla necessità di tenere antivirus, firewall, installare driver e programmi per ogni cosa.
    Io vorrei cumulare la comodità di Linux (tutti i driver e software preinstallati, la possibilità di gestire il monitor 16:9, niente AV e deframentazioni, etc.) colla comodità di XP (usare Word nativamente, deframmentare le partizioni che ho lasciato in NTFS, qualche partitina ai videogiochi del passato e qualche emulatore, etc.). Ma devo poter accedere al disco fisso reale. Spero adesso di essere stato più chiaro.

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    snap veloce tanto per appesantire il database del forum ...
    Sì con VMware puoi fare quasi tutto...tranne alcune cosette che poi ti dico.
    1)utilizzando ntfs-3g monti su linux la partizione ntfs che vuoi e dove vuoi. (se l'aggiungi nell'fstab non fai tutto manualmente ogni volta)
    2)in VMware : edit virtual machine setting>>>flag option>>>shared folder e carichi la cartella dove hai montato la partizione ntfs.
    Facile ,veloce , sicuro.
    L'unica cosa che anche con le ultime versioni di vmware non viene molto bene è l'intsallazione di cose molto invasive. Ex autocad 2009 richiede dei componeti nativi e su certe cose fa storie. Poi si puo fare tutto ma non è immediato. Suite Adobe va a cannone e così moltissima altra roba. Chiaro dipende da che hardware possiedi. Se il pc è vecchio con hdd lenti direi di non provarci nemmeno, ma se è potente allora per quello detto troverai poca differenza dal winzoz originale. Giochi seri (così come programmi che usano 3d nativo di un certo livello) nemmeno a parlarne ,non è presente un 3d adeguato.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   shared_folder.jpg
Visite: 335
Dimensione:   119.6 KB
ID: 7671  

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Sul fisso ho: CPU AMD Sempron 1250 con 2 GB di RAM DDR2; la scheda video è per il momento una vecchia ATi X300: sarà sostituita da una ATi 5xxx appena escono le schede entry level (ma se costano poco forse prenderò una 57xx. Io devo usare di pesante Word, credo quindi non avrò problemi; per i giochi al momento sto giocando con Diablo 1 (però coll'espansione Hellfire entrambi originali eheheh).

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Tranquillo, con le VM puoi fare ormai di tutto.
    Se non vuoi usare VMware puoi sempre installare VirtualBox, funziona altrettanto bene e c'è un versione opensource. Per le esigenze che hai descritto non c'è nessun problema.

    Puoi sempre condividere la directory in rete ed agganciarla come se fosse su un altro pc. Oppure finche si tratta di firefox e simili fai quasi prima a riscaricarli...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 2000 domande su Linux (distrib. per vecchio PC, chiavetta USB, WINE).
    By OSMIUM76 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-10-2008, 16:33
  2. problemi con modem isdn zyxel omni ta 128 e linux suse 7.1
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-01-2002, 23:51
  3. vendo skeda sis 6326 4mb agp
    By sbronf in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-07-2001, 11:22
  4. vendo skeda sis 6326 4mb agp
    By sbronf in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-07-2001, 13:01
  5. vendo scheda video sis 6326 8 mb a prezzo stracciato
    By kamasutra in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 16:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022