Linux & AHCI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito Linux & AHCI

    Voglio installare o ubuntu o fedora core 10 su un disco configurato in modalità ahci volevo sapere se era possibile e "facilmente" o è impossibile/troppo complesso? premetto che sono un niubbo con linux...
    grazie

    Giacomo

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Si, puoi installarlo .

    Originariamente inviato da Wikipedia
    AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.
    Da: Wikipedia > AHCI

    Di conseguenza, dovresti avere una voce nel bios che ti consente di abilitare l'AHCI, come ad esempio:

    Integrated Peripherals > Onboard SATA/IDE Ctrl Mode: IDE, AHCI e RAID/IDE.

    Ricorda che il Kernel Linux dovrà essere almeno in v2.6.19, altrimenti non riuscirà a comunicare con il controller AHCI. Direi che sia con Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex che con Fedora Core 10 ci siamo, dal momento che il Kernel utilizzato è la v2.6.2
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    sisi per l'abilitazione bios non ci sono problemi (attualmente i dischi ntfs sono su ahci) il dubbio era solo su linux...grazie

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    No, grazie a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato in questi utlimi tempi .