Linux & AHCI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito Linux & AHCI

    Voglio installare o ubuntu o fedora core 10 su un disco configurato in modalità ahci volevo sapere se era possibile e "facilmente" o è impossibile/troppo complesso? premetto che sono un niubbo con linux...
    grazie

    Giacomo

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Si, puoi installarlo .

    Originariamente inviato da Wikipedia
    AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.
    Da: Wikipedia > AHCI

    Di conseguenza, dovresti avere una voce nel bios che ti consente di abilitare l'AHCI, come ad esempio:

    Integrated Peripherals > Onboard SATA/IDE Ctrl Mode: IDE, AHCI e RAID/IDE.

    Ricorda che il Kernel Linux dovrà essere almeno in v2.6.19, altrimenti non riuscirà a comunicare con il controller AHCI. Direi che sia con Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex che con Fedora Core 10 ci siamo, dal momento che il Kernel utilizzato è la v2.6.2
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    sisi per l'abilitazione bios non ci sono problemi (attualmente i dischi ntfs sono su ahci) il dubbio era solo su linux...grazie

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    No, grazie a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato in questi utlimi tempi .

    Ho deciso di acquistare i componenti del mio nuovo Pc ma, da tipico n00b dell'Hardware, non sapevo dove andare a sbattere la testa. Ho iniziato a penarmi con Google.Com fin quando non sono finito su questa board. Ho iniziato a leggervi e a farmi un'idea di quello che realmente volevo, di quello di cui avevo bisogno, etc.etc. Mi avete anche fatto provare le brezza del primo OverClock. Dopo un bel po' di tempo che vi seguivo ho deciso d'iscrivermi e partecipare, anche se non nascondo che il mio primo Log-In era finalizzato solo a rendere noto il mio più sincerio Grazie per poi richiedere la cancellazione del Account a qualche Admin...

    ...Ma pare che ci ho preso gusto e quindi penso che non vi liberete tanto facilmente di me !!!
    Long Live Rock & Roll

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    3 Hd SATA2 e master DVD SATA su ASUS maximus formula, controller impostato come AHCI per poter sfruttare l'hotswap. Nessun problema con Ubuntu 8.10 64bit, così come con ubuntu 7.10 e 8.04


    Non ricordo le precedenti...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    perfetto ora provo a installare fedora core 10 e vedo un po se mi piace sennò metto ubuntu 8.10

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Debian Su Linux & C.
    By parsifal in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 15-03-2002, 18:05
  2. VPN & Linux...
    By Paolino in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-12-2001, 21:56
  3. Geffo 2 mx & LINUX
    By xadoom in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-07-2001, 23:27
  4. Linux & ADSL
    By ThUnDeRz in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-06-2001, 20:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022