MAC OS su pc , e' possibile ?????

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da tHeGoOd
    Puoi farlo ma è illegale, in quanto violazione del contratto.

    E poi non c'è un grande motivo per farlo, visto che il mac ce lo hai già
    ok era tanto per sapere anche perchè il mac non lo ho (a breve forse un bel mbp)

    da quel che ho letto un po in giro ora pare che il progetto va avanti e ci sono diverse "distro" che a detta "loro" funzionano...ma non ne vedo l'utilità di installarlo su un pc : /

  2. #12
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Se non sbaglio, sull'iPhone, Apple e' arrivata anche a questo.
    Vero, ma i cellulari vengono percepiti in modo diverso dall'utenza.

    Perchè, l'annullamento della garanzia in caso di modifica della flash contenente il s.o. del cellulare allora?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  3. #13
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originariamente inviato da tHeGoOd
    Si tratta di due cose ben diverse: tu compri un computer (costruito da apple) ed un software (creato da apple). Sul computer apple non ti può vietare di installare cosa vuoi (ci sarebbe una rivoluzione), ma per il suo software (mac os X) può imporre tutte le limitazioni che vuole, come fanno pure tutti gli altri produttori di software.
    Magari mi sbaglio ma apple non costruisce nessun pc, casomai li assembla, dal 2005 la piattaforma è una normale x86 Intel.

    Originariamente inviato da http://www.techtown.it/home/ndetail.asp?iNews=2885&iType=41
    Dopo tutto, l'unica differenza di rilievo tra un PC e un Mac è il BIOS speciale del Mac (EFI - Extensible Firmware Interface). Apple ha incluso, sui Mac, il proprio boot loader, insieme ai driver per il file system HFS+, direttamente nel BIOS-EFI, eliminando tutte le console per l'interazione tramite linea di comando.
    E' uscito un prodotto: efix che permette di installare OSX 10.5 con alcune configurazioni (nella maggior parte basate su schede madri gigabyte), se ne parlava su punto-informatico.

    Penso che apple stessa non abbia ancora deciso cosa fare, sono convinto cmq. che in futuro darà la possibilità (o sarà obbligata a farlo) di fare installare il proprio os nei pc normalmente.
    Ricordiamoci che M$ è stata multata per avere integrato il mediaplayer e l'internet explorer assieme al suo sistema operativo.
    Se non si sono occupati di Apple è solo perchè ha una fetta di mercato troppo piccola.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    A quanto ne sò apple è in causa con una società americana che si è messa a vendere mac-clone assemblati da loro e con preinstallata la versione retail di Tiger appellandosi all'antitrust e contestando proprio il regime di monopolio che Apple avrebbe nell'uso e nella distribuzione di quel sistema operativo... Ma non sò poi come sia finita.

    Allo stato attuale la licenza di Tiger vieta di installarlo su macchine non Mac, temo anche virtualizzando la macchina (e onestamente non sò se esista una machcian virtuale in grado di emulare hw basato sul "bios" dei mac).

    Esistono diversi trick per far girare il MacOS su hw pc (anche AMD) ma, come detto sopra, non è permesso dalla licenza.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    la questione e' molto semplice secondo me...
    apple vende unicamente estetica.
    osx? e' linux ottimizzato per girare solo su hw prestabilito.
    mac? un pc infilato dentro un guscio esteticamente accattivante.

    il risultato e' che per avere l'accoppiata devi sborsare cifre estremamente elevate.
    ma se cominciasse a girare liberamente un osx che si installa tranquillamente sui pc?
    quanti darebbero mano al portafoglio per pagare principalmente plastica ben modellata?

  6. #16
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Allo stato attuale la licenza di Tiger vieta di installarlo su macchine non Mac, temo anche virtualizzando la macchina (e onestamente non sò se esista una machcian virtuale in grado di emulare hw basato sul "bios" dei mac).
    Ora è approvato da apple se virtualizzi in una macchina apple stessa

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  7. #17
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    osx? e' linux ottimizzato per girare solo su hw prestabilito.
    Ora non esageriamo. Sono entrambi unix, ma non e' affatto vero che osx sia un linux ottimizzato.

    Utilizza un kernel completamente differente, derivato in parte da un progetto di ricerca e in parte da un BSD (non ricordo quale).

    L'interfaccia grafica invece e' stata la prima ad utilizzare l'accelerazione 3d, su linux solo negli ultimi 2 anni si e' vista questa cosa.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #18
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    <quando ho scritto questo messaggio non mi ero accorto che qualcuno aveva già accennato alla cosa>

    Leggendo quella pagina linkata di Wikipedia (Hackintosh - Wikipedia), dice che dal 3 novembre 2008 è possibile montare il software su macchine virtuali, se si è in possesso della licenza originale. Non so se riguardi solo versioni "server" del sistema operativo (non so se ne esistono, ma immagino di sì) o qualunque versione...

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    la questione e' molto semplice secondo me...
    apple vende unicamente estetica.
    osx? e' linux ottimizzato per girare solo su hw prestabilito.
    mac? un pc infilato dentro un guscio esteticamente accattivante.

    il risultato e' che per avere l'accoppiata devi sborsare cifre estremamente elevate.
    ma se cominciasse a girare liberamente un osx che si installa tranquillamente sui pc?
    quanti darebbero mano al portafoglio per pagare principalmente plastica ben modellata?
    Sono piuttosto d'accordo. Riconosco i meriti che Apple ha avuto nel passato e che giustamente sottolineava tHeGoOd (e parlo dei tempi in cui i Mac erano sì macchine di prim'ordine ma le pagavi molto salate ed erano comunque piuttosto bruttine, almeno tanto quanto i pc) ma anch'io sono assolutamente convinto che oggi come oggi un Mac sia al 90% estetica.
    Ora che l'hw è lo stesso la differenza la fà il software o la confezione: MacOS X ha dei grossi pregi, la maggior parte derivanti però dal fatto nasce per girare solo su hardware prestabilito. Limitando moltissimo il parco macchine da supportare va da sè che è possibile ottimizzare e stabilizzare la piattaforma molto meglio di quanto non si possa fare dovendo fornire supporto e compatibilità con tutto il parco macchine esistente in giro per il mondo, soprattutto quando si pretende di voler mantenere la compatibilità con tutte le ere geologiche precedenti. Io l'ho provato e onestamente non mi è piaciuto molto. Troppo caramelloso, forse perchè abituato a win o Linux non mi sono trovato molto bene ma riconosco alcune chicche davvero ancora non eguagliate (l'utility di sincronizzazione col mio nokia via bluetooth, semplicemente da lasciare a bocca aperta).

    A parte quanto sopra rimane solo la plastica... Ok, molto accattivante ma se il mio pc proprio mi fà schifo con quello che risparmio compro una pianta da mettergli davanti per nasconderlo e mi avanzano pure soldi...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    [...]Ok, molto accattivante ma se il mio pc proprio mi fà schifo con quello che risparmio compro una pianta da mettergli davanti per nasconderlo e mi avanzano pure soldi...
    come non quotare

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cose da Mac-ti!
    By peppeilgrosso in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 01-04-2011, 00:25
  2. Software su Mac OS 10.4.1
    By next09 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-12-2009, 15:18
  3. Mac osx 10.4
    By CrAzY MoDdEr in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-06-2007, 09:36
  4. Mac MakeUp: cambiare il tuo vecchio MAC address
    By N.A. in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-08-2004, 23:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022