Dovrei mettere su un piccolo NAS riciclando un pc che ho qui a disposizione. Ho valutato un paio di distro preparate allo scopo ma non mi hanno soddisfatto, per svariati motivi quindi al scelta è ricaduta su una installazione classica di ubuntu integrata da webmin per il controllo e la gestione senza dover tenere tastiera e monitor collegati al pc.

Pensavo di usare per lo storage dei dati sul nas una partizione dedicata, formattata in ext3 e magari in raid1. In questa partizione dovrei creare una directory di appoggio scrivibile da $Pigs+Dogs ed altre directory accessibili in modfica/scrittura solo dall'utente proprietario.

La cosa dovrebbe essere piuttosto semplice:
Dalle opzioni di condivisione si imposta la directory appoggio come condivisa, permettendo ad altri di scriverci e con accesso ospite.

Per quanto riguarda le directory con limitazioni dovrebbe essere sufficiente:
1_ Avere sul NAS un utente locale con il nome che voglio sia usato per l'accesso.
2_ La directory deve essere impostata come condivisa e dai permessi l'utente deve essere proprietario
3_ Assegnare i diritti di lettura/scrittura nella directory e modifica dei file.

Corretto?