Salve a tutti. Ho qualche problemino e pensavo di risolvere con Linux. Però Linux comporta qualche problemino aggiuntivo. Vorrei chiarire qualche dubbio prima di mettere mano. Allora...

Innanzitutto mi farebbero piacere dei chiarimenti sulle distribuzioni live: è possibile trasformarle in distribuzioni non live inserendo il percorso di un file dove fare i salvataggi? In questo modo potrei ad es. trasformare Knoppix in una distr. residente su chiavetta?
Ancora qualcuno mi ha detto che alcune distr. o hanno la versione live oppure hanno la possibilità di essere utilizzate come live. Quanto di vero c'è in ciò? È ad esempio possibile installare Ubuntu su pendrive?
Ho letto in un'altra discussione che Plokko consigliava per le chiavette Slax che mi appresto a provare una volta scaricata. Se però volessi provare con Ubuntu? Infine quanto spazio deve avere la chiavetta per contenere l'installazione di Linux (io ne ho una da 2 GB)?

Altra questione: ho un vecchio Olidata Pentium 2 e Winzozz98 va lento da morire; pensavo di piazzarci sopra una distro Linux ottimizzata per macchine desuete: qualche indicazione? Soprattutto dovrei riuscire a far girare un gioco di solitari e mahjong (Hoyle solitaire and mahjong tiles) e non so quanto WINE sia in grado di assolvere al compito. Voi cosa mi dite circa le potenzialità dell'emulatore? Grazie infinitamente in anticipo.