Ubuntu 8.04 64bit - Problema driver ATI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito Ubuntu 8.04 64bit - Problema driver ATI

    Strano... I driver ATI per Linux mi danno problemi!

    Sarcasmo a parte, sulla 7.10 32bit che ho usato con soddisfazione fino ad un paio di giorni fà, ero riuscito ad installare i driver versione 8.4 della HD3870 usando il pacchetto scaricato dal sito di ATI.
    Risolte le dipendenze, il .run ha funzionato a dovere e mi sono installato i .deb che crea.

    Sulla 8.04 64bit ho provato ad installare sia gli 8.4 che gli 8.5 ma non c'è stato nulla da fare. La creazione dei pacchetti non và a buon fine segnalando un errore che manda il programma in segmentation fault.
    Usando il gestore dei driver con restrizioni la solfa non cambia. Li scarica, li installa ma al riavvio mi si freeza tutto tra il login in gnome e la comparsa del desktop.



    Nessun suggerimento??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Già che sono qui ne approfitto...

    Con la 7.10 in qualche modo sono riuscito a non far comparire l'icone delle partizioni presenti nell'hd sul desktop.
    In pratica sul desktop non mi compariva l'icona "WinXP" che porta al disco interno su cui è installato windows ma il drive era comunque accessibile cercandolo dall'icona "Computer" nel menù risorse. Le periferiche USB come dischi esterni o pendrive invece venivano mostrati sul desktop.

    Nella 8.04 mi rimane sul desktop quest'icona, come se montassi un disco esterno. Considerando che sul pc ci sono 5 hdd a loro volta partizionati capirete che è un bel fastidio. C'è una maledetta impostazione da spuntare, purtroppo non mi ricordo dove stà.
    Qualcuno può darmi un aiutino??



    Cmq stà 8.04 non mi piace proprio... Se non risolvo tutto mi sà che torno alla cara 7.10


    [EDIT]
    Problema parzialmente risolto. Ho trovato questa simpatica utility che mi permette di eliminare le icone dei volumi dal desktop. Non è esattamente quello che mi serviva (volevo eliminare solo le icone dei dischi interni, ora non mi vengono a desktop neppure quelli USB ma poco male...) ma è simpatica, anche se ancora un c'è lavoro da farci.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 146
Dimensione:   77.0 KB
ID: 5958  
    Ultima modifica di frakka : 29-05-2008 a 00:58

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    ciao frakkino..
    /inizio del quasi OT
    constato che ti stai cimentando sui 64bit. Io ho abdicato dopo numerose disto e molti tentativi.
    http://www.linuxforums.org/forum/lin...bit-linux.html
    Ho letto molti articoli e test ma son sempre rimasto perplesso.
    Di fatto ho barattato una parte delle risorse di sistema (forse 15%) in favore di un sacco di compatibilità ed agilità nel gestire l'OS.
    Il problema dei 4GB di ram sui nuuovi kernel mi pare proprio che non ci sia. Sulla Opensuse 10.3 32bit infatti non c'è . Li uso tutti e 4 (si vede che hanno abilitato di def l'opzione che sblocca la quantità di memoria utilizzabile)
    Buona fortuna
    /fine del quasi OT

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Il PAE deve soprattutto essere supportato dalla scheda madre, attivarne il supporto nell'os è problema da poco. Soprattutto in sistemi nati per girare sui server non deve essere una grossa complicazione. Anche Vista SP1 "vede" tutti i 4Gb di ram ma è solo un camuffo, nella maggior parte dei casi. Bisogna vedere se riesce ad allocarli.
    I 4Gb li ho presi più che altro perchè il kit da 2Gb di Corsair è andato nei verdi pascoli, già che c'ero non aveva senso prendere un altro kit da 2Gb.
    Comunque non si potrà continuare all'infinito a smazzarsela su sistemi operativi a 32bit e tanto vale iniziare subito a prenderci confidenza, anche a costo di sbatterci i denti per un pò di tempo.

    A quanto sopra aggiungo che ormai ho collaudato un sistema di partizionamento/gestione dei dati da backuppare che mi permette di installare exnovo un sistema operativo con tanto di setting ed impostazioni praticamente nel tempo necessario a copiare i file di installazione. Anche se mi si imputtana un giorno sì e l'altro no è poco male, non ci lavoro con questo sistema.
    Tu e frenc mi avete fatto venire la curiosità di giocare con le macchine virtuali e su sistemi host a 32bit non potevo emulare distro a 64bit.

    Insomma, nonostante tutto mi ci stò divertendo.
    Quelle che non mi piace della 8.04 (a parte il problema con i driver ATI) è in fondo questione puramente estetica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Usti ! allora è anche colpa mia se ora stai a sclerare ... son fiero

    E' effettivamente divertente trattare con quello che hai citato... nulla da dire, specialmente se non è il sistema principale.

    ps.mi è arrivato il nuovo cizmo ora posso cominciare a lavorare bene anche da lavoro ..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ubuntu 8.04 64bit errore gamma a video
    By diavoloxxx in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 91
    Ultimo messaggio: 30-12-2008, 23:28
  2. ubuntu 8.04 64bit e ora....
    By diavoloxxx in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16-09-2008, 17:47
  3. ubuntu 8.04 64bit -ottenere un indirizzo ip sul web diverso dal effettivo.
    By diavoloxxx in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16-09-2008, 17:44
  4. Driver ATI su Ubuntu 6.10
    By pascale90 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-02-2007, 14:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022