Problemi Installazione Ubuntu 8.04

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito Problemi Installazione Ubuntu 8.04

    Come da titolo ho problemi nell'installazione sia della distro a 64 che 32 bit..vi spiego....

    metto uno dei due cd, parte il wubi e se clicco su installa in windows(preferirei installara nativamente più che in windows ma le ho provate tutte) carica un po e poi quando tenta di scaricare qualcosa non ce la fa...sto connesso tramite router alice gate 2 plus ethernet ma anche se mi connetto via usb non cambia nulla....se invece riavvio e avvio da cd rom mi da una sottospecie di shell BusyBox...se digito help mi da una lista di comandi ma tutti inutilizzabili....su macchina virtuale va quindi non penso siano i cd...che potrebbe essere? help

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Un problema con la mobo, me lo faceva la 7.04 su P5BDeluxe ed era il controller jMicron. Su VM funziona perchè la macchina virtuale emula un altro controller, probabilmente.
    BusyBox è una consolle di emergenza di debian, purtroppo non posso esserti molto utile perchè a quel livello non sò fare nulla.

    Mi dai la configurazione completa così vediamo se ci saltiamo fuori (mobo e situazione hdd/controller)? Hai dei raid attivi?? I controller integrati nelle mobo di massima su Linux non funzionano.
    Io ho scaricato i cd ma ancora non li ho provati. Anzi per la verità li ho provati in VM ma mi davano problemi, probabilmente a causa dell'hd su cui avevo caricato il drive virtuale che stava morendo. Spero di provarli nei prossimi giorni.


    Un consiglio: Se non dovessi riuscire a installare la 8.04 da cd prova installando la 7.10 e procedi all'aggiornamento della distribuzione via "Gestore Aggiornamenti".
    Agli utenti windows la cosa fà storcere un pò il naso ma è una procedura collaudatissima ed è, anzi, quella predefinita in ambiente Debian (che è la base di ubuntu).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi qui dopo una nottata allucinante!
    la config :

    maximus formula
    raid 0 su controller intel con 2 maxtor e vista
    hd IDE di backup (stavolta è stato di salvezza) dove volevo installare linux
    se serve altro dimmi.

    Ho una bella storiella da raccontare...
    C'era una volta....

    alla fine l'installazione della 8.04-x64 era andata a buon fine finchè non riavvio...e li la catastrofe...Grub loading 1.5 Error 21......ritorno con la distro live e cerco un po in rete ma o firefox o non so chi/che cosa impediva la navigazione su siti extragoogle(mi faceva fare ricerche ma non mi caricava le pagine e non mi scariva nemmeno) magicamente tramite pidgin entro e trovo Parsifal a cui chiedo qualche consiglio, mi propone di installare winxp/vista sull'hd ide così da li tramite vista boot pro o easyBCD sarei dovuto riuscire ad eliminare il grub....formatto l'ide e installo xp...ok si avvia xp...scarico easyBCD tento di ripristinare il bootloader di vista...riavvio e......parte xp....poi mi son ricordato che per test vari avevo impostato nel bios il boot dall'IDE così riavvio rimetto tutto apposto e.....grub error....e sono stato 1 oretta a cercare di capire come fare...alla fine mi son deciso...ho avviato xp, fatto un backup della partizione di vista e formattato rimesso vista (ho colto l'occasione per installare il sp1 e gli aggiornamenti a os pulito) e ora eccomi qua...solo ora navigando in quei siti dove da linux live mi era negato e leggendo il post di frakka ho scoperto che linux != controller raid....

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    In questo momento io ho 3 sistemi operativi sulla tua stessa mobo.
    Onde evitare problemi di boot loader ho usato un piccolo stratagemma:

    Quando ho installato XP ho disabilitato gli altri hdd, in modo che XP copiasse il suo bootloader nel suo hdd.
    Quando ho installato Vista ho disabilitato gli altri hdd in modo che Vista installasse il suo bootloader senza toccare quello degli altri sistemi operativi.
    Quando ho installato linux, indovina un pò, ho disabilitato gli altri hdd, in modo che il grub finisse nell'hdd di linux.

    Al boot, premendo F8, scelgo da quale hdd bootare e di conseguenza si carica il boot loader corretto. Se decido di cancellare un sistema operativo o rimuovere un hdd non tocca la situazione degli altri dischi, che continuano a funzionare regolarmente.


    Per quanto riguarda il problema di navigazione bisogna studiarci un attimino, giusto per capire se è un problema di DNS o di configurazione. Anche l'interfaccia di rete della MF è in realtà una sola scheda di rete, non sono due separate. Quindi devono essere abilitate entrambe per funzionare correttamente su linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    infatti quando ne avrò voglia disabiliterò gli hd per installare linux....ora non ne ho.... la scheda di rete era invece abilitata perchè ho provato a cambiare "slot" e andavano allo stesso modo..

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    alla fine mi son deciso e lo ho installato e grazie ad acronis os selector va tutto una meraviglia tri-boot vista xp ubuntu 8.04 ;2

    unica nota dolente...ho ancora problemi di navigazione in ubuntu ma apro un thread apposito

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Creare chiavetta avviabile per l'installazione di ubuntu!
    By grandemini in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-02-2011, 23:56
  2. Problemi con antivir su ubuntu
    By Savve7 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-12-2010, 17:01
  3. Problemi con l'installazione di ubuntu
    By supal0va in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18-09-2010, 15:22
  4. Problemi navigazione ubuntu 8.04
    By Hyradus in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-05-2008, 15:36
  5. Problemino Installazione Ubuntu e 8800GTS
    By Deos in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-03-2007, 19:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022