immagine linux

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito immagine linux

    io ho due dischi fissi separati , in uno xp e nell'altro fedora volevo chiedere 2 cose:
    1) in win xp ho installato drive image 7 che tra l'altro funziona benissimo e faccio le immagini di C, posso usare D I 7 anche per fare il back up di Linux?
    2) siccome ho 2 dischi fisici separati qual'è la soluzione migliore per il dual-boot?

    grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Credo non ci siano problemi, se non sbaglio DriveImage fà una copia del disco e se ne frega di cosa c'è dentro...

    Per il dualboot, avendo due dischi fisici, la soluzione migliore è installare prima windows e poi linux, in modo che il bootmanager di Linux (di solito grub) configuri automaticamente il multiboot per i due sistemi operativi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    inainzitutto grazie per la risposta
    io infatti nel primo disco ho insatllato xp e poi nel secondo fedora
    ma putroppo quando voglio far partite windows selezionando "ither" non mi parte
    cosa puo essere?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Di nulla.

    Posta una configurazione completa (numero dei dischi e canale ide/sata cui sono collegati) ed il contenuto del file menu.lst contenuto nella cartella /boot/grub (per brevità evita le linee commentate, che hanno il cancelletto "#" all'inizio). Magari c'è un errore nel file di configurazione.


    Aspetta, mi è venuto un dubbio:
    Quello che ti ho detto prima funzione se Windows è nel primo disco della sequenza di avvio (ad esempio primary Master) e linux in uno dei successivi. Altrimenti se, ad esempio, Linux è Primary master e Windows Primary Slave, in fase di installazione windows installerà il suo boot loader comunque nel disco Primary Master. Il problema è che poi Linux andrà a sovrascrivere i file di avvio di windows... Serve sapere la configurazione che ti ho chiesto sopra.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    la configurazione è la seguente

    ho un disco sata sul quale c'è xp dall'inizio
    poi ho installato un vecchio eide da 80gb sul canale del masterizzatore come slave

    naturalmente linux è stato installato su ques'ultimo hd

    ho installato il bootloader su MBR

    grazie

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    adesso sono in ufficio poi posterò anche il contenuto del file menu.lst

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Temo che mi serva la sequenza di boot per capirci qualcosa.
    Vengono mappati prima i SATA o gli Ide?
    SATA -> XP
    hda -> (Ide1 Masterizzatore)
    hdb -> (Ide2 Hdd linux)

    Ho capito bene??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    si è così

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao
    Mi permetto di aggiungere al mio caro collega che quando il sistema windoz da far partire si trova un altro disco devi usare il mapping.
    Appena ti trovi sottomano linux postaci il contenuto del /boot/grub/device.map
    device.map
    (fd0) /dev/fd0
    (hd3) /dev/sdd
    (hd2) /dev/sdb
    (hd1) /dev/sda
    (hd0) /dev/sdc
    dovrebbe essere una cosa del genere. Oppure anche solo
    (hd0) /dev/sda
    Generalmente fedora non cambia l'ordine nominale cosa che invece suse permette di fare in fase di installazione.
    Se poi ci posti anche il contenuto del /boot/grub/menu.lst come ti ha detto frakka
    Possiamo scriverti con certezza la sequenza d'avvio.

    (poichè grub per far partire il sistema vuole hd0 è necessario fargli credere che windoz è hd0 , quindi si procede con l'inversione dei dischi. Questo funziona solo quando winzoz è su hdds differenti. Sullo stesso disco non è necessario quindi si può procedere tradizionalmente). Ecco perchè è importate sapere il contenuto del device.map Le distribuzioni non mantengono lo stesso ordine. Ora sto usando fedora che non tiene per esempio lo stesso ordine di suse.
    ex di mapping: (questo è un esempio standard valevole per la voce windoz nel menu.lst , penso che già funzionerebbe, ma per sicurezza sarebbe meglio avere il contenuto di quel file)
    title windows 1
    map (hd0) (hd1)
    map (hd1) (hd0)
    rootnoverify (hd1,0)
    chainloader +1
    makeactive
    boot

    CiuZ

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    inanzitutto grazie mille..genitilissimi....quando arrivi a casa posto tutto

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Fotografia su linux - Photography on linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-02-2010, 10:58
  2. frattali su os linux - fractals on OS linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 15:41
  3. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  4. Come si fà un immagine di un cd?
    By peppecol in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-03-2002, 09:19
  5. aggiungere linux all'avvio (winMe+win2000+linux)
    By jonsav in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022