Ubuntu-collegare 2 PC con cavo incrociato e condividere cartelle

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    55
    Messaggi
    46

    Predefinito Ubuntu-collegare 2 PC con cavo incrociato e condividere cartelle

    Salve a tutti.
    Sto divertendomi ad esplorare le potenzialità di Ubuntu 7.10 ma ultimamente ho un problema: vorrei condividere una cartella tra 2 PC (entrambi hanno ubuntu 7.10) utilizzando il cavo incrociato (in poche parole creare una LAN).
    In rete ho visto varie guide ma nessuna è riuscita a risolvermi il problema.
    Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
    ciao

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, ben trovato.
    Per la verità qualche difficoltà l'ho avuta anche io.
    Come al solito ho il pc smontato ma domani spero di rimettere assieme il secondo pc e ti spiego tutta la procedura.

    Comunque, se non hai particolari necessità di limitare gli accessi tra i due pc (se sono entrambi tuoi, insomma) è quasi più comodo avviare una sessione SSH grafica tramite nautilus che non condividere una cartella in rete.
    Cerco di metterti up anche questo, così decidi quale metodo utilizzare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    55
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Si Frakka
    i 2 PC son miei
    Per l'esattezza un desktop con P4 2,66ghz con Nvidia 7600GS che monta due HD; 1 con linuxmint (che in realtà è ubuntu 7.10) e l'altro con windows XP
    Il portatile è un HP P3 con l'HD partizionato a metà (ubuntu 7.10 e XP) vendutomi da Luca !!!
    A dir la verità qualcosa ho già smanettato ed ottenuto.
    Sono riuscito a far vedere la cartella condivisa del PC al portatile ma non viceversa.
    Tieni presente che voglio collegarli principalmente per poter scambiare i files da un apparecchio all'altro.
    Comunque attendo le tue istruzioni con curiosità.
    ciao

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Sfruttare SAMBA.

    Samba è un "protocollo" (?) che permette la convivenza di reti miste Windows/Linux. Le connessioni così create saranno visibili sia da pc con windows che da computer con linux. Ovviamente samba deve essere installato ma mi pare che la 7.10 lo incorpori di default.

    "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Cartelle Condivise"
    Dal tab "Proprietà Generali" puoi impostare il gruppo di lavoro.
    Dal tab "Cartelle Condivise" -> Aggiungi.

    In "Percorso" scegli il percorso della cartella che vuoi condiividere
    In "Condivisione mediante" scegli Rete tipo Windows (SMB)
    in "Proprietà condivisione" scegli il nome che vuoi assegnare alla condivisione ed eventuali commenti. Togli la spunta da "sola lettura" se vuoi permettere l'accesso in scrittura nella cartella condivisa.

    In teoria non dovrebbe essere necessario riavviare, in pratica male non fà... Dovrebbe bastare riavviare il servizio o forse neppure quello ma nel dubbio... Metodo Windows!!!

    A questo punto, dall'altro pc dovresti poter vedere la cartella condivisa. Apri Nautilus e nella barra indirizzi digita smb://indirizzo_ip/ oppure smb://nome_host e dovrebbe una finestra con le cartelle condivise.
    Altrimenti da "Risorse" -> "Connetti al Server" scegli "Condivisione Windows" e nella riga "Server" inserisci l'indirizzo IP. Ti creerà una cartella sul desktop corrispondente alla finestra di prima. La cartella rimarrà presente fino a che non la smonti o riavvii il pc (credo!)
    Terza possibilità: Da "Risorse" -> "Rete" e ti apre una finestra di navigazione in rete stile windows, con le icone dei gruppi di lavoro esistenti sulla rete e all'interno dei gruppi di lavoro le icone relative ai computer.

    [EDIT]
    Ammetto che anche a me funziona meglio da portatile a Desktop che non viceversa...

    [Ri-EDIT]
    Occhio ai permessi di lettura /scrittura nelle cartelle condivise. Se la cartella è NTFS o FAT non c'è problema, se invece è su un filesystem Linux dalle proprietà della cartella devi autorizzare gli utenti alla creazione/modifica dei file. Un pò una rottura di scatole. Per questo preferisco SSH, descritto sotto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Sfruttare NFS.

    NFS è il "protocollo" (?) di rete di Unix.

    Non lo sò configurare... Non mi riesce di fargli vedere le condivisioni, non sò cosa sbaglio... Lascio il post per imparare a configurarlo e poi scrivere come ho fatto!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Il mio metodo preferito: Installare SSH.

    Un'altra possibilità è installare openSSH client e server su entrambi i pc. Anche questo mi pare che sia già incorporato di default nella 7.10

    Nautilus permette di creare sessioni grafiche semplicemente digitando ssh://indirizzo_IP ed eventualmente il persorso della cartella in una qualunque finestra di nautilus.

    Perchè mi piace tanto??
    Perchè funziona anche attraverso internet, non solo in lan. Configurando il router ed eventualmente un account dynDNS puoi accedere alle cartelle del tuo pc attraverso una connessione cifrata anche da internet come se fossi in LAN.
    Perchè non hai problemi di permessi su file e cartelle. E' direttamente l'utente con cui fai il login che lavora sul disco, apri a tutti gli effetti una sessione remota. Quindi tutto quello che potresti fare in locale lo puoi fare anche attraverso SSH.

    Contro:
    Funziona così solo tra macchine Linux. Non c'è un server SSH per Windows, quindi da win puoi collegarti a una macchina linux ma da una linux non puoi collegarti ad una macchina Windows (ci sono artifizi per farlo, ma non li ho mai provati!!)
    Non me ne vengono in mente altri...


    Ovviamente, per tutte le soluzioni di cui sopra, invece che digitare ogni volta l'indirizzo o il nome host puoi creare dei collegamenti sul desktop o nei vari menù per accedere alle cartelle che ti interessano.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    DevilOfHell
    Guest

    Predefinito

    la vedo molto buia, in quanto ssh è un tipo protocollo e smb un altro.
    per vederlo con nautilus o con konqueror devi digitare smb://indirizzo_IP

    comunque anche con windows funziona su internet e non solo in lan, basta che tu apra le porte sul router e il gioco è fatto!

    ssh ti permette di accedere al server e tutto ciò che esegui lo fai sul server a cui sei collegato, come se tu fossi li davanti alla tastiera!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    ?

    Non ho capito, scusami.
    Indubbiamente sono protocolli diversi, per questo ho messo 3 post. Però le cose che ho riportato ti assicuro che si possono fare come ho scritto perchè come le facevo le scrivevo, per non sbagliare o dimenticare qualcosa.

    Certo, anche via smb puoi accedere da internet ma è una connessione considerata non sicura, mentre i dati con SSH passano attraverso una connessione cifrata. E funziona anche molto bene per copiare file tra due pc o comunque gestire file e cartelle che si trovano su un altro pc, che è quello a cui gli serve la rete di cui parlava nel primo post di questo thread.

    Originariamente inviato da DevilOfHell
    comunque anche con windows funziona su internet e non solo in lan, basta che tu apra le porte sul router e il gioco è fatto!
    smb?
    Perchè a quanto ne sò Windows non può fare da server SSH e quindi puoi usare una macchina win solo come client. E' corretto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    DevilOfHell
    Guest

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ?

    Non ho capito, scusami.
    Indubbiamente sono protocolli diversi, per questo ho messo 3 post. Però le cose che ho riportato ti assicuro che si possono fare come ho scritto perchè come le facevo le scrivevo, per non sbagliare o dimenticare qualcosa.

    Certo, anche via smb puoi accedere da internet ma è una connessione considerata non sicura, mentre i dati con SSH passano attraverso una connessione cifrata. E funziona anche molto bene per copiare file tra due pc o comunque gestire file e cartelle che si trovano su un altro pc, che è quello a cui gli serve la rete di cui parlava nel primo post di questo thread.


    smb?
    Perchè a quanto ne sò Windows non può fare da server SSH e quindi puoi usare una macchina win solo come client. E' corretto?
    comunque per trasferire file ti conviene utilizzare il protocollo ftp, che come dice l'acronimo (file transfer protocol), che è stato studiato per trasferire file via internet o via lan.
    infatti offre la possibilità di riprendere il trasferimento da dove l'abbiamo lasciato ed effettua il controllo di congruenza, quindi se il trasferimento và a buon fine ci sono poche probabilità che il file sia corrotto!
    per quanto riguarda l'ssh è indicata principalmente per amministrare da remoto i server.
    è possibile cifrare qualunque protocollo tramite l'utilizzo di un programma che si chiama stunnel ( è possibile installarlo tramite apt-get o yum ).
    esso funziona da prozixy ( per chi non lo sapesse, in poche parole, si frappone fra il server e il client e con esso è possibile effettuare controli di sicurezza e proteggere la connessione ) instaurando un canale protetto ,tramite certificato ssl ( creabile tramite il software openssl ), tra il client e il server.
    il protocolo samba è indicato principalmente per un utilizzo in locale, quindi con reti di tipo vpn o lan, per le reti internet, quindi wan, è consigliato l'utilizzo del protocollo ftp!
    per quanto riguarda l'ssh mi dispiace contraddirti ma esistono dei programmi che, sotto windows, creano server ssh un tipo esempio è sshwindows ( qui trovi alcuni consigli su come configurarlo http://www.digitalmediaminute.com/ar...ver-on-windows )!!!!
    mi sono dimenticato di dirti che smb e ssh sono 2 protocolli indipendenti e per far funzionare l'smb di windows occorre solamente aprire le porte relative!
    per ssh è la porta 22 sia in tcp che udp!
    per l'smb di windows non te lo sò dire, in quanto mi avvalgo del protocollo ftp!

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grazie!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Condividere una stampante di rete con Win 7
    By fvbarc in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-09-2010, 13:53
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:14
  3. Condivisione cartelle con Comodo
    By Antani in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-10-2007, 16:36
  4. Condividere adsl di casa con un nokia 6680
    By cuppino83 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-11-2006, 13:34
  5. Problemi con le cartelle di windows XP
    By pibe.1 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-04-2005, 11:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022