Kubuntu e 56k...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito Kubuntu e 56k...

    We a tutti!!!

    Dopo aver convertito anche un gruppo di amici alla volta di Kubuntu, ci è capitato un problemino :

    uno di questi nel suo paese non ha ancora la copertura adsl (w l'Italia) quindi è costretto a navigare ancora con il 56k...

    Il problema è che ha bisogno di un programma per potersi connettere tramite 56k...a dir la verità non ho capito molto bene, so ke ha provato a utilizzare il "kppp" ma non gli funge..."kde ppp" e "wvdial" neppure...

    Potete helparci o saggi???


    Denghiu in anticipo...

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Come non gli funzionano? Strano, io li uso per navigare col cellulare e funzionano benissimo. Mi viene da pensare che sbagli la configurazione del modem. Che tipo di modem utilizza? Se è uno dei famigerati winmodem molto probabilmente non viene correttamente riconosciuto. Per alcuni è possibile rimediare, per altri temo ci sia poco da fare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Si è appena registrato al forum...adesso vi spiega lui...

    Intanto gli do il benveniubbo!!!:haha


  4. #4

    Predefinito

    ciao, eccomi qui, sono il diretto interessato della discussione! Mi merito proprio un Benvenuto!!
    apparte gli scherzi, tornando alla questione Kubuntu, il prog kppp mi riconosce il modem, ma al momento dell'inizializzazione il programma si blocca ed esce senza risultato e senza alcun output nella finestra di debug. ho provato ad installare il wvdial, ma non riesco.. cioè, se provo ad installare una libreria necessaria al suo funzionamento mi trovo l'errore "C compiler cannot create executables".

    Quale pensate che sia il problema? grazie dell'aiuto!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto!!
    Originariamente inviato da Squeezed
    il prog kppp mi riconosce il modem, ma al momento dell'inizializzazione il programma si blocca ed esce senza risultato e senza alcun output nella finestra di debug.
    Come fai a dire che il programma riconosce il modem? Se non ricordo male non vedi il nome del dispositivo ma solo il device assegnato, quindi qualcosa tipo /dev/modem oppure /dev/pp**0. Sicuro che venga davvero riconosciuto il dispositivo corretto??

    Originariamente inviato da Squeezed
    ho provato ad installare il wvdial, ma non riesco.. cioè, se provo ad installare una libreria necessaria al suo funzionamento mi trovo l'errore "C compiler cannot create executables".
    Ma stai compilando da sorgenti? E provare con apt?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Comunque qui trovi un'esauriente guida per la configurazione dei modem su Ubuntu.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    me lo riconosce perchè mi accende alcune lucette (il modem è esterno e collegato alla porta COM1).

    Apt? cos'è? sono nuovo di linux perciò non so ancora molte cose..

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ehm... Andiamo con ordine.


    Per quanto riguarda le lucette non credo sia determinante ai fini del rilevamento dell'hw. Io purtroppo non ho KDE, quindi ti guido un pò a "sentimento"... KDE ha un centro di controllo in cui devi cercare informazioni sul modem. Se lo rileva correttamente troverai qualche riferimento. Il fatto che sia un modem esterno è cosa molto buona, generalmente vengono riconosciuti con più facilità.

    Hardware Modems
    [... omissis ...]
    External Modems that connect to a serial port (RS232 - 9 pin, 25 pin or maybe db8) don't need the complicated software to do the modulation/demodulation. If you have an old style serial port, an extra plug for a wall wort, and the appropriate serial cable and port(for PC's many need 25 pin to 9 pin adapter/ and cable), These work extermely well.

    These modems don't need a special driver. If your modem connects to the serial port and you know the COM port, the device name is /dev/ttySx, where x is one less than the COM port number. For example, if your modem is on COM2, the device is /dev/ttyS1, or if your modem is on COM1, the device is /dev/ttyS0. This is because computers start counting at 0. You can use this device name to configure your dial-up connection.


    If you only have USB ports, you may find a USB to RS232 adapter, but that will require a driver... it should probably just work, but this author hasn't tried one.
    Questo l'ho preso da una delle guide collegate a quella che ti ho linkato prima. Se il tuo modem è collegato alla COM1 allora il device da inserire nella finestra di kppp è /dev/ttyS0



    Questa immagine è presa da un noto blog ed è relativa alla configurazione di gnome ppp per un modem bluetooth. Dovrebbe essere abbastanza simile al kppp. Al posto di /dev/rfcomm0 devi inserire il device relativo al tuo modem (/dev/ttySx).
    Qui trovi come installare e configurare kppp, wvdial o pppconfig & pon/poff. Il metodo con kppp è sicuramente il più "Desktop" e comodo. Usa gli altri solo se con kppp proprio non riesci, seguendo la guida che ti ho linkato. Spiegano anche come configurare la connessione vera e propria all'ISP. La stessa guida in italiano, forse la trovi nella documentazione presente sul sito della community italiana di ubuntu, devi controllare.
    Se serve ulteriore aiuto chiedi pure, al massimo tiro fuori il portatile o provo a scaricarmi la live e vedo cosa riesco a fare.


    apt è un tool per l'installazione automatizzata di programmi standard nelle le distro debian o derivate (quindi anche in Ubuntu). Esiste un front-end grafico (Synaptic) che fornisce una interfaccia abbastanza comoda da usare. Cerchi il programma che ti serve, lo selezioni e lui se lo scarica, precompilato, da server chiamati "repository", risolvendo anche tutte le dipendenze necessarie. Ti risparmi quindi di litigare con i compilatori e le librerie mancanti. Ovviamente non c'è tutto ma un buon 90% sì. E soprattutto ci sono tutti questi tool. Io mi trovo molto bene anche usandolo da linea di comando, anzi per la verità Synaptic non l'ho quasi mai usato.
    Qui trovi una guida in italiano presa da un blog.
    E qui la documentazione ufficiale presa dal sito della community italiana di ubuntu. Non ti ho linkato la documentazione di kubuntu perchè rimanda allo stesso wiki, quindi presumo che sia uguale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    grazie, sono riuscito a connettermi ad internet... però il problema ora è che non riesco ad utilizzare le applicazioni internet tipo il browser.. mi da errore se cerco di aprire una pagina web

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Tadannn... La luna nera!!!
    Lo temevo. Apri una consolle, digita

    pon -nomedellaconnessione-
    In questo modo ti avvia la connessione remota.

    e subito dopo

    poff -nomedellaconnessione-
    In questo modo chiudi la connessione.

    Credo che ubuntu non indirizzi le richieste web attraverso la connessione dial-up. Ho lo stesso problema con il modem bluetooth sul portatile. Facendo anche una sola volta da terminale quello che ti ho scritto sopra risolvo questo piccolo inconveniente e la connessione dial-up comincia a funzionare. Se però ti connetti ad internet attraverso una rete lo devi rifare. E' un piccolo bug di Ubuntu 7.10.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Kubuntu 9.10 rilasciata
    By giostark in forum Distribuzioni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 04-11-2009, 07:03
  2. Navigazione in Kubuntu 8.10
    By Slater91 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16-10-2009, 00:52
  3. KDE 4.0 e Kubuntu
    By VisioN in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-2008, 13:28
  4. aiuto per kubuntu!! :)
    By ac! in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 29-01-2008, 09:20
  5. kubuntu su portatile HP
    By binion in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-11-2006, 10:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022