[aiuto]Linux su penna usb.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito [aiuto]Linux su penna usb.

    Mosso dalla curiosità, vorrei provare ad installare sulla penna usb una versione italiana di linux, magari anche equipaggiata di una buona veste grafica.

    Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta?

    Ammetto di essere particolarmente ignorante in codesto mondo.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Bella domanda... Onestamente non ho mai provato.

    Di massima credo che sia possibile farlo semplicemente indicando la penna come percorso di installazione. Questo però comporta problemi di spazio, perchè comunque ti servono almeno 4-5Gb di penna per una distro standard oltre allo spazio per salvare file personali ed altro. La cosa migliora se usi distribuzioni compatte come DSL ma non l'ho mai provata. Inoltre non sò come si comporti se sposti la chiavetta da un pc all'altro.

    Ubuntu permette di usare il cd della distro live per avviare il sistema e creare la home directory su una penna USB che viene montata in fase di boot. In questo modo nella penna vengono caricati solo i file personali e le impostazioni delle applicazioni. Qui c'è il wiki relativo e funziona anche con la versione 7.10 final

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Mai provato nemmeno io, cmq c'è questo sito: http://pendrivelinux.com/ che dovrebbe essere abbastanza completo.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Grazie signori!
    Sto testando le guide presenti nel link consigliato da Parsifal. Attualmente non capisco come si faccia ad installare sulla penna una versione di linux (ad esempio la ubuntu) in italiano.
    Ma non c'ho dato molta attenzione. Domani provo con calma.

    Se intanto qualcuno conosce già la procedura da compiere, si faccia vivo

  5. #5
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    una versione che ho provato e funziona benissimo è slax(sia su cd che chiavetta),consente di installare programmi come se fossero "plugin",ad esempio programmi o driver complessi tipo wine basta scaricarli e incollarli nell'apposita cartella,fara tutto lui!!!

    veramente da provare,ho testato wine e va che è un piacere!
    I AM MAD SCIENTIST!

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Ecco cosa sono riuscito a fare.

    Ho seguito la guida riportata qui:

    http://www.pendrivelinux.com/2007/01/01/usb-knoppix-510
    La iso della Knoppix ultima versione l'ho scaricata da un altro sito.

    Riavviando il pc con il boot impostato sulla penna usb, dalla consolle ho digitato: knoppix lang=it


    Funziona tutto in italiano, anche se devo capire come montare gli hdisk sata etc.

    Che programma consigliate per tentare il ripristino di un hdisk rotto (almeno apparentemente) sotto linux ?

  7. #7
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fabio Norway Storm
    Ecco cosa sono riuscito a fare.

    Ho seguito la guida riportata qui:

    http://www.pendrivelinux.com/2007/01/01/usb-knoppix-510
    La iso della Knoppix ultima versione l'ho scaricata da un altro sito.

    Riavviando il pc con il boot impostato sulla penna usb, dalla consolle ho digitato: knoppix lang=it


    Funziona tutto in italiano, anche se devo capire come montare gli hdisk sata etc.

    Che programma consigliate per tentare il ripristino di un hdisk rotto (almeno apparentemente) sotto linux ?
    cosa intendi per ripristino??
    per il ripristino settori danneggiati ci sono i tools delle case madri(Seagate,maxtor,....)per l'editing partizioni usa gparter o similari(ci sno pure livecd gia pronti tra cui kubuntu e company)
    I AM MAD SCIENTIST!

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    per montare gli hard disck sata devi solo fare un mount con /dev/sdxn
    dove x rappresenta una lettera(sda sdb sdc...)e n il numero della partizione(sda1 sda2...)
    per sapere quale prendere digita
    #fdisk -l
    (ti lista i dischi)
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Grazie Plokko!

    L'hdisk viene riconosciuto a stendo, ma non sempre, dal bios. Ho provato mille programmi, anche quelli da te consigliati, ma non riescono a trovarlo. Vorrei recuperare qualche file. Mi hano detto che sotto linux si possono fare miracoli, o almeno tentarli

  10. #10
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fabio Norway Storm
    Grazie Plokko!

    L'hdisk viene riconosciuto a stendo, ma non sempre, dal bios. Ho provato mille programmi, anche quelli da te consigliati, ma non riescono a trovarlo. Vorrei recuperare qualche file. Mi hano detto che sotto linux si possono fare miracoli, o almeno tentarli
    se viene riconosciuto a stendo prova ad appenderlo !!!!

    per il resto è vero che linux è potente ma linus torvald non è padre pio!
    se il bios non lo riconosce nessun s.o. puo riconoscerlo(i s.o. interrogano il bios per avere le info dei dischi)

    piu che altro data la mia esperienza personale con dischi in vena di scherzi posso darti dei consigli:

    - controlla il molex ACCURATAMENTE,i falsi contatti fanno sempre brutti scherzi
    - prova a metterlo da solo nel canale(se è ide) e magari staccando periferiche inutili
    - prova i tools forniti dalle case madri(quelli si che li riesumano)e fai un bel test APPROFONDITO
    - in tutte le prove tienili belli al fresco( i dischi nn pensare male!)e possibilmente fermi e stabili evitando i corti(quindi tienili da parte non sul ripiano a buon conto)

    e cerca di essere piu preciso col problema dicendo se si spegne,se e quando esattamente non viene riconosciuto (cercando il momento esatto o qualcosa che accomuni i problemi).
    specificami anche se hai ncq/tcq e che chipset monti


    se leggessi delle meraviglie degli hdd congelati ti consiglio vivamente di lasciarlo come ULTIMISSIMA SPONDA e soprattutto DOPO CHE SAI COME SI FA,mica sono bistecche!
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Penna USB avviabile e Aggiornamento V BIOS
    By betaxp86 in forum F.A.Q. e Regolamento
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-05-2009, 10:02
  2. Norton Ghost da penna usb
    By fabcam73 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-09-2008, 18:44
  3. TV su penna USB info
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-08-2006, 11:04
  4. Penna USB con password
    By salvatore in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-04-2005, 12:43
  5. cerco penna USB
    By vulcano in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-03-2003, 20:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022