grub on scsi controller with 2 bootable systems

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36
  1. #21
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Oltre i problemi di software ecco il solito culo.
    In fondo alla pagina. Con os microzoz. Con linuz l'ho usato in oc fino a oggi mai un CAVOLO !!!!
    http://support.intel.com/support/mot...erver/srcu42e/
    Il mio controller ha giusto quei problemi con quelle memorie, ecco spiegato perchè mi ciocca XP al caricamento. (appena montato sul raid0)
    Mi ha fatto degli strani scherzi con schermate blu .... buh... che palle... vedo cosa riesco a combinare....

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Però anche tu sei sfigato...






    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Windoz 64bit pare funzionare bene .. per ora... lo configuro , lo stresso e aggiorno il post.
    Ho provato due xp pro ed entrambe schermata blu ...

  4. #24
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    aggiornamento:
    1)Avere due OS su dischi diversi sul controller scsi ed uno sul controller sata evidentemente ha creato qualche problema al grub.

    2)Ho cambiato completamente situazione:
    ****hd0 @ raid0 scsi (diviso in 3 partizioni)
    sda1 (win64bit)
    sda2 (linux_fedora8_64)
    sda3 (swap)
    ****hd1 @ disco singolo scsi (singola partizione per dati ext3)
    sdb1 (dati)
    ****hd2 @ disco sata (diviso in due partizioni ntfs/ext3)
    sdc1 (win32bit)
    sdc2 (dati)
    ****hd3 @ (singola partizione per dati ext3)
    sdd1 (dati)

    Ora, tenendo conto di come son configurati i file seguenti e che tutto va come io voglio mi chiedo:
    Perchè il mapping funziona con l'hd1 e non con l'hd2 come mi sembra che debba essere?
    Nelle giude del grub ho trovato esempi dove veniva avviato solo 1 windoz su altro disco , oppure più windoz sullo stesso disco.
    Purtroppo nessun esempio di condizione mista come nel mio caso.
    Se qualcuno non ha niente da fare e sa rispondermi almeno facciamo ulteriore chiarezza . grazie.... (intatno continua a documentarmi così se scopro qualcosa aggiorno questo post)


    (fd0) /dev/fd0
    (hd0) /dev/sda
    (hd1) /dev/sdb
    (hd2) /dev/sdc
    (hd3) /dev/sdd

    # grub.conf generated by anaconda
    #
    # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
    # NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that
    # all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
    # root (hd0,1)
    # kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/sda2
    # initrd /boot/initrd-version.img
    #boot=/dev/sda
    default=0
    timeout=10
    splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz
    hiddenmenu
    title Fedora (2.6.23.8-63.fc8)
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.23.8-63.fc8 ro root=LABEL=/ rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.23.8-63.fc8.img
    title windows64bit
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1
    title windows32bit
    map (hd0) (hd1)
    map (hd1) (hd0)
    rootnoverify (hd1,0)
    chainloader +1

  5. #25
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    non ho mai lavorato su configurazioni così incasinate.
    Le due righe
    codice:
    map (hd0) (hd1)
    map (hd1) (hd0)
    a cosa ti servono?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  6. #26
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Veh che lo sai sicuramente meglio di me...
    http://www.gnu.org/software/grub/man...OS_002fWindows
    Non essendo windoz32bit sul primo disco debbo ricorrere al trucchetto....
    La mia perplessità è che stando a quanto scritto e al mio device.map quello che nel mapping è segnato come hd0 non dovrebbe essere l'hd2 , cioè dove risiede windoz32bit?

  7. #27
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    codice:
    (hd1) /dev/sdb
    (hd2) /dev/sdc
    codice:
    title windows32bit
    map (hd0) (hd1)
    map (hd1) (hd0)
    rootnoverify (hd1,0)
    chainloader +1
    Non ho capito perchè per avviare windows, che è su hd2, utilizzi hd1.

    Mi sembra ovvio, così grub cerca di avviare la partizione di hd1, che è una dati.

    codice:
    title windows32bit
    map (hd0) (hd2)
    map (hd2) (hd0)
    rootnoverify (hd2,0)
    chainloader +1
    Già provato così?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non sò se può essere utile ma io ho fatto un errore, in fase di installazione, del mio sistema attuale. Ho installato Linux su hda ma da bios come disco di boot era impostato sda. Per avviare il sistema operativo ora devo lasciare il boot su sda perchè il bootloader è stato installato in quel mbr. Magari è la stessa cosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da tHeGoOd

    codice:
    title windows32bit
    map (hd0) (hd2)
    map (hd2) (hd0)
    rootnoverify (hd2,0)
    chainloader +1
    Già provato così?
    E già .. lo strano è proprio questo... che nonostante io da principio avessi messo hd2 mi ritornava un messaggio di impossibilità di caricare il sistema aggiungendo file system bla bla bla... messo per tentativo disperato hd1... ecco , sorpresa, il windoz a 32bit parte regolarmente....

    Originariamente inviato da frakka
    Non sò se può essere utile ma io ho fatto un errore, in fase di installazione, del mio sistema attuale. Ho installato Linux su hda ma da bios come disco di boot era impostato sda. Per avviare il sistema operativo ora devo lasciare il boot su sda perchè il bootloader è stato installato in quel mbr. Magari è la stessa cosa.
    Ecco mi vien da pensare a qualcosa del genere, cioè che nel bios io abbia questa situazione: (ordine dei dischi)
    1)controller raid
    2)sata1
    3)sata2

    Se così fosse allora sarebbe corretto il discorso dell'hd1. Tuttavia grub dovrebbe tener conto del device.map
    Ecco forse spiegato il problema di partenza dei due sistemi su dischi separati all'interno del controller.

    In realtà la situazione unità disco è come riportata sopra, ma nel bios non mi fa vedere due unità disco sotto il controller, lo indica solo come controller raid. mmm.... l'importante è che funzioni.. mi da noia non capire il perchè... ma approfondirò....
    Grazie ragazzi per l'interesse ; una volta capito l'inghippo ne sapremo una di più...

  10. #30
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    E già .. lo strano è proprio questo... che nonostante io da principio avessi messo hd2 mi ritornava un messaggio di impossibilità di caricare il sistema aggiungendo file system bla bla bla... messo per tentativo disperato hd1... ecco , sorpresa, il windoz a 32bit parte regolarmente....
    L'errore era di grub o del boot loader di windows?
    Nel secondo caso, il problema e' che quando l'hai installato avevi un mapping diverso (per windows). La soluzione e' provare a modificare a manina il boot.ini, per ''beccare il disco giusto''. Normalmente andrebbe bene anche il disco di ripristino di windows, ma nel tuo caso non so bene come fare... ciao ciao
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco HD SCSI e Controller SCSI[BA+sped]
    By titomax82 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-10-2007, 10:48
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-04-2001, 08:48
  3. Cd rom SCSI PLEXTOR 32x e controller UW Scsi
    By Lucamax in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-03-2001, 09:54
  4. cerco scheda drx-3 e lettore dvd SCSI e controller RAID SCSI
    By Raffaele in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-11-2000, 08:41
  5. Vendo CONTROLLER U2W SCSI + HD U2W SCSI 9.1GB
    By in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-08-2000, 11:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022