Prima Installazione kubuntu [info]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito Prima Installazione kubuntu [info]

    Ciao a tutti....dopo essermi gia nauseato del nuovo Winzzoz Vista Ultimate, e dopo aver utilizzato per la prima vola (nel laboratorio dell'uni) Linux, ho deciso di aggiornarmi un po e di passare da utonto a utente

    Sto per installare nel mio sistema Kubuntu 7.10...ho gia letto dell'esistenza di Wine per "emulare" (wine is not emulator) le applicazioni di windows, ma la cosa che mi preoccupa di più è l'installazione dei driver...

    Dal sito nVIDIA ho provato a scaricare i driver della 8800gtx per Linux32 bit, ma al posto di scaricare un file mi apre una pagina lunghissima (eterna) con miliardi di script...qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come potrei fare per non fare errori?

    Vi ringrazio tutti in anticipo...ciao^^

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Continuo a consigliare chi si avvicina a linux di farlo in macchina virtuale, già in quel modo si può familiarizzare con il funzionamento degli script di installazione, con i driver etc. Personalmente uso VirtualBox, è freeware e leggero.
    Per gli script regola numero uno quando si è profani, e anche quando non lo si é leggere il file testuale che accompagna sempre questi, di solito ha un nome stile readme e lo si può aprire con qualsiasi editor testuale (notepad)

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quella pagina lunghissima è il driver. Nel senso che è lo script da avviare per compilare ed installare il driver.

    Invece che clikkarci sopra seleziona "Salva destinazione con nome" e salvalo sul desktop.

    Poi segui le istruzioni per lanciare l'installazione del driver.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    ...ok, ho installato i driver video con un amico...

    ...ora il problema è ke non posso installare i driver della mobo (guarda firma) e neanche nvidia ntune...sapete per caso come si può fare?

  5. #5
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    ...allora vi spiego tutto.

    Io possiedo 2 WD da 250GB l'uno, in RAID 0, per un totale quindi di 500GB. Ho bisogno di installare sia Kubuntu 7.10 ke Winzzoz Vista...

    Quindi ho intenzione di fare così :

    1) Creare 2 partizioni da 250GB.
    2) Suddividere queste 2 partizioni in altre 2 partizioni (quindi due e due) :

    -1) Installazione di Vista e programmi vari.
    -2) File di download da emule, foto, musica, film ecc.

    -3) Installazione di Kubuntu.
    -4) File di download da emule, foto, musica, film ecc.

    Ora il problema è far rilevare il RAID 0 a Kubuntu...non so perchè, ma anche avendo impostato il raid da bios mi rileva le tue unità fisiche separate...

    Qualkuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo ke devo fare?

    Grazie e scusate se rompo^^

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Auguri!
    Originariamente inviato da VisioN
    Ora il problema è far rilevare il RAID 0 a Kubuntu...non so perchè, ma anche avendo impostato il raid da bios mi rileva le tue unità fisiche separate...
    Questo problema, purtroppo, è noto e temo non superabile.
    Linux usa un sistema tutto particolare per la gestione del RAID. In particolare, i raid sotto Linux vengono generalmente gestiti via software, direttamente dal sistema operativo. Avevo iniziato a studiarmi qualcosa ma poi non ho avuto il tempo di andare avanti e ho dovuto lasciare perdere, bisognerebbe sentire giostark.

    Purtroppo i controller RAID riconosciuti da Linux sono pochi e tutti di fascia professionale o semi professionale. E' necessario fornire i driver di questi controller in fase di installazione del sistema operativo e, di solito, i controller integrati sulle mobo non sono riconosciuti. Mi pare che Fedora facesse eccezione con alcuni modelli ma non se sono sicuro.

    Mi correggo: da uno scambio di pvt con giostark, ho recuperato questo link, dalla guida in linea di Gentoo. E' l'unica guida che ho trovato che citi la possibilità di installare Linux su questi array. E' però riferita a Gentoo e non ho idea se sia in qualche modo adattabile a Ubuntu e derivate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cercando un pò in giro per la rete ho trovato qualche link promettente, probabilmente le cose sono un pò migliorate. Almeno in termini di riconoscimento dell'hardware, così ad occhio sembra tutt'altro che semplice.

    Dai uno sguardo qui e qui.
    Il secondo link è proprio relativo a Gutsy Gibbon.

    Cultura generale su RAID e Linux.

    Altro link, forse utile

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    ...ti ringrazio in anticipo, mo leggo tutto e ti faccio sapere...

  9. #9
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    E' fortemente sconsigliato utilizzare raid0 con linux e windows. Cioè, è sconsigliato utilizzare un raid software come quelli che offrono le attuali schede madri.
    Mi sento oltretutto di sconsigliare la creazione di un RAID0 con due dischi da 250 GB.
    Si rischia di buttar via 500 gb di dati in un colpo solo. Senza contare che il guadagno prestazionale di un RAID0 spesso non è neanche percepibile.
    Cmq il modo c'è di utilizzare il raid windows sotto linux. Tuttavia, fino a 2 anni fa tutto era molto complicato. Ora non so se le cose sono migliorate, in quanto non uso più il raid
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  10. #10
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Questo problema, purtroppo, è noto e temo non superabile.
    Linux usa un sistema tutto particolare per la gestione del RAID. In particolare, i raid sotto Linux vengono generalmente gestiti via software, direttamente dal sistema operativo. Avevo iniziato a studiarmi qualcosa ma poi non ho avuto il tempo di andare avanti e ho dovuto lasciare perdere, bisognerebbe sentire giostark.
    Ci tengo a specificare che il sistema di linux non è affatto particolare. Semplicemente i driver non riconoscono i raid creati a livello di bios, perchè chiedendo al bios la geometria dei dischi questo risponde fornendo i dischi separati. Cosa che succede anche sotto windows, a meno di non utilizzare il driver particolare del controller che ''falsifica'' i dati.
    Anche sotto windows questo tipo di raid è gestito dal sistema operativo. Solamente, sotto windows la cosa non è generalmente possibile se non con driver specifici. Con Linux invece il raid è emulato con qualsiasi tipo di controller e di disco. Il solo problema è che i due formati software per realizzare il raid non sono normalmente compatibili.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. INFO Installazione & Compatibilità ATI HD3850
    By giaxx in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-04-2010, 14:54
  2. Raid 0, prima o dopo installazione OS?
    By filippolcr in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 05-01-2010, 14:54
  3. KDE 4.0 e Kubuntu
    By VisioN in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-2008, 13:28
  4. Qualche info prima di iniziare...
    By Jack-88 in forum Water Station
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10-09-2007, 20:13
  5. Info installazione WB chipset e GF4
    By mafbass in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-11-2002, 19:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022