Consigli generali / scelta distribuzione / desktop grafico

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Età
    58
    Messaggi
    553

    Predefinito Consigli generali / scelta distribuzione / desktop grafico

    Ciao a tutti, ho cambiato pc e voglio dedicare finalmente una 40ina di GB a linux:
    cosa mi consigliate? ho letto qualcosa riguardo a gnome, xQualcosa, kde ma non riesco a cogliere le differenze che, se ho letto bene, si differenziano sopratutto per gli applicativi che ogni distro ha all'interno del S.O.

    Mi rimetto a voi che di linux ne capite moooolto più di me e siete aggiornati al riguardo.

    Uso principale del pc:
    --------------------
    -giochi per mio figlio (e li resta la partizione WinXp perche vista per ora non lo metto su)

    -lavoro per me con i soliti programmi da ufficio e grafica (e non vedo l'ora di provare su linux le versioni free dei programmi sostitutivi dei pacchetti per win classici)

    -rete (intesa come internet e rete domestica con l'altro mio pc che è in firma che ormai ha sostituito il muletto precedente)



    Grazie in anticipo
    Case Enermax LUXURAY MIDDLE TOWER ATX / MICRO AT CS-050- HD Maxtor 500gb- Asus M4A77T SOCKET AM3 CHIPSET AM90-MIBCA0-G0EAY0GZ - CPU PHENOM II X4 970 BLACK EDITION HDZ970fbgmbox- MEMORIA Corsair DIMM XMS3 2x2GB DDR3 1333 MHZ- ALI Corsair 500 WATT SERIE BUILDER CX VS.O.- - Win7 / XP
    Notebook HP DV9695EL

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao...
    probabilmente non sarò il tuo angelo salvatore , anzi...
    Originariamente inviato da Freddy
    Ciao a tutti, ho cambiato pc e voglio dedicare finalmente una 40ina di GB a linux:
    cosa mi consigliate? ho letto qualcosa riguardo a gnome, xQualcosa, kde ma non riesco a cogliere le differenze che, se ho letto bene, si differenziano sopratutto per gli applicativi che ogni distro ha all'interno del S.O.
    In generale gnome è un po' più ingessato di kde e per quanto riguarda gli applicativi noti per il primo desktop grafico generalmente vi sono tali e quali o molto similari anche per il secondo. Altresì generalmente le "terze parti" girano bene su tutte le distro e su entrambe i desktop grafici previo specifiche del programma.
    Non so che esperienza tu abbia ma purtroppo dovresti farti un po' le ossa con how to e tutorial poichè di primo impatto , linux, non è affatto semplice.
    Che i guru non mi dicano che è semplice da usare che li fulmino. Non sto dicendo illogico .. ma semplice. Molti automatismi stracollaudati in windoz in linuz non ci sono. Già questo disorienta , poi va ad aggiungersi l'abilità richiesta a risolvere tutti i problemi che sorgono. Winzoz è fatto ad immagine del gesso solidificato. Con gli opportuni strumenti e competenze puoi fresarlo ecc ecc ... linuz va plasmato un bel po' di più. Questo comporta tempo , fatiche cerebrali ecc ecc...

    Mi rimetto a voi che di linux ne capite moooolto più di me e siete aggiornati al riguardo.
    Questo è da vedersi ,chi lo mastica davvero qui posta di rado



    Uso principale del pc:
    --------------------
    -giochi per mio figlio (e li resta la partizione WinXp perche vista per ora non lo metto su)
    Se intendi arcade veri e propri , per quello , ce ne sono davvero molti ... ma se intendi come giochi anche normali cd da comprare da mediaworld e che abbiano una tiratura molto grande ... per quello purtroppo c'è molto poco da fare.
    (ci sono giochi famosi che girano nativamente soto linux ma non sono giochi per i tuoi figlioletti .. più che ammazza e squarta... non trovi)

    -lavoro per me con i soliti programmi da ufficio e grafica (e non vedo l'ora di provare su linux le versioni free dei programmi sostitutivi dei pacchetti per win classici)
    Programmi da ufficio : se non hai grandi esigenze, e sopratutto se non hai grandi esigenze di porting tra linux e winzoz potresti cavartela con la famosa suite di openoffice. Ti avverto però che qualora dovessi fare dei porting importanti di files complessi potresti rimanere molto deluso.
    Programmi di grafica : se intendi photoshop .. scordatelo. Tipo premiere cs3 ... scordatelo. acrobat professional ... scoradatelo ... ecc ecc ...
    Questo non significa che non vi siano parvenze di equivalenze ... ma quello che pare mancare spesso è la via di mezzo. O ci sono programmi banali o troppo professionali.
    Vi sarebbe la possibilità delle macchine virtuali, MA , i programmi per quanto girino bene hanno dei ritardi a volte fastidiosi.

    -rete (intesa come internet e rete domestica con l'altro mio pc che è in firma che ormai ha sostituito il muletto precedente)
    Per questo c'è tutto quello che ti pare ... rimane il fatto che può non essere immediato l'utilizzo di questi applicativi.

    ps:
    Indicativamente la distro più similare a winzoz è la opensuse. Il 4 Ottobre dovrebbe essere rilasciata la 10.3 ... che non dovrebbe essere male.



    Pozdrowienie

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Età
    58
    Messaggi
    553

    Predefinito

    ok, grazie della risposta.
    vedrò di scaricarmi opensuse allora dato che il 1° impatto dovrebbe essere il meno traumatico per provare ad usare linux.

    Peccato per gli applicativi riguardanti la grafica. Lì, da come ho capito, resta solo da usare M$ dove, volere o volare, gira ovviamente tutto e di più. Openoffice sarà comunque la prima cosa che installerò.
    Non vorrei scadere nello scontato e nella retorica ma c'è sempre il (manco tanto) velato dubbio che ci sia qualcosa o qualcuno che freni lo sviluppo dell'open source a vantaggio di win.
    Case Enermax LUXURAY MIDDLE TOWER ATX / MICRO AT CS-050- HD Maxtor 500gb- Asus M4A77T SOCKET AM3 CHIPSET AM90-MIBCA0-G0EAY0GZ - CPU PHENOM II X4 970 BLACK EDITION HDZ970fbgmbox- MEMORIA Corsair DIMM XMS3 2x2GB DDR3 1333 MHZ- ALI Corsair 500 WATT SERIE BUILDER CX VS.O.- - Win7 / XP
    Notebook HP DV9695EL

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Per la grafica qualcuno dice che The Gimp...
    Accetta un consiglio da un pirla:
    • scaricati il programma freeware VirtualBox*
    • Scaricati la distribuzione Live che più ti aggrada da questo sito
    • Creati i pc virtuali che vuoi provando di tutto
    • Buon divertimento


    * Software che ti permette di avere un pc virtuale, vedrai che ti divertirai alla grande
    ** Live sono dei CD con delle distribuzioni di linux che puoi anche non installare e che funzionano perfettamente da cd

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da parsifal
    Per la grafica qualcuno dice che The Gimp...
    Accetta un consiglio da un pirla:
    • scaricati il programma freeware VirtualBox*
    • Scaricati la distribuzione Live che più ti aggrada da questo sito
    • Creati i pc virtuali che vuoi provando di tutto
    • Buon divertimento
    * Software che ti permette di avere un pc virtuale, vedrai che ti divertirai alla grande
    ** Live sono dei CD con delle distribuzioni di linux che puoi anche non installare e che funzionano perfettamente da cd
    Per the gimp, avendoli provati decentemente entrambe non posso spezzare una grande e bella lancia in suo favore. Rimane comunque un ottimo programma capace di realizzare molte belle cose. Francamente mi pare sbagliato da parte mia farlo apparire un programmino. Verifica le tue esigenze e facci sapere
    La seconda consigliata dal buon nostro compagno è un'idea molto molto interessante.
    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ghlight=vmware
    Installare una macchina virtuale sotto windoz e provare tutte le distro che vuoi senza rischiare di far disastri. Sappi però che un sistema full differisce da una live o da una macchina virtuale e che la sua gestione può non essere semplicissima come mettere un cd ..
    Ti consiglio comunque distribuzioni recenti. Se hai mobo con p35 ti servono kernel molto recenti, appunto tra gli ultimi usciti ed in uscita.
    Se vuoi divertirti direi che ce ne è di materiale...
    Non vorrei scadere nello scontato e nella retorica ma c'è sempre il (manco tanto) velato dubbio che ci sia qualcosa o qualcuno che freni lo sviluppo dell'open source a vantaggio di win.
    vecchia storia .... vecchia storia ...

    ps grazie parsi ...

  6. #6
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da parsifal
    Per la grafica qualcuno dice che The Gimp...
    Accetta un consiglio da un pirla:
    • scaricati il programma freeware VirtualBox*
    • Scaricati la distribuzione Live che più ti aggrada da questo sito
    • Creati i pc virtuali che vuoi provando di tutto
    • Buon divertimento
    Ottima idea quella di parsifal, tutt'altro che da pirla
    Il problema è che perdi prestazioni nell'emulazione e/o non trovi sempre i driver grafici adatti nella distro che provi per usarla al meglio con le macchine virtuali. Se è solo per provare va più che bene: se vuoi vedere effettivamente come gira sul tuo hardware, meglio il livecd provato direttamente sul "paziente"
    Ciao!

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Età
    58
    Messaggi
    553

    Predefinito aggiornamento:

    Sono stato via 2-3 giorni e ieri notte mi sono scaricato una ubuntu la 7.04 desktop amd64 ma riesco solo a vedere la demo e/o ad installare i 3-4 programmi che ci sono su dentro winXP... se lancio il boot da cd è come se non lo vedesse proprio e parte windows

    Ora mi scarico una versione "light" di quelle da provare in emu o da caricare da cd dai link che avete postato più su e vediamo.
    Sto anche provando a scaricarmi la versione da oltre 2 giga e mezzo (la ultimate gamers per amd64 tanto per farvi capire di quale versione sto parlando) ma non c'è verso di scaricarla dai link ufficiali che trovo in rete. da bittorrent va non lento, ma di piu... si parla di bit al secondo .

    Questa versione la volevo dato mi piacerebbe che anche mia moglie ed il pupo cominciassero a mettere mano su linux. Con una versione tutta giochi, la "conversione" dovrebbe (potrebbe) avvenire in maniera meno traumatica.
    Se avete un link funzionante dove scaricarla meglio ancora.

    Ciao e grazie ancora
    Case Enermax LUXURAY MIDDLE TOWER ATX / MICRO AT CS-050- HD Maxtor 500gb- Asus M4A77T SOCKET AM3 CHIPSET AM90-MIBCA0-G0EAY0GZ - CPU PHENOM II X4 970 BLACK EDITION HDZ970fbgmbox- MEMORIA Corsair DIMM XMS3 2x2GB DDR3 1333 MHZ- ALI Corsair 500 WATT SERIE BUILDER CX VS.O.- - Win7 / XP
    Notebook HP DV9695EL

  8. #8
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da Freddy
    ok, grazie della risposta.
    vedrò di scaricarmi opensuse allora dato che il 1° impatto dovrebbe essere il meno traumatico per provare ad usare linux.
    Per farti le ossa scarica la distribuzione livecd KNOPPIX: non install niente e va tutto da cd o dvd (ci sono entrambe le versioni): oltretutto è ottima per testare la compatibilità di linux col tuo hardware prima di tirare giù santi e passare notti insonni davanti al pc: Inserisci il disco, boot da cd e giocherelli col sistema. Se poi ti piace e sei proprio deciso, ti consiglio le ottime UBUNTU (desktop di default: gnome) o KUBUNTU (desktop= kde)
    Anche Ubuntu di fatto è un livecd ma è pensato per l'installazione su disco che per l'uso diretto da cd (come knoppix).
    Buon divertimento col nuovo sistema operativo!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consigli per scelta portatile
    By TheMic in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-2008, 00:12
  2. Consigli per scelta Casco!!!
    By TheMic in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 09-06-2007, 23:56
  3. Consigli Desktop Cordless
    By Eurin in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-05-2004, 21:17
  4. Help: Consigli X Scelta Monitor PLS!!!
    By SidVicious in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-08-2001, 23:00
  5. Consigli generali
    By zac in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-04-2001, 11:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022