Mandriva 2007 e ATI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit L'avatar di damadomu
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Somewhere in time...
    Messaggi
    8

    Predefinito Mandriva 2007 e ATI

    Salve a tutti,
    non son riuscito a capire se il problema ATI su Mandriva 2007 e` gia` stato discusso per cui mi scuso sin d'ora se batto un terreno gia` "spianato" :-)

    Sono un neo-Mandrivista proveniente da anni di SuSE e mi trovo ora a combattere con i driver nativi ATI sul mio portatile HP.

    1) I sorgenti del Kernel sono installati.
    2) Ho preso i driver ufficiali ATI e ho creato l'RPM per Mandriva2007
    3) Li ho installati
    4) Ho fatto il classico "aticonfig --initial" e non mi da` errori di nessun genere.
    4) Vado in "init 5", parte KDE e... tutto e` lento come sempre...

    Dati sistema :
    HP db8211eu
    Scheda grafica : ATI Radeon Xpress 200M (128+128 abilitati)
    OS = Mandriva 2007


    Qualcuno ha gia` risolto il problema ? Qualcuno ha sottomano un link, un documento, un howto, un esorcista ?

    Grazie in anticipo a tutti !

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    la vedo grigia...
    http://club.mandriva.com/xwiki/bin/v...udlandHardware
    vedi un po' sul fondo della pagina...
    Sicuramente .. anche aixgl non funziona a dovere.
    Ho letto da tutte le parti in rete.. dato che ero curioso ho speso un'ora a cercare info a proposito (cliccando a raffica links uno dietro l'altro) ma tutti manifestavano problemi di lentezza con drivers originali e di non funzionamento con tutti gli altri. Son pochi i fortunati che hanno schede standard e collaudate.
    Purtroppo i progetti paralleli sono sprovvisti di aiuti da ati .. quindi nada.

  3. #3
    bit L'avatar di damadomu
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Somewhere in time...
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ciao,
    la vedo grigia...
    http://club.mandriva.com/xwiki/bin/v...udlandHardware
    vedi un po' sul fondo della pagina...
    Sicuramente .. anche aixgl non funziona a dovere.
    Ho letto da tutte el parti in rete.. dato che ero curioso ho speso un'ora a cercare info a proposito (cliccando a raffica links uno dietro l'altro) ma tutti manifestavano problemi di lentezza con drivers originali e di non funzionamento con tutti gli altri. Son pochi i fotunati che hanno schede standard e collaudate.
    Purtroppo i progetti paralleli sono sprovvisti di aiuti da ati .. quindi nada.
    Sto per diventare volgare !!!
    Mandriva 2007 su NVidia va come un missile... ho cambiato portatile e sono andato proprio a comprarne uno con ATI... bah !
    Grazie per l'aiuto, se qualcuno dovesse avere altre info, ben vengano, anche se dopo quello che mi hai fatto leggere dubito grandemente che per ora si possa fare qualcosa ... diciamo che come per la gran parte delle cose di Linux... "attendere prego" ... magari fra un po' ATI decidera` di gestirla

  4. #4
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da damadomu
    Mandriva 2007 su NVidia va come un missile... ho cambiato portatile e sono andato proprio a comprarne uno con ATI... bah !
    Per carità: a volte uno non ha scelta, ma io sono dell'idea che è giusto premiare chi si sbatte a fare le cose performanti (NVIDIA... anche io ne ho una sul pc e va una meraviglia) e penalizzare chi fa le cose con le estremità inferiori (ATI). Non sei il primo che ha problemi con le ati su linux (e ne conosco parecchi che cristano anche su windows!)
    quindi raga:
    Se dovete comprare una scheda video, scegliete NVIDIA!
    ZOT!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Parlo come uno che ha sempre comprato schede ATI un pò per risentimento per la fine di 3dfx un pò perchè mi piace di più la qualità delle immagini a video che queste schede forniscono sotto windows e, devo ammetterlo, non ho mai avuto un problema con i Catalyst per Windows, almeno dalla serie 8500 in poi.


    Sono passato ad nVidia dopo che ho iniziato ad usare linux. E ci rimarrò fintanto che ATI non rilascierà driver decenti per le sua schede video, sia per i miei pc windows che per quelli Linux. Se cerchi in giro per il forum trovi qualche mio post in cui smoccolo contro ATI per i suoi driver. E ne troverai in futuro.

    Partendo dal pacchetto di ATI non mi è mai riuscito di avere una installazione funzionante dei drivers (forse una volta per sbaglio, mai riuscito a replicare) e ti assicuro che ho provato parecchie piattaforme e vga diverse. L'unico modo era installare il pacchetto rilasciato dagli sviluppatori delle varie distro (se esisteva) e ti assicuro che ho provato parecchie distro diverse.

    Con l'installer nVidia mai fallito una installazione (per ora solo Fx5700go e 7600GS ma con svariate distro). Sarà sfiga...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Parlo come uno che ha sempre comprato schede ATI un pò per risentimento per la fine di 3dfx un pò perchè mi piace di più la qualità delle immagini a video che queste schede forniscono sotto windows e, devo ammetterlo, non ho mai avuto un problema con i Catalyst per Windows
    Beato te


    Originariamente inviato da frakka
    Sono passato ad nVidia dopo che ho iniziato ad usare linux. E ci rimarrò fintanto che ATI non rilascierà driver decenti per le sua schede video, sia per i miei pc windows che per quelli Linux.
    Bella lì


    Originariamente inviato da frakka
    Con l'installer nVidia mai fallito una installazione (per ora solo Fx5700go e 7600GS ma con svariate distro).
    Ho fatto diverse installazioni, per me e amici e si installano TUTTI nello stesso modo Ciao

  7. #7
    bit L'avatar di damadomu
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Somewhere in time...
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da troietto
    Per carità: a volte uno non ha scelta, ma io sono dell'idea che è giusto premiare chi si sbatte a fare le cose performanti (NVIDIA... anche io ne ho una sul pc e va una meraviglia) e penalizzare chi fa le cose con le estremità inferiori (ATI). Non sei il primo che ha problemi con le ati su linux (e ne conosco parecchi che cristano anche su windows!)
    quindi raga:
    Se dovete comprare una scheda video, scegliete NVIDIA!
    ZOT!
    Sono perfettamente d'accordo anche se purtroppo qui si parla di chip schiantati sulla mother board ... un mio collega ha comprato un Compaq molto simile al mio HP (ovvio, sono la stessa cosa con marchi diversi) ma lui ha una NVidia e SuSE vola... bah. Grazie a tutti, mi terro` i miei Mesa...

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Mah, io sono riuscito a installare i driver ati ufficiali per la mia x1900xt su una distro ubuntu 6.10 in maniera abbastanza lineare... insomma funzionano però ubuntu non è mandriva... peccato ! C'è da dire che il problema sono i driver stessi ... fanno un pò schifìo e il pacchetto sembra tirato via ... mah .. niente da obbiettare il supporto di nvdia è mogliore sia per la facilità di utilizzo che per le performance ....

    se ti può essere utile ti invio il link alla guida per ubuntu che ho seguito io...
    Buona fortuna !!!

    http://www.aldolat.it/?p=79

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Office 2007 va su XP?
    By Fabryx in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-10-2008, 16:32
  2. Mandriva
    By parsifal in forum Distribuzioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-04-2007, 17:07
  3. Sanremo 2007
    By redsniper in forum Musica e Novità
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28-02-2007, 11:26
  4. Mandriva 2006 e Asrock k8nf4g-sata 2
    By Send in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-03-2006, 16:45
  5. sono io ke sono pazzo.. o mandriva fa schifo???
    By okik in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-12-2005, 22:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022