kubuntu su portatile HP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    54
    Messaggi
    46

    Predefinito kubuntu su portatile HP

    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo mi sono avvicinato al mondo di linux ed un bel giorno l'ho installato su PC (ho suse 10.0 DVD) come secondo sistema operativo insieme a Windows.
    Adesso vorrei fare lo stesso salto sul portatile (un PIII 866 Mhz – HD da 40 GB – RAM 576 condivisa con il processore grafico integrato)
    Nel mio acquisire informazioni e conoscenze su linux mi è piaciuto kubuntu di cui ho un CD live con la possibilità di installazione.
    Vorrei sapere?
    1) Quanto spazio dell' HD devo lasciare a Kubuntu
    2) Pensate Vi siano problemi di installazione (ad esempio il BOOTLOADER)
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, bentornato! Vedo con piacere che persisti.


    Ti avviso che il portatile potrebbe essere leggermente più rognoso, anche se di solito sono i prodotti più nuovi a dare i maggiori problemi. Ma usando la live dovresti accorgerti subito se qualcosa non funziona o non viene correttamente riconosciuto. E quindi anche la live arriva fino al desktop senza intoppi l'installazione dovrebbe andare a buon fine. Solitamente i winmodem interni fanno impazzire.

    Originariamente inviato da binion
    Vorrei sapere?
    1) Quanto spazio dell' HD devo lasciare a Kubuntu
    2) Pensate Vi siano problemi di installazione (ad esempio il BOOTLOADER)
    Grazie in anticipo.
    10Gb dovrebbero essere più che sufficienti. Il sistema in sè non occupa molto, in 3Gb al massimo dovresti avere tutto, dal sistema operativo alla suite openoffice, ai player multimediali. La partizione di swap lasciala visto che non hai moltissima ram, magari anche solo 512mb o 1Gb. Quello in più ti serve per dati, documenti etc...
    Per il bootloader non dovrebbe essere un problema. Kubuntu dovrebbe riconoscere automaticamente il sistema operativo preesistente e configurare il bootloader di conseguenza. Okkio che se reinstalli windows ti cancella i file di avvio di linux. Devi perciò installare sempre prima windows e poi linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    54
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Anche tu non perdi l'apprezzabile vizio di aiutare chi ne ha bisogno.
    Dato che ti scrivo volevo chiederti anche un'altra cosa:
    non riesco a visualizzare i file .avi o .mpg (con il VLC mi ci sto' ancora picchiando un pochino) con kaffeine o totem.
    Io credo si tratti un problema di codecs video
    Ne ho scaricato alcuni ma vedo che il problema persiste.
    Sai mica indicarmi qualche sito dove trovarli?

    ciao

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao,
    non è solo una questione di codec ma anche di licenze , che di def non possono essere allegate alle distribuzioni.
    Personalmente ti consiglio xine che è anche più bello di kaffeine.
    Leggi qui:
    http://www.suseitalia.org/modules/ne...forumpost23082
    Leggi anche qui:
    http://cambuca.ldhs.cetuc.puc-rio.br/xine/

    Scarica , installa e goditi i tuoi film.

    Salut

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Totem non l'ho mai usato ma kaffeine mi funzionava bene. [Info: Praticamente è solo un frontend per il motore di xine].

    Per i video devi mettere i codec nella cartella del player. La mia era, se non ricordo male, /usr/lib/codec ma la puoi cambiare o verificare dalle impostazioni di kaffeine (parlo al passato perchè mi è morto il disco di sistema e ne approfitto per aggiornare il pc, quindi per ora non ho sistemi linux funzionati a disposizione).

    Io ho sempre usato il pack di codecs disponibili per mPlayer e funzionano. Per la verità i pacchetti più vecchi mi pare supportassero meglio alcuni formati wmv ma non li avevo conservati.

    Questo è il pacchetto più recente disponibile.

    Qui invece trovi la directory FTP con tutte le versioni più recenti.

    Dovrebbe bastare decomprimere il pacchetto e copiare il contenuto nella cartella dei codecs.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    54
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao,
    grazie ai consigli di Giostark adesso vedo tutti i tipi di files con Kaffeine.
    Un'ultima curiosità?
    ma la cartella dove si trova l'eseguibile di kaffeine dove si trova?
    (perdonatemi ma sono ancora abituato a windows e non ho ancora capito come è la struttura in suse).
    Grazie mille ancora a tutti per l'aiuto.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.


    Lo ammetto... Non me lo ricordo. E' un paio di settimane che sono con i pc Linux down e me son scordato metà della roba...

    Cmq di solito è /usr/local/bin/ o qualcosa di simile...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Kubuntu 9.10 rilasciata
    By giostark in forum Distribuzioni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 04-11-2009, 07:03
  2. Navigazione in Kubuntu 8.10
    By Slater91 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16-10-2009, 00:52
  3. KDE 4.0 e Kubuntu
    By VisioN in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-02-2008, 13:28
  4. aiuto per kubuntu!! :)
    By ac! in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 29-01-2008, 09:20
  5. Kubuntu e 56k...
    By VisioN in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20-12-2007, 12:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022