consigliatemi espertoni di linux !

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito consigliatemi espertoni di linux !

    allora , devo installare Linux sul pc di mio nipote , stanno facendo una ricerca per la scuola...
    consigliatemi un distro che :

    1 sia semplice da installare
    2 sia molto user friendly dopo l'installazoine
    3 in italiano
    4 con qualche applicativo tipo office

    tenete conto che gia con windows mi combina casini , figuriamoci con linux !!!

    il pc e' il seguente :

    scheda madre
    Athlon64 x2 4400+
    1 Gb DDR400 corsair value
    Geforce 6800GT Pci-e
    2 hd 80Gb Seagate NCQ raid 0

    sotto !

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io in questo istante ho finito di installare la Suse 10.1 x86_64 sul portatile.
    Non sembra affatto male e a quanto ho potuto vedere ora la localizzazione è ottima.

    Sul muletto stò usando una distro derivata da FC4, la FoX Professional. E' ottimizzata per i686 e sviluppata da un Italiano. E' veramente buona, con lei sono riuscito a muovere i primi passi verso Linux.

    Però visto l'hw molto recente ti consiglio una distro 64bit, probabilmente hai anche meno problemi di riconoscimento dell'hw. La VGA nVidia è già metà dei problemi in meno, i driver ATI fanno schifo.

    L'installazione è molto semplice in entrambe le distro, un pò meno il partizionamento della suse perchè al primo impatto può spaventare.

    Per i danni... Non dargli la password di root!! Potrà fare tanto cmq ma non potrà fare danni!!!

    [EDIT]
    I dischi in raid0 potrebbero essere un problema.
    Consiglio di recuperare un disco, anche vecchio, e dedicarlo a Linux. Un 20Gb non partizionato è più che sufficiente per i primi tentativi. Se devi usare linux lo colleghi, altrimenti lo lasci spento. Il dualboot funziona benissimo, ma win, lo sai, è un pò tiranno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per i danni... Non dargli la password di root!! Potrà fare tanto cmq ma non potrà fare danni!!!

    I dischi in raid0 potrebbero essere un problema.
    Consiglio di recuperare un disco, anche vecchio, e dedicarlo a Linux. Un 20Gb non partizionato è più che sufficiente per i primi tentativi. Se devi usare linux lo colleghi, altrimenti lo lasci spento. Il dualboot funziona benissimo, ma win, lo sai, è un pò tiranno.
    Quoto frakka. Il raid quasi sicuramente non lo vedrà. E' possibile farlo funzionare ma con un bel pò di lavoro, fai prima a rimediare un hd vecchio... O a togliere il raid, che da più problemi che altro, e non velocizza poi un granchè.

    Se vuoi un buon sistema, facile da installare e in italiano, anche io ti consiglio la SuSE, è la più semplice, anche se forse non la più veloce. 64 o 32 bit in effetti non fa differenza, quindi vai sul 64 se puoi che sei più... "futuristico" :P
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La 64bit la stò provando io ora sul portatile.

    E' un pochino ostica perchè mi dà parecchi problemi YAST2...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    si il raid lo volevo gia eliminare anche perche' li c'e' Windows e non ho voglia di reinstallargli pure quello , usero un vecchio Western da 40 giga ide che ho a casa io , qualche link per il download ??

  6. #6
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da Harlock
    si il raid lo volevo gia eliminare anche perche' li c'e' Windows e non ho voglia di reinstallargli pure quello , usero un vecchio Western da 40 giga ide che ho a casa io , qualche link per il download ??
    Con un programma di partizionamento che riconosce il raid puoi semplicemente spostare le partizioni in un altro disco e poi riportarle sui due dischi, senza reinstallare windows. In teoria quando lo avvii si accorge che nn c'è il raid e parte senza raid.
    Ti consiglio di scaricare la OpenSuSE, una versione di SuSE gratuita e più aggiornata della SuSE stessa (ma anche più in "beta").
    Certo che con tutti sti raid mi sempra di fare una crociata alle zanzare
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Kubuntu 6.06 64bit

    Open SUSE 10.1 64bit

    FedoraCore 5 64bit

    Te ne ho messe un pochino, così puoi scegliere. I server di ubuntu sono molto veloci, molto meno quelli di Suse.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    grazie frakka , riguardo a xp , faccio la cosa piu' semplice , metto il wd da 40 in un cassetto e il raid non lo sfioro nemmeno da lontano !

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    scusa frakka , ma kubuntu non ha un bug che anche se selezioni italiano si installa in inglese ???

  10. #10
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    c'e' qualche problema con i primi due link , scaricano entrambe dei file di pochi kappa !

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alcuni consigli da voi espertoni....
    By dj883u2 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-03-2005, 19:01
  2. Domande da espertoni
    By tbone73 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-08-2001, 18:39
  3. consiglio da maxi espertoni Asus A7V
    By gianni.aec in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-08-2001, 00:45
  4. Per super espertoni di RAM
    By Besk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16-03-2001, 23:31
  5. DOMANDA PER ESPERTONI
    By ViolentRage in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-11-2000, 17:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022