primo approcio linux

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68
  1. #21
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    In special modo per i file piccoli va molto bene quel filesystem... dai uno sguardino qui.

    http://www.namesys.com/benchmarks.html

    Vai con quello. Ve' non sono problemi quelli .
    Punto di mount "/" , dagli anche l'etichetta che ovviamente vuoi.
    Ti consiglio giusto un paio di partizioni. Magari giusto 3 se proprio insisti ma ti consiglio di rimanere su 2.
    Una molto grossa per i dati e una di circa 15GB per il sistema. Prima "spratichisciti" così ... una volta che avrai sporcato il sitema a più non posso e che avrai capito come muoverti... rasi il sistema e te lo rimetti a modino .

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    ovviamente ho gia dovuto riformattare, all'avvio mi ha chiesto la pass ma quella che gli avevo dato non la prende più

    cmq ho fatto fare tutto a lui e se ho capito bene sta facendo 3 partizioni, 20gb di sistema, 2gb di swap e il resto dati.

    vedremo

    Ma poi, perchè ho scaricato 5 cd e lui per l'istallazione ne usa solo 3? che c'è negli altri?

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se scaricavi il DVD era meglio.

    Sono applicazioni aggiuntive. Evidentemente in fase d'installazione non hai selezionato le applicazioni che ci sono su quei dischi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    si ho visto...... sul banchetto non ho il lettore dvd.

    Per quanto riguarda il software, esiste la versione di messegìnger per linux?

  5. #25
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Per quanto riguarda il software, esiste la versione di messegìnger per linux?

    Mi quoto da solo........ trovato

  6. #26
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Cmq ci si lamenta di winxp per la lentezza di avvio/spegnimento ma anche il suse10 non scherza mica........

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    come ti stai trovando???


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #28
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    come ti stai trovando???
    Diciamo che mi mancano tutti i punti di riferimento.



    Ora il mio problema principale, oltre a capire come si istallano/disistallano i programmi è trovare il software per continuare a fare quello che stavo facendo con win.

    Allora, di seguito metto la lista dei pogrammi che normalmente uso con Xp e il corrispettivo di linux. Mi aiutate a riempire le voci mancanti?

    Office ----> Openoffice
    Messenger ------> Gaim
    IE6 ------> Firefox 2
    Nero 7 ------>
    DVD Shink ------>
    Emule ------->
    Ulead dvd movie factory------------->
    Alcohol-------->
    Media player---------->
    Premium dvd------------>
    Photoshop cs2---------->
    Acrobat------->



  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Ora il mio problema principale, oltre a capire come si istallano/disistallano i programmi è trovare il software per continuare a fare quello che stavo facendo con win.
    Per l'installazione /disinstallazione ci sono diversi modi.

    Ogni distribuzione incorpora un tool apposito per la ricerca dei binari precompilati per la specifica distribuzione. In italiano significa che ci sono dei server che ospitano gli installer dei programmi. Tu digiti il nome o fai una ricerca per argomento, digiti le chiavi di ricerca e lui ti mostra una lista di software utilizzabile. Clikki e lui lo scarica, controlla le dipendenze (eventuali librerie mancanti, ti avvisa, dai l'ok e poi se le cerca e le installa/aggiorna da solo) e lo installa.

    Detto così sembra bellissimo. In pratica spesso il meccanismo non funziona o non funziona bene, generalmente perchè i server che hostano i file cambiano e bisogna aggiornare la lista. A volte è una cretinata, altre volte è meno semplice di quello che sembra. E poi potrebbe non esserci un binario per il programma che ti serve.

    Per l'installazione è possibile anche compilare i pacchetti. Scarichi il sorgente e te lo compili. Però in questo modo non risolve in automatico le dipendenze e lo devi fare a mano. Può essere complesso per i programmi più elaborati. Per quelli semplici si fà prima a compilarseli che non a installare i binari.


    Nero 7 ------> Nero per Linux (mai usato) oppure k3b (è installato con KDE e secondo me è il migliore)
    DVD Shink ------> Ci devo pensare...
    Ulead dvd movie factory-------------> Come sopra...
    Emule -------> aMule
    Alcohol--------> k3b. Per lavorare con le iso e montare le immagini ci sono altri programmi. Ce li avevo sull'altro pc ma mi è morto. Devi aspettare che mi torna la cpu dall'RMA. Sono diversi e non mi ricordo i nomi.
    Media player----------> Kaffeine, vlc (io usavo questi due) oppure MPlayer.
    Premium dvd------------> A cosa serve??
    Photoshop cs2----------> TheGimp
    Acrobat-------> kpdf o altri simili. Esiste anche acrobat per linux di adobe. Però ce ne sono decine, solitamente anche installate di default.

    Per il montaggio video esistono diversi programmi. Si va dai più semplici tipo avidemux (mi pare si chiami così) a programmi sempre freeware di livello professionale (tipo CINELERRA).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per l'installazione /disinstallazione ci sono diversi modi.

    Ogni distribuzione incorpora un tool apposito per la ricerca dei binari precompilati per la specifica distribuzione. In italiano significa che ci sono dei server che ospitano gli installer dei programmi. Tu digiti il nome o fai una ricerca per argomento, digiti le chiavi di ricerca e lui ti mostra una lista di software utilizzabile. Clikki e lui lo scarica, controlla le dipendenze (eventuali librerie mancanti, ti avvisa, dai l'ok e poi se le cerca e le installa/aggiorna da solo) e lo installa.

    Detto così sembra bellissimo. In pratica spesso il meccanismo non funziona o non funziona bene, generalmente perchè i server che hostano i file cambiano e bisogna aggiornare la lista. A volte è una cretinata, altre volte è meno semplice di quello che sembra. E poi potrebbe non esserci un binario per il programma che ti serve.

    Per l'installazione è possibile anche compilare i pacchetti. Scarichi il sorgente e te lo compili. Però in questo modo non risolve in automatico le dipendenze e lo devi fare a mano. Può essere complesso per i programmi più elaborati. Per quelli semplici si fà prima a compilarseli che non a installare i binari.
    Sarà anche semplice, ma un bell'eseguibile non era meglio


    Photoshop cs2----------> TheGimp Gestisce i raw?
    Acrobat-------> kpdf o altri simili. Esiste anche acrobat per linux di adobe. solo lettura?

    Per il montaggio video esistono diversi programmi. Si va dai più semplici tipo avidemux (mi pare si chiami così) a programmi sempre freeware di livello professionale (tipo CINELERRA).[/QUOTE]

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Fotografia su linux - Photography on linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-02-2010, 10:58
  2. frattali su os linux - fractals on OS linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 15:41
  3. Primo giro con linux
    By pascale90 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 09-09-2006, 09:16
  4. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  5. aggiungere linux all'avvio (winMe+win2000+linux)
    By jonsav in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022