Linux si o no?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Linux si o no?

    Su una nota rivista in edicola ho trovato un dvd di SUSE Linux 10. Ho sempre utilizzato windows e sinceramente sarei curioso di provarlo. Vorrei però alcune delucidazioni da chi ne sa più di me:

    1- In una LAN casalinga, possono condividere tranquillamente PC con i i vari S.O.?
    2- l'hardware del mio serverino in sign. è completamente supportato da Linux?
    3- quale ambiente desktop è migliore per linux? nel dvd posso scegliere tra Gnome e Kde.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    44
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    anch'io sono in possesso di tale disco ....

    pany posso solo dirti che io ho avuto per diverso tempo su un serverino moooolto + piccolo del tuo un MANDRAKE 9 .... è una bella esperienza se è la tua prima volta se metti il naso in un ambiente così ....

    a me piace di + il KDE come ambiente ....

    mentre per condividere linux con windows credo ci sia da lanciare un programmino sotto linux per poter far in modo che i due pc si possano vedere ....

    altro non so dirti ...

    spero che qualcuno di + esperto possa aiutarti .......

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Su una nota rivista in edicola ho trovato un dvd di SUSE Linux 10. Ho sempre utilizzato windows e sinceramente sarei curioso di provarlo. Vorrei però alcune delucidazioni da chi ne sa più di me:

    1- In una LAN casalinga, possono condividere tranquillamente PC con i i vari S.O.?
    2- l'hardware del mio serverino in sign. è completamente supportato da Linux?
    3- quale ambiente desktop è migliore per linux? nel dvd posso scegliere tra Gnome e Kde.
    SUSE è una buona distro su cui cominciare a capire il funzionamento di un ambiente GNU/Linux, semplice da usare ed autoconfigurante (nel 99,9% dei casi) durante la fase di installazione

    per quanto riguarda il tuo hardware...nn dovresti avere nessun problema, neanche con i dischi SATA poichè, il controller della scheda madre di sicuro è inserito nei moduli nel kernel (al massimo lo inseriamo noi )

    per l'ambiente grafico...nn ci sono differenze sostanziali (almeno all'inizio), forse KDE è piu' windows style (per questo lo odio...a parte le licenze con cui sono rilasciate le QT...ma questo è un'altro discorso ), comunque per avere un'idea di come sono :

    www.gnome.org
    www.kde.org

    (prendi come riferimento gli screen base e nn quelli modificati dagli utenti)

    alla fine la funzionalità è la stessa

    per la rete...poi ci pensiamo, ma anche qui nn ci dovrebbero essere problemi

    /warez

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    l'ho istallato e tutto sembra funzionare bene, anche i driver sembra che li abbia gia tutti senza doverne aggiungere altri. tutto è stato riconosciuto regolarmente. Per il momento non ci capisco molto vedremo più avanti.

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Intanto QUOTO warezzino
    anche se tardi.. da utente suse posso dirti alcune cose:
    1)La suse10 corrisponde circa ad un win2000/XP , la suse 10.1 beta9, tende un pochetto più ancora all'XP...
    2)come supporto HW la suse (e abbastanza dopo la fedora) in automatico si comportano abbastanza bene anche se non prive di errorini...
    3)Per la suse 10 e i successivi kernel se vuoi installare driver video ufficiali può essere che tu debba patcharli... Putroppo su ati i driver ufficiali sono peggio dei vecchi mesa (il progetto è stato fatto rientrare e hanno fatto male) quindi 3d mica troppo buono.
    4)se vuoi sfruttare il raid0 devi avere i drivers appositi per il controllerino e seguire delle istruzioni precise.. lo hai già fatto? Poi viagerebbe di brutto... ... sappi però che può non essere semplice o fattibile condividere due os sullo stesso raid0 che viene visto differentemente dai due os... io per esempio con il controller scsi non ci sono riuscito per mancanza di drivers buoni per il controller e perchè i drivers di winzozerano troppo invasivi (o loro o niente)
    5)KDE e mooolto più potente di gnome. Ha moltissime personalizzazioni. Ti consiglio però se ci riesci ,e hai spazio, di aggiornare con yast il sistema ed aggiungere anche gnome.. si da avere di def il gdm. Puoi provare l'esperienza dell'Xgl+compiz.
    Nella 10.1 beta9 sono nativi. Si tratta di un desk 3d con effetti molto interessanti...
    volevo farne una guida.. ma mi sa che ce ne sono fin troppe potrei solo perfezzionare i casi specifici... e collaudati...
    http://en.opensuse.org/Xgl

    La open suse sarebbe la distro non ufficiale della suse, la non stabile...
    Ti consiglierei di scaricarti il dvd della 10.1 beta9... e di provare quello.. va meglio su diverse cose rispetto alla10 ( non è perfetta)...
    Se ti serve supporto io monto suse 64bit .. tradotto, non mi passa più.. a risolvere tutte le copatibilità 64-32....
    messaggia se ti serve
    Salut

  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Allora mi ci ficco pure io in sto thread perchè mi serve una mano!

    Io ho Linspire e mi ci trovo molto bene però non supporta i dischi SATA...Sapete darmi una dritta su cosa fare per rimediare a ciò.Qualche patch o programma?Per ora lo sto facendo girare su un ATA che è a fine corsa.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco linspire ma credo sia dovuto al mancato supporto dell'emulazione scsi nel kernel.

    Magari gio sà spiegarti come caricarlo come modulo, altrimenti devi ricompilare...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    per mettere in rete una macchina linux con una windows basta usare samba (non è un ballo:P)

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    <ot>
    pvt per calma , semmai apriamo un post dedicato...
    </ot>

  10. #10
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Ok grazie ragazzi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Fotografia su linux - Photography on linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-02-2010, 10:58
  2. frattali su os linux - fractals on OS linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 15:41
  3. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  4. Linux
    By Luca IT in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-02-2002, 16:24
  5. aggiungere linux all'avvio (winMe+win2000+linux)
    By jonsav in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022