sono io ke sono pazzo.. o mandriva fa schifo???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito sono io ke sono pazzo.. o mandriva fa schifo???

    raga... e una cosa assurda... nn riesco a mandare il filesistem della partizione vfat di scambio in modalita rw nemmeno cn le bestemmie!!!!

    ho cancellato persino la riga di fstab cntente hda1 e montato a mano... eseguo
    "mount" senza altre opzioni, mi dice ke e montato rw... vado a incollare.. impossibile scrivere nella partizione indicata!!

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Sei tu che sei pazzo!
    E vedi di rispondere ai PVT buzzurro che te ho mandati un centinaio!Sono BLACKmamba degli (ex) IZ e volevo che ci trovassimo in BF2...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    raga... e una cosa assurda... nn riesco a mandare il filesistem della partizione vfat di scambio in modalita rw nemmeno cn le bestemmie!!!!

    ho cancellato persino la riga di fstab cntente hda1 e montato a mano... eseguo
    "mount" senza altre opzioni, mi dice ke e montato rw... vado a incollare.. impossibile scrivere nella partizione indicata!!
    Ci scrivi cosa dice cat /etc/mtab ?

    Cosa vuole dire "incollare" ?

    Bob

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    261

    Predefinito

    se puoi postarci l'fstab sarebbe di grande aiuto.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    ho cancellato persino la riga di fstab cntente hda1 e montato a mano... eseguo
    "mount" senza altre opzioni, mi dice ke e montato rw... vado a incollare.. impossibile scrivere nella partizione indicata!!
    il "proprietario" della partizione è root, quindi potrebbe essere normale che se provi a spostare dati da o per quella partizione con l'user normale nn te lo faccia fare

    prova a fare spostamenti loggandoti da root e vedi se hai gli stessi problemi

    se con root va' tutto bene, modifica il file /etc/fstab in questo modo :

    /dev/hda1 /mnt/QuelloCheVuoi vfat user,rw,noauto,umask=000 0 0

    occhio a nn saltare "user"...è quello che ti da' modo di spostare file da e verso quella partizione

    con "noauto" dici al tutto di NON montare automaticamente la partizione durante il boot...quindi se vuoi farlo in modo automatico nn devi fare altro che modificare il "noauto" con "auto" (tutto senza virgolette )

    /warez

  6. #6
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da warez
    occhio a nn saltare "user"...è quello che ti da' modo di spostare file da e verso quella partizione
    /warez
    Non per fare il pignolo, ma l'opzione "user" serve a fare in modo che qualsiasi utente oltre root possa montare il filesystem. Se vuoi che un filesystem fat32 (che non ha la gestione degli utenti) compaia nel filesystem linux sotto un certo user id, puoi usare l'opzione uid=<id>
    dove id può essere sia un id numerico che il nome di un utente del tuo sistema
    Ciao!

  7. #7
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da troietto
    Non per fare il pignolo, ma l'opzione "user" serve a fare in modo che qualsiasi utente oltre root possa montare il filesystem. Se vuoi che un filesystem fat32 (che non ha la gestione degli utenti) compaia nel filesystem linux sotto un certo user id, puoi usare l'opzione uid=<id>
    dove id può essere sia un id numerico che il nome di un utente del tuo sistema
    Ciao!
    GNU/Linux è pignoleria

    la soluzione da me postata era un modo rapido per capire se il problema fosse dovuto ai permessi o ad altro ed è ovvio che, come per tutto, si puo' decidere da chi è in che modo far montare una partizione

    ottima precisazione

    /warez

  8. #8
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    primo luogo, ovviamente, tutti i tentativi sono stati fatti come utente ROOT; ora, arbitrariamente, sembra aver deciso di far andare almeno la console... la riga riguardante /dev/hda1 in fstab e stata rimossa e adesso lo monto a mano cn

    mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win_c -w

    ma konqueror ancora nn ne vuole sapere niente..

  9. #9
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    primo luogo, ovviamente, tutti i tentativi sono stati fatti come utente ROOT; ora, arbitrariamente, sembra aver deciso di far andare almeno la console... la riga riguardante /dev/hda1 in fstab e stata rimossa e adesso lo monto a mano cn

    mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win_c -w

    ma konqueror ancora nn ne vuole sapere niente..
    da shell ti funziona e da konqueror (usato, ovviamnte, come root) no ???
    Mooooooolto strano.... hai provato con konqueror a digitare a manina il percorso /mnt/win_c per vedere se perlomeno nella directory ci entra??? non vorrei tu ci finissi dentro dall'albero di navigazione di konqueror dove compaiono i dispositivi tipo cd, floppy ecc.... Anche a me quell'affare spesso dà noie, ma se ci navigo partendo dalla / tutto ok

  10. #10
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da okik
    ho cancellato persino la riga di fstab cntente hda1 e montato a mano... eseguo "mount" senza altre opzioni, mi dice ke e montato rw... vado a incollare.. impossibile scrivere nella partizione indicata!!
    Di mandriva non ne ho mai provate (e spero di non doverlo fare), ma ho ricordi della precedente Mandrake, che mi ha causato non pochi problemi in quanto tendeva a usare demoni che montavano i filesystem all'occorrenza con opzioni che Dio solo sapeva quali erano.... l'unica era disabilitare tutto quel letame dall'avvio e farsi a manina un fstab decente
    Ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. CHL SONO DEI LADRI?! O LO SONO DIVENTATI?
    By Zelos in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-05-2001, 06:02
  2. Forse sono pazzo, ma potrebbe funzionare..(liquid cooling)
    By vinzi in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19-02-2001, 15:42
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-08-2000, 08:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022