Come mettere Linux nel pc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    The Cat Come Back L'avatar di lubu
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    configurazione

    Predefinito Come mettere Linux nel pc

    Ciao a tutti, come posso mettere Linux nel mio pc,?? posso inserirlo in una partizione dell HD? da dove lo si compera/scarica (è libero ma nn ho capito se gratuito) se qualcuno puo aiutarmi gli sono molto grato..alta cosa, cosa sono le Distribuzioni???
    aiutate un povero niubbo ke è stufo di usare solo windows ma ke ha gia il mitico OS X...
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    non ti offendere... (ci sono appunto passato anche io) ma ciò che chiedi è estremamente facile da recuperare in rete... google ti da la possibilità di sapere tutto di tutto sugli argomenti da te chiesti.
    Dai una profonda spulciate alla rete... se hai difficoltà siamo qui.

    On google:
    1)distribuzioni linux
    2)installare linux

    Le distro linuz sono tutte (o quasi) gratuite (paghi l'assistenza ufficiale se la vuoi) e si scarica dai mirror ftp o http delle varie distribuzioni.

    Salut

  3. #3
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da lubu
    Ciao a tutti, come posso mettere Linux nel mio pc,?? posso inserirlo in una partizione dell HD? da dove lo si compera/scarica (è libero ma nn ho capito se gratuito) se qualcuno puo aiutarmi gli sono molto grato..alta cosa, cosa sono le Distribuzioni???
    aiutate un povero niubbo ke è stufo di usare solo windows ma ke ha gia il mitico OS X...
    E' vero che puoi trovare tutto su Google ma e' anche vero che se non hai "conoscenze" ti servira' pure un buon consiglio.

    Non rispondero' a nessuno che nel thread dira' "ma sarebbe meglio fare cosi'" perche' di distribuzioni ce ne sono oltre un centinaio ed ognuna ha meriti e demeriti.

    1) All'inizio proverei una distribuzione CDROM based. Con queste puoi avviare Linux direttamente da un CD senza installare nulla sul tuo PC. Intanto ci "giochi" e vedi come ti trovi e poi semmai lo installi davvero su hard disk. Certo le performance da CD non sono sempre ottime ma che te ne frega ? Stai solo sperimentando. Per una CDROM based potrei consigliarti Kanotix (http://kanotix.com/) ... http://kanotix.com/index.php?name=Do...q=getit&lid=16 per scaricare l'ISO della distribuzione.

    Kanotix ha un IRC di supporto molto molto buono.

    Kanotix e' derivato da Knoppix e quindi da Debian ed ha un livello molto recente di tutti i pacchetti.

    Se hai HW particolare e Kanotix non ti dovesse funzionare puoi provarne altre tipo Ubunto, Mepis etc etc

    Ciao Bob

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da mbruti
    Non rispondero' a nessuno che nel thread dira' "ma sarebbe meglio fare cosi'" perche' di distribuzioni ce ne sono oltre un centinaio ed ognuna ha meriti e demeriti.
    Verissimo... io stesso grazie all'hardware che monto ne ho dovute provare 8... per poi approdare su una suse10 64bit. Ho innumerevoli amici che montano tutt'altro con grandissima soddisfazione. Ho constatato che purtroppo la scelta a volte ricade su distribuzioni che per motivi commerciali hanno un supporto hardware più avanzato.Illo tempore cominciai con una mandrake che dicevano essere la più semplice (se vuoi automatizzata e quindi simile a winzoz)... Ad ogni modo se non hai hardware spintissimi o particolari osa pure provare ciò che ti sconfinfera... Consigliabile anche la ricerca per errore... cioè verificare on net se vi siano particolari incompatibilità tra il tuo HW e la distro che hai scelto...
    A proposito le distribuzioni live (come consiglia giustamente mbruti) sono un ottimo sistema per verificare se vi siano grosse incompatibilità

  5. #5
    The Cat Come Back L'avatar di lubu
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi mi state illuminando..kissa ke fra 10 anni riesca anke io ad arrivare ai vostri livelli....
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

  6. #6
    The Cat Come Back L'avatar di lubu
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    configurazione

    Predefinito

    scusate una cosa, ditemi se sto sbagliando, sto scaricando la version mandrake Move 2.0 Live CD..è la iso x avviare linux mandrake da cd, ma perfettamente funzionante giusto???? la masterizzo e poi avvio il boot da cd e mi parte il linux...scusate sti dubbi ma sono niubbissimo, anzi nn ho mai visto un sistema linux in vita mia ma dato ke mi piacciono le cose nuove...
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    o fai come detto sopra dall'altro compagno o ti prodighi qui.. più recente...
    http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors/2006iso
    ne trovi uno veloce e ti scarichi la live... se ti va bene poi ti scarichi la full e la installi... ci sono milioni di tutorial fatti benissimo....
    a te la scelta....comunque... cerca e documentati !!!!
    benvenuto nell'avventura linuz...

  8. #8
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Proverei una "variante" di debian stile knoppix. Se lo provi non te ne penti.
    parsifal

  9. #9
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    A proposito le distribuzioni live (come consiglia giustamente mbruti) sono un ottimo sistema per verificare se vi siano grosse incompatibilità
    Che ragazzo intelligente !

    Parsiifal,
    la kanotix che raccomandavo e' una cd based con riconoscimento hw e possib. di fare seguente installazione HDD come knoppix ma e' basata su kernel e pacchetti di Sid per cui molto molto attuali.

    Ottimo pure il supporto via IRC (Deutsch o English)

    Io di distro per lavoro ne ho USATE talmente tante ma per motivi miei le Debian restano le migliori per uso personale.

    Bob

  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    "Sid" per chi non lo sapesse è la versione non ancora stable (stabile) di debian.ersione stable attuale si chiama "sarge"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. frattali su os linux - fractals on OS linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 15:41
  2. Raid 0 nel bene e nel male
    By SanDiego in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-05-2007, 07:45
  3. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  4. aggiungere linux all'avvio (winMe+win2000+linux)
    By jonsav in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 00:06
  5. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-07-2000, 23:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022