linux debian boot da cd: come fare un cd avviabile

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito linux debian boot da cd: come fare un cd avviabile

    ho appena scaricato la linux debian r3 dal sito ora come devo fare per realizzare un cd avviabile devo scompattare il file rar in una cartella e copiare tutti i file su un cd?
    oppure......?

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito ho fatto cosi' ma non funziona

    voglio installare debian r3 ma ho fatto cosi' e il cd non si avvia forse dovevo scegliere cd di boot nelle opzioni di nero per masterizzare? questo per fare un cd di boot.
    oppure devo fare un floppy ?

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito mi dite come fare un floppy di boot per installare debian?

    mi dite come fare un floppy di boot per installare debian r3?
    o in alternativa a masterizzare correttamente la iso che ho scaricato da debian per bootare l'installazione?

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito sapete dirmi la differenza ta la versione nonus e l'atra

    sapete dirmi la differenza ta la versione nonus e l'atra?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Se nel rar c'è una iso (molto probabile!) Dovrebbe bastare masterizzare l'immagine con un programma qualunque (anche nero va benissimo).

    Per realizzare un floppy bootable di solito c'è una cartella nella iso che si chiama DOSUTIL o simili. Dentro dovresti trovare un programmino che non ricordo come si chiama... Lanci quello e ti si apre una finestra tipo quella di win per formattare i floppy. Il programma di chiederà di selezionare l'immagine .raw (se non ricordo male) da trasferire sul floppy. In base alle caratterstiche del tuo sistema (cdrom ide o scsi) c'è il file immagine adatto e di solito lo trovi nella stessa directory o nella directory IMAGES.


    Non ho mai usato la tua distro e di linux sono assolutamente ignorante ma ho seguito questa procedura con la mandrake e tutto ha funzionato.

    Fai sapere, Ciao!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito si si ho fatto

    si si ho fatto ora scarico la sarge

  7. #7
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    per installare la sarge o installi prima la Woody (attuale "stable") e aggiorni i sorgenti con i testing (Sarge) oppure scarichi direttamente il cd della sarge

    se usi bittorrent :
    http://cdimage.debian.org/pub/weekly/torrents/

    o via http:
    http://cdimage.debian.org/pub/weekly

    scarica solo il cd 1... li è contenuta la vera distro il resto sono applicazioni non-free e altra roba

    ah dimenticavo: il cd che scarichi è direttamente un .iso quindi devi solo masterizzare l'immagine... con nero o con qualsiasi altro programma di masterizzazione. è gia un cd di boot e dovrebbe partire in automatico

    ottima scelta e se serve chiedi pure

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito

    che installazione mi consigli bf24 o standard?
    che kernel usa?
    sai dirmi se supporta il raid su scheda asus p4c880?

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Parma
    Messaggi
    212

    Predefinito Help:cancellare mbr vecchia installazione linux

    ho sul mio sistema cosi composto da tre hd il problema di installare il boot loader di debian sarge.
    il mio sistema e' così composto
    sul primo hd ho una partizione logica così partizionata: nella prima partizione ho lo swap di windows hda1, sulla seconda lo swap linux hda7, e sulla terza linux mandrake hde 6;
    poi sul secondo hd una partizione primaria dove c'e' installato windows xp, linux la chiama hde1 e sulla seconda logica i dati hde2
    poi ho un terzo hd, hdg1 rimovibile su una partizione logica tutto questo per rispettare le impostazioni del bios che permettono al massimo l'uso di quattro partizioni
    la vecchia installazione di linux ha installato lilo e lo voglio disinstallare.
    lilo e' installato su hde1 cioe' nella partizione primaria del secondo hard disk ora io volevo cancellare lilo da secondo hard disk come fare?

    visto che ho provato a installare lilo di debian sarge sia su hda6, che su hda7, sia nel mbr come richiesto durante l'installazione ma non riesco ad avviare l'installazione perche' partizioni logiche,
    ho altresì provato su hde 1 partizione primaria ma niente così ora voglio cancellare il mbr
    come faccio a cancellare il vecchio mbr?

  10. #10
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito Re: Help:cancellare mbr vecchia installazione linux

    Originally posted by mbenecchi
    ho sul mio sistema cosi composto da tre hd il problema di installare il boot loader di debian sarge.
    il mio sistema e' così composto
    sul primo hd ho una partizione logica così partizionata: nella prima partizione ho lo swap di windows hda1, sulla seconda lo swap linux hda7, e sulla terza linux mandrake hde 6;
    poi sul secondo hd una partizione primaria dove c'e' installato windows xp, linux la chiama hde1 e sulla seconda logica i dati hde2
    poi ho un terzo hd, hdg1 rimovibile su una partizione logica tutto questo per rispettare le impostazioni del bios che permettono al massimo l'uso di quattro partizioni
    la vecchia installazione di linux ha installato lilo e lo voglio disinstallare.
    lilo e' installato su hde1 cioe' nella partizione primaria del secondo hard disk ora io volevo cancellare lilo da secondo hard disk come fare?

    visto che ho provato a installare lilo di debian sarge sia su hda6, che su hda7, sia nel mbr come richiesto durante l'installazione ma non riesco ad avviare l'installazione perche' partizioni logiche,
    ho altresì provato su hde 1 partizione primaria ma niente così ora voglio cancellare il mbr
    come faccio a cancellare il vecchio mbr?
    prova GRUB come boot loader... anche perche lilo ha diversi bachi :p

    il kernel è l'ultimo 2.4

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-06-2005, 00:44
  2. linux debian sarge e asus p4c800 deluxe
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-11-2004, 17:51
  3. vorrei fare un dual boot linux-win... e altro.. helpppppz!!!
    By alicri in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-12-2002, 17:04
  4. Debian Su Linux & C.
    By parsifal in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 15-03-2002, 18:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022