Linux Mandrake 9.2 ed icone fantasma.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito Linux Mandrake 9.2 ed icone fantasma.

    Ciao a tutti, sto' iniziando ad usare Linux Mandrake 9.2 e sono talmente in difficolta' da non trovare le icone del cd-rom, zip ecc...
    Dove posso trovarle, quale voce selezionare e come poter creare una sorta di collegamento al desktop?
    Uso l'interfaccia predefinita KDE e lo sfondo é rosso, posso modificarlo per renderlo azzurro?
    Ciao e grazie a tutti.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    ho usato mdk qualche anno fa, cmq non dovrebbe essere cambiato tanto...
    i lettori di MM (cdrom, zip, floppy) devono sotto linux essere montati, prima di poter essere letti. Il direttorio predefinito dove avviene il mount e /mnt/cdrom, /mnt/floppy, e per lo zip /mnt/qualcosa (non ho mai avuto uno zip). Forse mandrake, fa l'automounting (come windows), nel senso che appena metti il cdrom, questi te lo monta... bhè in questo caso, basta che apri /mnt/cdrom, e vedi il contenuto del disco; se non c'è l'automount, apri un terminale di shell, e digiti "mount /mnt/cdrom" il cdrom ti viene montato, e poi lo puoi tranquillamente aprire, una volta finito esci dal direttorio /mnt/cdrom e digito umount /mnt/cdrom, per smontare il dispositivo. Se l'automount non c'è, prob. mdk, ha un sistema grafico + amichevole, per fare il mount e l'umount, ma io non lo conosco.
    p.s. in /mnt/ ci sono le immagini dei dispositivi montati, il vero direttorio è /dev/, ma linux prevede che essi siano montati in un posto diverso, appunto /mnt/

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    azz mi son scordato mezza domanda... dunque mettere un collegamento su desktop, non credo sia un problema, prova come con win.
    lo sfondo rosso, se non è cambiato nulla significa che l'accesso è avvenuto come utente root, con poteri pressochè illimitati, ovvero abbastanza pericoloso se non hai buona congnizione di cosa fare, e potenzialmente dannoso, se con quel sistema accedi alla rete. Non so se il sistema te lo fa modificare, quello sfondo e fatto in modo che tu non ti scordi che sei in modalità amministratore di sistema, cmq puoi cercare un mandrake control center, o qlc di simile e cercare qlc del tipo desktop, theme, appareance o simili...

    è consigliabile dare alla luce un altro utente, di tipo user, con capacità limitate, per farlo dai in console, "adduser" e rispondi alle domande che ti pone.
    Immagini allegate Immagini allegate  

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito

    Grazie a tutti.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito

    Una domanda, un mio amico ha usato, davanti ai miei occhi, gli stessi cd con mandrake 9.2 che uso io, ma nonostante abbia inpostato la lingua italiana per l'installazione, le voci del meu' princiaple appaino in lingua inglese; le altre voci e messaggi in genere, in lingua italiana, é possibile rimendiare impostando qualcosa senza reinstallare il tutto?
    Sto' provando molte distribuzioni, quale mi consigliate a parte la MK 9.2?
    Ho provato ad installare la Slackware 9.1, ma dopo un po', appare una scritta di questo genere:

    Code: Bad EIP value

    Tutto questo acnhe selezionando manualmente il kernel da installare, nel mio caso adaptec.s visto che ho un controller SCSI per lo ZIP.
    Come posso eliminare il problema e da cosa dipenderebbe?
    Nella rivista dove l'ho trovato, mi dice di fare un cfdisk o fdisk, come prima cosa, prima dell'installazione, ma non avendo un disco di avvio di Linux ed essendoci Linux Mandrake 9.2 installato nel l'hdd dove vorrei Slackware, non so' come fare.
    Linux Slackware 9.1 é normalmente in lingua italiana?
    Se non lo fosse tale lingua é impostabile in qualche modo?
    Grazie tante della pazienza.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    sono un utente Slackware, e purtroppo (almeno fino ad un paio di mesi fa), slacky esiste solo in inglese.
    per l'errore riscontrato non mi è mai capitato nulla del genere, forse potresti essere + precisa su dove è avvenuto e quando.

    Forse la lingua italiana, è solo per il sistema, ma non per i menù di installazione...

    il primo cd di installazione di ogni distribuzione è bootable, è lui stesso un disco d'avvio: inseriscilo, vai in bios e modifica la sequenza di boot, esci salvando, il cd si autoavvierà, caricandoti un sistema minimo, per permetterti l'installazione. Prima di dare setup per installare fai cfdisk, e definisci le partizioni che preferisci.

    p.s. tra mdk e slackware c'è parecchia differenza, anche se il sistema è sempre gnu/linux cambiano tante cose.
    p.s.2 debian è un'eccellente distribuzione, semplice come slackware, con alcune funzioni che la rendo unica in assoluto (apt e gestione dei pacchetti) e c'è anche in italiano.


  7. #7
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito

    Grazie.

  8. #8
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito

    Finalmente sono riuscita, grazie ai vostri consigli, a far qualcosa con MK 9.2, ma ho un altro problemino: dopo aver "trovato" le icone, mi manca quella dello zip Iomega SCSI e non so' cosa fare.
    Ho installato MK 9.2 default ed in teoria mi ha riconosciuto anche il controller Adaptec 2904 SCSI, ma non riesco a trovarne l'icona; aiutatemi.
    Ciao e grazie.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    guarda son sincero,nella mia vita di smanettone informatico non ho mai avuto ne zip, ne elementi scsi, ergo non so come aiutarti, se in /mnt/ non ne trovi le immagini, e se usando la guida interna di mdk, o internet (google) non trovi nulla, ti consiglierei di venire su www.linuxdesktop.it, li di sicuro qlc ha avuto e risolto il tuo stesso problema. ciao

  10. #10
    mebibyte L'avatar di Annamaria
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    561

    Predefinito

    Originally posted by 3viS
    guarda son sincero,nella mia vita di smanettone informatico non ho mai avuto ne zip, ne elementi scsi, ergo non so come aiutarti, se in /mnt/ non ne trovi le immagini, e se usando la guida interna di mdk, o internet (google) non trovi nulla, ti consiglierei di venire su www.linuxdesktop.it, li di sicuro qlc ha avuto e risolto il tuo stesso problema. ciao

    Grazie.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Linux Mandrake 9
    By Daniele in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31-01-2003, 21:10
  2. linux mandrake 8
    By tbone73 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-08-2001, 06:52
  3. LINUX MANDRAKE 8.0 (2 CD)
    By zaakk in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-05-2001, 18:17
  4. LINUX MANDRAKE 7.2 HELP ME...
    By imported_MadMax in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-03-2001, 12:07
  5. A7V + Linux Mandrake 7.1
    By KiKK0 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-10-2000, 15:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022