Linux Mandrake 9

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Linux Mandrake 9

    Un amico mi ha dato la Mandrake 9 per iniziare a smanettare con il linux, secondo voi è una buona release per iniziare?
    Il problema + grosso che ho semrpe trovato (e mai risolto) è stato quello della installazione e disinstallazione di programmi i setup non mi hanno mai dato problemi anche con le versioni + vecchie che ho "provato".

    Che dite?

  2. #2
    mebibyte L'avatar di BeppeEpa
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Vicenza
    Età
    61
    Messaggi
    550

    Predefinito

    La Mandrake 9 e la distro più frendly che puoi trovare. La sto provando e mi piace. Peccato che ho problemi per la configurazione dello scanner (su USB) e del modem ISDN (sempre su USB). Per il resto tutto OK.

    Per i programmi ho qualche difficoltà anch'io, ma ho visto che con i pacchetti *.rpm ci pensa a tutto lui. Basta che nel menù di configurazione gli specifichi dove cercare i pacchetti, e se gli serve qualcosa se lo scarica da internet.

    In bocca al lupo e buon divertimento .

    Ciao

  3. #3
    nibble L'avatar di stefax
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    Novara
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: Linux Mandrake 9

    Originally posted by Daniele
    Un amico mi ha dato la Mandrake 9 per iniziare a smanettare con il linux, secondo voi è una buona release per iniziare?
    Il problema + grosso che ho semrpe trovato (e mai risolto) è stato quello della installazione e disinstallazione di programmi i setup non mi hanno mai dato problemi anche con le versioni + vecchie che ho "provato".

    Che dite?
    Ciao! Io uso Mandrake sui miei PC di casa dalla versione 7, da quando cioè ho abbandonato la SuSE. Trovo che sia una distribuzione ottima, semplice da usare e configurare, ed è in grado di ricercare automaticamente le versioni nuove dei software che hai installato e provvedere all'aggiornamento (andando su Control Center quindi Software Update). Purtroppo anch'io ho problemi con lo scanner USB (un HP 7400 che, dal quanto scritto sul sito di Mandrake, *DOVREBBE* essere supportato) ma ci sto lavorando (nel tempo libero, cioè MAI).

    Per la prima volta nella mia vita sono riuscito a far vedere a Linux una stampante condivisa da una macchina XP quindi anche la condivisione delle risorse è decisamente semplice.

    Ciao

    Stefano

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Grazie ragazzi, mi sto moviemntando epr approntare il pc che ospiterà Linux:

    Athlon Thunderbird 750@1000, 512 mb di ram Ddr, mobo Epox 8K7A+ scheda video da definirsi ma nel cassetto di cassa ho solo una Matrox Mystique pci con 4 mega e una Oxygen VX1 agp con 32 mega di ram, devo vedere se la Oxygen è supportata però, l'audio è integrato sulla mobo ma se nn funzia pianto su uno slot isa uno dei cadaveri di Ess che mi rigirano quà e là come modem ho sulo un Elsa 56K Usb che uso sempre e un vecchio US Robotics seriale.
    Spero rulli bene come sistema!

  5. #5
    mebibyte L'avatar di BeppeEpa
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Vicenza
    Età
    61
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Lo US Robotics seriale funzionerà sicuramente. Per l'ELSA USB auguri .

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by BeppeEpa
    Lo US Robotics seriale funzionerà sicuramente. Per l'ELSA USB auguri .


    Ok proprio quello che nn speravo!

  7. #7
    nibble L'avatar di stefax
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    Novara
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Originally posted by Daniele


    Ok proprio quello che nn speravo!
    Se hai dei dubbi sull'hardware supportato vai qui:

    http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3

    Divertiti!

    Stefano

  8. #8
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by stefax
    Se hai dei dubbi sull'hardware supportato vai qui:

    http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3

    Divertiti!

    Stefano
    Stefano, immagino il divertimento

    Sembra veramente che Linux stia raggiungendo la "portata" di ogni singolo utente, che sia ricca di esperienza o meno. L'esemplificazione della struttura linux e open source secondo te dove ci porterà ? Io spero ad un futuro utilizzo a 360° di linux , anche se ci vorrà molto !


    Paolo

  9. #9
    nibble L'avatar di stefax
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    Novara
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Originally posted by ^SiRtA^
    Stefano, immagino il divertimento

    Sembra veramente che Linux stia raggiungendo la "portata" di ogni singolo utente, che sia ricca di esperienza o meno. L'esemplificazione della struttura linux e open source secondo te dove ci porterà ? Io spero ad un futuro utilizzo a 360° di linux , anche se ci vorrà molto !


    Paolo
    Mah... la domanda è ottima ed andrebbe posta a qualcuno di autorevole... la cosa che fa piacere è che Microsoft cominci a temere l'open source perché, come hanno detto "ha un prezzo imbattibile" Secondo me una cosa indispensabile è comunque procedere sulla strada della standardizzazione (di cui Linux Standard Base è l'inizio). La mia paura è che l'eccessiva "automatizzazione" di linux finisca con il renderlo più vulnerabile a problemi e crash di sistema (ricordo la prima ed UNICA esperienza con Easy Linux che competeva con Win95 in quanto a crash di sistema). Non credo che potremo aspirare a tanto (cioè liberarci di Microsoft) perché comunque, volenti o nolenti, la presenza della libera scelta anche nel SO rimane a parer mio fondamentale (ogni volta che faccio questo discorso mi immagino il mio papà alle prese con Linux e mi viene un mezzo infarto). Siamo sicuramente ad un punto in cui Linux è sufficientemente semplice da installare da poter essere "provato" anche da utenti inesperti.

    A questo proposito mi permetto di fare un appello Se vi piace Mandrake Linux, compratelo come ho fatto io oppure iscrivetevi al loro club... Mandrake ora sta affrontando un momento economicamente difficile.

    Ciao a tutti!

    Stefano

  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Anche io ho comprato una distribuzione, esattamente la 8.0 per finanziare la causa.
    Per il discorso di linux per tutti..... penso che uno che inizia si trova nelle medesima difficoltà sia con linux che con Win, è logico, con quest'ultimo è più difficile avere l'amico della situazione che ti risolve un problema o ti aiuta ad usarlo....tenendo ben presente che anche con XP ora se si crea un guaio.....purtroppo è molto più facile reinstallare tutto che "aggiustarlo".
    davidecosta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Installare linux mandrake
    By guyver in forum Programmi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2001, 05:54
  2. linux mandrake 8
    By tbone73 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-08-2001, 06:52
  3. LINUX MANDRAKE 8.0 (2 CD)
    By zaakk in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-05-2001, 18:17
  4. LINUX MANDRAKE 7.2 HELP ME...
    By imported_MadMax in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-03-2001, 12:07
  5. A7V + Linux Mandrake 7.1
    By KiKK0 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-10-2000, 15:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022