vorrei fare un dual boot linux-win... e altro.. helpppppz!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito vorrei fare un dual boot linux-win... e altro.. helpppppz!!!

    ciao raga... vorrei avvicinarmi al mondo di linux ma nn abbandonare windows... avrei qlke domandina da fare...

    1) x fare il dual boot... meglio installare prima windows o prima linux? chi gestisce meglio il dual boot?

    2) tutti i driver... ecc.. quelli di win non vanno + bene... come posso fare a far funzionare modem adsl e tutto il resto?

    3) bo x ora non mi viene in mente + niente.. vi romperò di nuovo in seguito!

    grazie raga... aiutoz!

  2. #2
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito Re: vorrei fare un dual boot linux-win... e altro.. helpppppz!!!

    Originally posted by alicri
    ciao raga... vorrei avvicinarmi al mondo di linux ma nn abbandonare windows... avrei qlke domandina da fare...

    1) x fare il dual boot... meglio installare prima windows o prima linux? chi gestisce meglio il dual boot?

    prima windows poi linux meglio usare
    i boot loader di quest'ultimo ( grub o lilo )

    2) tutti i driver... ecc.. quelli di win non vanno + bene... come posso fare a far funzionare modem adsl e tutto il resto?

    dipende da che tipo di modem hai ... con gli ethernet e' un attimo far funzonare il tutto con gli altri e' un po' una tortura... cmq distribuzioni come red hat o suse hanno tutti i driver giusti ( o quasi )



    grazie raga... aiutoz!

  3. #3
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    ho un modem adsl...... il manta dell'alcatel... quindi USB!

    poi... esistono guide x smanettare col kernel?

    grazie!

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Intenzo
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Tendenzialmente, come utente alle prime armi, ti direi di installare per primo win, e poi tramite utility anche non troppo difficili da utilizzare, tipo partit. magic, creare le 2 partizioni di base che ti servono per linux, cioe' root e swap.
    Poi vai ad installare una distro non troppo difficile da gestire, tipo Mandrake 9, gli indichi come percorso d'installazione le partizioni gia' create e prefissate per l'utilizzo con unix, senza patemi per una richiesta di creazione partizioni che all'utente prime armi potrebbero ispirare un timore di una perdita di dati su win, anche se poi le cose potrebbero cmq venir fatte bene, ma quando si e' ai primi momenti, si temono un po varie funzionalita' che non si conoscono e potrebbero tendenzialmente provocare danni.
    L'accesso ad internet e' supportato per quanto riguarda una varia serie di modalita': dialup, banda larga (larga? aehahaheahe (ironia del capodanno)) e diversi dispositivi sono supportati.
    Distribuzioni come Mandrake cmq, gia' in fase di install offrono all'utente la possibilita' di configurare modem e schede di rete, e la connessione a reti lan o wan, come anche stampanti e schede audio. Il lato "user friendly" di linux, cioe' tutte cose che in distribuzioni meno "guidate" e' possibile, anzi necessario creare manualmente, senz'altro meno facile ma anche affascinante per capire ed imparare, uno questo dei lati piacevoli di linux.
    Ethernet si sono un po piu semplici, ma distro tendenzialmente user friendly offrono la possibilita' di riuscire al primo colpo.
    Il dual boot e' gestito da Linux tramite un suo boot loader, che permette di avviare linux o win.
    Info varie sugli strumenti di linux, puoi trovarle ad es. su
    http://a2.swlibero.org/a21.html
    http://a2.swlibero.org/a2478.html
    oltre che in locale, se nella tua zona esista un Lug, un gruppo utenti linux, che parla con interesse e passione , senza chiedere una lira , di questo os e della sua filosofia.

    Scusandomi per la forse eccessiva prolissita' di questa "chiacchierata", rinnovo un augurio di un ottimo fine ed un buon inizio d'anno.

    A presto
    Inte73

  5. #5
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    grazie anche a te intenzo... quando mi ariiverà l'hdd metterò in pratica tutto....
    mi interessa anche il fatto delle reti lan dato che dovrei configurarne una linux/win me!!

    ciao e auguri a tutti di un felice anno!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. linux debian boot da cd: come fare un cd avviabile
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01-12-2004, 00:09
  2. HELP...win xp, win 2k e dual boot, recupero s.o.
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25-12-2003, 14:42
  3. Voglio fare un Dual Boot
    By salvatore in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25-05-2001, 12:06
  4. Dual Boot per Windows 2000 e Linux.
    By paulsirok in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-12-2000, 22:46
  5. vorrei installare linux su win come faccio??
    By carlo in forum Programmi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18-12-2000, 20:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022