Linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    antes spain ahora milano
    Messaggi
    77

    Predefinito Linux

    Ciao a tutti,

    sono un utente windows 95-98-me, e vorrei installare Linux sul mio PC. Io non so assolutamente nulla di questo mondo. Perche' voglio installare Linux: devo utilizzare programmi di office (ovviamente installerei staroffice) e ho bisogno di una macchina stabile. Non voglio dissanguarmi acquistando winxp e officexp.

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ottima scelta, devi procurarTi una release di linux, se ne possono trovare anche da scaricare liberamente dalla rete, o in alternativa in bundle con le riviste in edicola o da acquistare . Per la scelta dello StarOffice una brutta notizia....è diventato a pagamento o fa parte di qualche pacchetto (Mandrake completa a pagamento), è disponibile OpenOffice che non ti deluderà.
    Se hai altri dubbi ( a dire la verità non so se ne avessi anche prima )
    davidecosta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    n/a
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Originally posted by davidecosta
    Ottima scelta, devi procurarTi una release di linux, se ne possono trovare anche da scaricare liberamente dalla rete, o in alternativa in bundle con le riviste in edicola o da acquistare . Per la scelta dello StarOffice una brutta notizia....è diventato a pagamento o fa parte di qualche pacchetto (Mandrake completa a pagamento), è disponibile OpenOffice che non ti deluderà.
    Se hai altri dubbi ( a dire la verità non so se ne avessi anche prima )
    davidecosta
    Ciao parsifal & C.
    per l'amico di cui sopra consiglierei una SuSE 8.0 Pro,purtroppo
    e' a pagamento ed ha qualche buggeto random tipo xf86_glx che
    deve essere praticamente reinstallato in seguito con yast2.

    ciao e buone vacanze a chi puo' farle

    Dimenticavo una cosa importante:
    subito dopo la SuSE ( se il discorso Linux piace),dare un'occhiata alla Debby...............................................


    PS la distro in questione dovrebbe costare circa 80 euri


    p.

  4. #4
    mebibyte L'avatar di BeppeEpa
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Vicenza
    Età
    61
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Come suite office dicono che Open Office vada bene quasi quanto Star Office solo che è free. Si trova anche sui CD delle riviste su Linux.
    Non chiedetemi altro. Ho installato Mandrake 8.2 da 15 gg e mi sento come "Alice nel paese delle meraviglie". Ovvero non ci capisco un ....... tubo .

  5. #5
    kibibyte L'avatar di rent
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Lucca
    Messaggi
    332

    Predefinito

    Beh,allora se ti senti così ti sconsiglio (perlomeno per ora) il passaggio ad altri distro,visto che mandrake è decisamente la più semplice da utilizzare per i newbie.Ti posso anche dire però che la facilità d'uso di mandrake toglie molta della forza di linux,che si basa anche sulla sua estrema possibilità di configurazione e personalizzazione,certo,anche senza dimenticare che la via di mandrake è proprio quella di proporre linux come un sys win-like ...cosa che per la natura di linux non può che portare alla generazione di compromessi.
    Per quanto riguarda le distro cmq credo che prima di utilizzarle valga la pena valutare di cosa abbiamo realmente bisogno,e poi scegliere quella più adatta secondo le proprio esigenze..e le proprie conoscenze !
    (ihih ho visto tentare anche la sola l'installazione di una debian potato da parte di un newbie :P )

  6. #6
    mebibyte L'avatar di BeppeEpa
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Vicenza
    Età
    61
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Da qualche parte bisogna pur cominciare. Per ora sto sperimentando. L'impressione complessiva è molto positiva, ma essendo completamente digiuno di Linux e di Unix devo imparare tutto da zero.
    Esiste mica una guida tipo "Linux for dummies?"

  7. #7
    kibibyte L'avatar di rent
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Lucca
    Messaggi
    332

    Predefinito

    esistono molte guide valide su linux,e mi sembra di aver visto sugli anche il for dummies Altre guide valide per iniziare sono i libretti flash che ti possono servire per avere un'idea globale del sistema,per poi approfondire le parti che ti interessano acquistando libri specifici.Comunque trovi moltissima documentazione anche su internet,tranquillamente da qualsiasi motore di ricerca

  8. #8
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Originally posted by BeppeEpa

    Esiste mica una guida tipo "Linux for dummies?"
    Esiste molto ma molto di più. Ti consiglio dei siti: per me il massimo è Pluto dove puoi anche trovare i famosissimi appunti linux , gli How-to in italiano e tanto altro. Altro sito decisamente interessante è ZioBudda .
    davidecosta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  9. #9
    mebibyte L'avatar di BeppeEpa
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Vicenza
    Età
    61
    Messaggi
    550

    Predefinito

    PLUTO l'ho già inserito nei preferiti .
    Grazie per le altre segnalazioni.

    La documentazione esistente è veramente tanta (troppa??).
    Da PLUTO ho scaricato la Guida Utente (Beta1). Da Mandrake la Guida Utenete ed il Manuale di Riferimento. Credo che per cominciare bastino.
    Favoloso il comando "man". Altro che le guide in linea del DOS e di Windows .

    Ciao e ancora grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Fotografia su linux - Photography on linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-02-2010, 10:58
  2. frattali su os linux - fractals on OS linux
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 15:41
  3. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  4. Linux
    By Luca IT in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-02-2002, 16:24
  5. aggiungere linux all'avvio (winMe+win2000+linux)
    By jonsav in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022