Linux lancia la sfida all'hardware di rete.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito Linux lancia la sfida all'hardware di rete.

    Salve ragazzi, so che probabilmente molti di voi sono ben informati in questo ambito e, quei pochi che magari non lo saranno, probabilmente è perchè dal lato desktop si interessano poco di questo genere di distribuzioni "minori" che si vengono via via a sviluppare nell'underground del mondo del pinguino.
    Proprio a questo proposito ci tenevo a presentare in questo post un paio di distribuzioni "mirate" a un settore particolare del networking che sembrano voler lanciare una sfida ai produttori di hardware di rete professxionale quali router, firewall hardware, ip filters e cose di questo genere.

    Linux infatti, come voi ben sapete, è un sistema unix, e in quanto tale è molto socevole e gli piace moltissimo stare in rete ( del resto che cosa ci si poteva aspettare da un OS nato interamente su internet ) , ed è proprio per questo motivo che degli sviluppatori minori hanno cercato di lanciare sul mercato ( se di mercato si può parlare ) delle nuove tipologie di distribuzione.

    Prima tra queste vorrei segnalare FreeSCO ( www.freesco.org ), una distro molto snella, capace di funzionare anche sui vecchi 486 che gira interamente su un dischetto e che non necessita neppure di un hard disk per fare il suo lavoro in maniera ottimale.
    Il nome, suppongo l'abbiate già capito, si fa beffa della casa produttrice CISCO, molto rinomata e famosa per la produzione dei suoi costosissimi router.
    Tra le sue funzioni più importanti possiamo citare
    ip routing e masquerading.
    packet forwarding
    firewalling
    ipv6 gateway

    Sempre su questo frangente, decisamente interessante per chi volesse costruirsi un firewall fai da te, è il linux router project ( www.linuxrouter.org ), di cui sono presenti poche informazioni sul sito, ma che messa alla prova dimostra di possedere delle potenzialità dafvvero fenomenali, anche se questa volta, dovrete avvalervi almeno di un disco rigido per lavorare.

    Come ultima citazione, ci tengo anche perchè ho avuto un ottima esperienza, faccio riferimento a smoothwall (www.smoothwall.org ), un altra distrivbuzione che si occupa di sostituire prodotti hardware con una molto meno costosa macchina intel, che con l'ausilio di un pentium 100 e di un hard disk di qualche centinaio di mega ( io l'ho provata su un p 100 con 540 mb di hard disk e 64 mb di RAM ) consente di eseguire operazioni di routing estremamente professionali anche a chi di router non ne ha nemmeno mai sentito parlare, fornendo un interfaccia untente di configurazione in perl estremamente potente e semplice da usare.
    I suoi punti di forza, oltre alla semplicità, sono la sua snellezza ( CD di installazione di soli 20 MB ) e le sue capacità nella rete:

    ip routing/forwarding
    ip masquerading
    ipchains firewall / iptables firewall ( a scelta )
    supporto nativo per modem adsl USB
    supporto per una enorme quantità di dispositivi di rete
    modem isdn esterni interni
    supporto per il dial-in su multiplo modem per dialup in ricezione
    vconfigurazione vpn su protocollo IPSec
    e molto altro ancora.

    A tutto questo è da aggiungere un fattore molto importante, è possibile aggiornarla direttamente da remoto, scaricando i pacchetti di aggiornamento sul proprio computer e uploadandoli tramite browser sull'hard disk della distrubuzione, la quale si occuperà in automatico di installarli nel modo opportuno.
    Il supporto sul sito internet ufficiale precedentemente citato è molto ben fatto e un bugtracking minuzioso vi permetterà di tenervi aggiornati sulle ultime patch da installare.

    Dunque, da quello che potete vedere, Linux è veramente un sistema dalle potenzialità straordinarie, e con questo thread voglio chiedervi che cosa pensate di tutto questo, secondo voi l'era del software libero è finalmente arrivata?? sarà la resa dei conti per tutte quelle grosse aziende che fino ad ora hanno posseduto il monopolio del mercato per i sistemi di networking professionale?
    Secondo me ci siamo molto vicini, il vostro parere lo aspetto in reply

  2. #2
    byte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Bhe se l'era del software libero sia arrivata è molto difficile da dire....ci sono in gioco tanti di quei soldi che i capitalisti ammazzerebbero pur di lasciare le cose come stanno anche se ovviamente qualcosa si sta muovendo...

    Il progetto GNU all'inizio era visto da molti come una follia, ma ora che molta gente si è messa su questa strada qualcosa cambierà....

    Anche se per ora però i progetti GNU sono gestiti e usati da gente che ha conoscenze informatiche al di sopra del 99,9% dell'utenza...

    Aloha

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    io spero solo che la Microsoft mantenga le sue promesse e continui la campagna di caccia a chi usa software illegale... Si fregherà da sola peccando di modestia!! Graziiessime per le inf io proprio un vecchio 486 che serve solo ad allenarmi con in giochini di rete...!!

  4. #4
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Beh ragazzi ... di minidistro cosi` ne esistevano gia` a iosa .... ... guardate per esempio anche questa che per giunta ha dentro anche X

    http://ada2.unipv.it/mulinux/

    certo si parla di + di un dischetto ma vi rendete conoto che in pochi bytes c'e` quasi tutto ??

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito

    quella mini-distro non l'avevo citata perchè non era improntata nel settore del routing, ma in ogni caso quella che hai citato è una famosissima distribuzione, che se non erro si installa con tre semplici dischetti e che oltre ad essere molto leggera è decisamente potente.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    e comunque non c'e dubbio che qui viene fuori l'estrema modularita` di linux .... alla faccia di tutto il resto!

  7. #7
    byte
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    168

    Predefinito

    io parlerei, oltre che di modularità, di versatilità, sia da parte di linux stesso che dell'enormità di applicazioni per esso a disposizione che spaziano per qualsiasi tipo di esigenza.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. GIGABYTE Lancia la Sfida “Initial K Contest” su HWBOT - [NEWS]
    By giampa in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-2011, 11:35
  2. Scheda di rete wireless per Linux su PC vecchio
    By Ireeli in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-02-2010, 12:27
  3. Sicurezza in rete: Meglio un sistema Linux o Windows?
    By frakka in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-01-2005, 21:56
  4. Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux deb
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 20:39
  5. Un aiuto (URGETE!!!) per l'hardware con Linux
    By maxime in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-12-2000, 15:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022