riconoscimento masterizzatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit L'avatar di frafoldan
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    brianza
    Messaggi
    9

    Predefinito CDrecorder - Filesystem problems...

    Ho installato red hat 7.2 dopo aver provato il 7.1 e ho rilevato diversi problemi (specifico che sono un apprendista pinguinaro).
    Lavoro su un un PC Duron 950Mhz, 256 mb di ram, scheda Nvidia 32Mb, due HD - /dev/hda1 con WIN2K e RH7.2, /dev/hd2 con WIN98 - scheda audio Creative Live 5.1, un CdRom Matshita CR-585 e un CdRecorder della BTC (BCE62IE).
    Device start end size type
    dev/hda
    |-hda1 1 765 6001 vfat
    |-hda2 766 771 47 ext3
    |-hda3 772 2433 13037 ext3
    |-hda4(5) 2434 2498 510 Ext/Lswap
    dev/hdb
    |hdb1 1 510 4001 vfat
    |hdb2(5) 511 783 2141 Ext/vfat
    |hdb3 784 784 8 None

    CdRW /dev/hdc (cdrom1)
    CDRom /dev/hdd (cdrom)

    1. Msg del booth: warning support fat 32 is still ALPHA. Dopo l'avvio automatico di dosfsck si blocca e il booth riprende solo con ctrl-C... (????)
    2. il CdRW riesce a leggere il CD di installazione di RH ma quando faccio il mount... MSG: impossibile mount non è un dispositivo a blocchi valido..
    Avete suggerimenti per favore? Sono moltissimo imbranatissimo, ma con moltissima bramosia di apprendere.
    grazie newbies de Frarold

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    allora qualche correzione su hda1 non ci possono essere sia win che linux, perchè quella è solo UNA partizione... 1, 2, 3 sono i numeri delle partizione mentre hd*(a, b, c, d,) sono il posto dell'hd sulla skmadre... (spero di essere chiaro)!! per il tuo primo problema allora... sembra ke il programmino dosfsck abbia il supporto in versione ALPHA per le fat!! un altra cosa ^C serve a killare un processo (a chiuderlo) quindi è questo che fai chiudendo il dosfsck!! prova a disattivarlo modificando il file "etc/rc.d/rc.sysinit"!!
    per il secondo il mio masterizzatore è riconosciuto emulando lo scsi, come io so che dovrebbe avvenire per tutti i cdrw per il loro corretto funzionamento... Cmq potrebbe essere diverso per te!! per correggere il problema forse dovresti ricompilare il kernel ma è una operazione un po' ardua per chi è alle prime armi, se te la senti fammi sapere e ti dico come fare!!

  3. #3
    bit L'avatar di frafoldan
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    brianza
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originally posted by Ivo
    allora qualche correzione su hda1 non ci possono essere sia win che linux, perchè quella è solo UNA partizione...
    sembra ke il programmino dosfsck abbia il supporto in versione ALPHA per le fat!!

    prova a disattivarlo modificando il file "etc/rc.d/rc.sysinit"!!
    per il secondo il mio masterizzatore è riconosciuto emulando lo scsi, dovresti ricompilare il kernel ma è una operazione un po' ardua per chi è alle prime armi, se te la senti fammi sapere e ti dico come fare!!
    Grazie per avermi risposto..
    La partizione è stata effettuata automaticamente da RH e comunque: perche' su un HD non possono convivere due sistemi operativi - (le partizioni sono due, non una)- ?... Sulla mia macchina sia Win2k che Linux funzionano - egregiamente il primo, con qualche 'sturbazio' il secondo) "dividendosi" lo stesso spazio "fisico"...

    Non l'ho ancora fatto ma ora do' un'occhiata al file cui tu facevi riferimento (sysinit).

    Per il CDRW penso che sia proprio come dici tu. Infatti smanettando attraverso i vari files di configurazione (non ricordo quali precisamente) ho notato alcuni riferimenti all'emulazione scsi... Ad ogni modo, da buon principiante, non so come fare...
    Altresi', dopo alcuni tentativi, ho capito che - senza un aiuto- non sono ancora in grado di settare opportunamente il kernel... Se mi darai una mano, se sopporterai la mia ignoranza, se la tua pazienza resistera'..., ti saro' molto grato (comunicare mi costa molto perche' sono profondamente asociale e eremitico..) Ciao de FraRoldan

  4. #4
    byte L'avatar di marzock
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    brianza
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originally posted by frafoldan

    ...(comunicare mi costa molto perche' sono profondamente asociale e eremitico..) Ciao de FraRoldan
    Dai che con una mano ce la fai!!!!
    nn ti preoccupare! ciao fra

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    allora hda1 significa disco 1 (hdA) e prima partizione (1), quindi in una sola partizione non ci possono essere due OS...
    per quanto riguarda il kernel vai a www.kernel.org e scaricati la versione 2.4.17 (dovrebbe essere tra le più stabili)!!
    copiale poi in /usr/src/ (o dove vuoi) e dai questi comandi per scompattarla...:
    gunzip linux-2.4.17.tar.gz
    tar -xf linux-2.4.17.tar
    rm -f linux-2.4.17.tar (se vuoi cancellare il file compresso)

    entra poi nella dir appena creata e:
    make xconfig (sotto X) o make menuconfig (sotto shell)
    e poi leggi questo manuale al capitolo 20 paragrafo "Scelta dei componenti...!!" leggi anche il resto è perfetta se 69 alle prime armi...

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    allora hda1 significa disco 1 (hdA) e prima partizione (1), quindi in una sola partizione non ci possono essere due OS...
    per quanto riguarda il kernel vai a www.kernel.org e scaricati la versione 2.4.17 (dovrebbe essere tra le più stabili)!!
    copiale poi in /usr/src/ (o dove vuoi) e dai questi comandi per scompattarla...:
    gunzip linux-2.4.17.tar.gz
    tar -xf linux-2.4.17.tar
    rm -f linux-2.4.17.tar (se vuoi cancellare il file compresso)

    entra poi nella dir appena creata e:
    make xconfig (sotto X) o make menuconfig (sotto shell)
    e poi leggi questo manuale al capitolo 20 paragrafo "Scelta dei componenti...!!"

  7. #7
    bit L'avatar di frafoldan
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    brianza
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originally posted by Ivo
    a
    e poi leggi questo manuale al capitolo 20 paragrafo "Scelta dei componenti...!!"
    [COLOR=skyblue]manual[/COL
    R]

    Grazie per la risposta...
    ma quale manuale dovre leggere?...
    Tnk FraRold

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    243

    Predefinito

    scusa non sono riuscito ad uploadarlo, dato che volevo darti solo quel capitolo... Cmq lo puoi trovare su www.attivissimo.net sia in versione elettronica che cartacea...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vista e riconoscimento X-FI
    By Carneo in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-04-2009, 16:08
  2. problema riconoscimento periferiche
    By Monica in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 13-11-2006, 18:35
  3. Riconoscimento cd nel lettore (parte 2a)
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-10-2003, 11:05
  4. Riconoscimento monitor
    By dodo in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-02-2001, 11:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022