debian

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    30

    Predefinito

    qualcuno può dirmi le caratteristiche della distribuzione Debian? è meglio di Mandrake 8.0?

  2. #2
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    183

    Predefinito

    diciamo che per i puristi è la distribuzione di linux che assomiglia di meno a windows, come la mandrake, la suse e la redhat. la debian è la dist più all'avanguardia, vedi sid e woody. se devi cominciare vai su redhat o mandrake, evita la suse come la peste. se vieni da un'esperienza unix(solaris, digital unix, mac os) vai sulla debian.

    tanto che i gateway della microsoft hanno servers debian!!!!

    ciaociao

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    nn so' dove tu abbia sentito che la suse e' da evitare come la peste , la suse e' quella che attualmente cura di + il kernel in fatto di driver nn x nulla nella nuova 7.1 hai la possibilita' dei kernel 2.2 e 2.4 e' molto ben curata, ed inoltre la suse partecipa attivamente allo sviluppo dei kernel , la mandrake come la red-hat sono molto buggose ma x un utilizzo home come hai giustamente detto tu sono le migliori x un newbie, cmq la suse la puoi trovare sulle riviste (peccato che sia evaluation), se voui scaricare la debian (sono 3 cd) la trovi su http://www.linuxiso.org come del resto tutte le distribuzioni free-os, riguardo a Debian e' attualmente la + ottima distro in circolazione il problema (nn me ne voglia umibozu) e' un po' macchinosa ed e' sicuramente la migliore x chi vuole usarla come server, senza togliere nulla pure alla Turbolinux...

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ...io avevo provato il Corel Linux 1.2 che è su base Debian, ma siccome ha vari buchi e non mi supporta la scheda audio SB 128PC, volevo sapere se Debian offre un supporto hardware migliore.
    E TurboLinux come è?

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    beh nn x nulla la corel linux nn esiste + , il supporto x la debian e' molto ben aggiornato (quindi nn manka il supporto x la SB ) , personalmente avevo intenzione di passare alla Debian e credo che ci passero',anke se ho la possibilita' di avere tramite un' amico la suse 7.1 (professional 7cd : ) , se aspetti un po' Umibozu sa' darti + info al riguardo di Debian essendo un accanito utilizzatore della Debian nn che sostenitore...
    x quanto riguarda Turbolinux viene usata su molti server della IBM , quindi destinata all' uso professionale

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Penso che la debian sia l'unica distribuzione che conservi lo spirito originario di linux, RedHat, SUSE, Mandrake,Corel sono tutte molto simili a windows come impostazione e tendono a semplificare molto e a generalizzare le installazioni di linux per categorie, personalmente la personalizzazione di linux è un punto di forza di questo sistema operativo e debian permette questo senza riserve e con grande coerenza di sviluppo fin dalla prima versione; è sconsigliato ai neofiti ma è anche vero che chi oggi ha usato solo red hat, mandrake o suse difficilmente si troverà bene con debian.
    Inoltre è realmente free ed è prodotta da appassionati non per fini commerciali a differenza di molte altre distribuzioni.
    Quindi se si ha voglia e tempo di smanettare con gli script e ottimizzare il proprio server di rete o la propria stazione UNIX-like penso che debian sia un'ottima scelta, se si vuole utilizzare linux come fosse windows meglio lasciar stare debian e installare una distribuzione piu' commerciale.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    BEh eccomi qua...

    Io la penso cosi' : la debian e' *realmente* difficile da installare per un newbie ma ti assicuro e' la migliore scuola per chi vuole imparare ad usare linux e a capirne il suo funzionamento.... poi quando e' tutto configurato per bene va da dio ( a dir la verita questo a me non succede mai visto che sto' sempre li' a smanettare per provare nuove cose : ).
    Il fatto che con corel non andava la SB non vuol dire che non fosse supportata ...era segno che tu non sapevi farla funzionare
    Cmq io sono passato a sid gia' da un bel po' e sono pienamente soddisfatto ... anche perche' ho i pacchetti sempre aggiornatissimi...
    Peraltro... se uno vuole passare a debian e superare lo scoglio dell'installazione puo' provare progeny ( http://www.progeny.com ) che altro non è che una debian commerciale ... ( il creatore e' il fondatore di debian ... fate un po' voi ... )

    Vediamo di fare un confronto...

    Facilità d'uso = vince mandrake ( almeno inizialmente )
    Sicurezza = debian ( senza ombra di subbio )
    Facilità/flessibilità aggiornamento sistema = beh debian surclassa tutti
    grado di kool : + DEBIAN
    Supporto = debian un po' meglio di mandrake ... su #linux-it di irc.debian.org praticamente tutti usano debian quindi ....



    PS = turbolinux e' basata su red-hat ... imho ... molto meglio suse...

    <<<<<< Ciao >>>>>>>

    Umibozu

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    30

    Predefinito

    gentilissimo UmibøzU, saresti allora così gentile a speigarmi cosa ho sbagliato nel configurare la mia SB 128PC?
    Ne ho provato parecchie, da sound_setup a sndconfig e all'installazione manuale del modulo ma purtroppo niente...

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    trovi parecchi how-to sui siti che abbiamo descritto in "guida linux" in questo forum ed alcuni how-to trattano proprio l' installazione della SB 128..


    ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Debian 4.0 ETCH
    By parsifal in forum Distribuzioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-2007, 01:44
  2. Debian
    By parsifal in forum Distribuzioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-04-2007, 12:26
  3. Da Knoppix a Debian Like OS
    By betaxp86 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-01-2006, 13:51
  4. riviste e debian
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-02-2004, 04:34
  5. debian debian debian.....
    By homer in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-08-2001, 13:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022