TEST SIGMA 85mm F1.4 HSM - [BLOG]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito TEST SIGMA 85mm F1.4 HSM - [BLOG]

    320_85mm_f14_ex_dg_hsm

    SIGMA 85mm F1.4 HSM EX DG - (Nikon F, Canon EF, Sigma, Sony Alpha, Pentax K)


    SLRGear.com ha appena pubblicato il test di uno degli obiettivi più attesi di sempre, il nuovo SIGMA 85mm F1.4 HSM EX DG. I risultati, che non voglio anticipare per non togliervi il gusto di una lettura interessante, parlano da soli e sono derivati dal test sui corpi Canon 7D per l'APS-C e 1DsMkIII per il 36x24mm, altrimenti conosciuto come "Full Frame". Il primo pensiero è sempre lo stesso: come andrà rispetto al nuovo, e due volte più costoso, Nikon 85/1.4G? Beh... buon divertimento!

    Link. SLRGear.com, SIGMA 85mm F1.4 HSM TEST


  2. #2
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    sempre interessante Sigma, che tra 35, 50 e questo 85mm sta sfornando buone alternative.

    ma non ho capito e ha il motore interno o no?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    HSM, tal quale al Silent Wave o all'USM Nikon e Canon. E' anche piuttosto veloce, se hai letto, a passare la messa a fuoco da vicino a infinito, ~ 1 sec. Già mi aspetto Gennaro sul QC Sigma... ma d'altronde ha le sue buone ragioni.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    ho letto ora...e bè fa il suo sporco lavoro, alla fine parla della qualità costruttivi non eccelsa come le controparti ma direi che per la differenza di prezzo notevole è piu che accettabile...quando arriverano le prove con le lenti nikon, canon e sigma insieme vedremo se effettivamente si comporta sul campo al pari di quelli blasonati..
    non so se ricordate i test del 50 1.4 Sigma e Nikon, si parlava addirittura meglio del sigma.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    ho letto ora...e bè fa il suo sporco lavoro, alla fine parla della qualità costruttivi non eccelsa come le controparti ma direi che per la differenza di prezzo notevole è piu che accettabile...quando arriverano le prove con le lenti nikon, canon e sigma insieme vedremo se effettivamente si comporta sul campo al pari di quelli blasonati..
    non so se ricordate i test del 50 1.4 Sigma e Nikon, si parlava addirittura meglio del sigma.
    Infatti, leggendo la rece, questa frase è piuttosto significativa, anche se dicono di attendere un altro sample da Nikon per confermarne i risultati. A scanso di equivoci, si parla del nuovo 85/1.4G AFS non del vecchio 85/1.4D:

    "Sigma meets the performance offered by the Nikon 85mm, and in some cases, exceeds it. We noted an odd patch of softness in the center of the frame when using the Nikon lens at ƒ/1.4; the Sigma, by comparison, is quite sharp. Similarly to the Canon though, when the Nikon is stopped down to its sharpest points (f/5.6 and smaller), it's slightly sharper than the Sigma. The Nikon shows less CA, but distortion and corner shading are quite similar. Please note, we have asked Nikon for a different sample of this lens to confirm our test results."

    Riassumendo, "pari o superiore" rispetto all'85/1.4G Nikon.

    Insomma, molto interessante. Poi ste cose -come sempre- vanno provate direttamente sul campo. L'importante è avere alternative valide e questo penso in tutta umiltà, e pur con i problemi di QC che si possono incontrare, Sigma lo faccia egregiamente.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    HSM, tal quale al Silent Wave o all'USM Nikon e Canon. E' anche piuttosto veloce, se hai letto, a passare la messa a fuoco da vicino a infinito, ~ 1 sec. Già mi aspetto Gennaro sul QC Sigma... ma d'altronde ha le sue buone ragioni.
    Stavolta invece non dico nulla... ho gia' detto tutto...!!!

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Sto leggendo aggiro impressioni da chi lo ha comprato ed ha posseduto prima piu' o meno tutti i concorrenti. Si stanno massacrando tra preferenze e gusti. Alcune impressioni sono cosi' ben descritte che mi sembra strano non siano veritiere. PECCATO siano troppo divergenti le une dalle altre. Non mi rimane che leggere test e numeri e provare.(non per questo sigma che non prendero' MAI)
    Ho rimandato indietro il samyang completamente manuale. 250E son davvero una sciocchezza per quello che da ma la gestione interamente manuale , nessun dato di scatto , problemi di esposimetro e flash non me lo hanno fatto godere. Peccato, perche' la costruzione della lente e' davvero notevole rispetto a molti plasticoni nikkor. Giocarci e' davvero un piacere ma puo' non essere sufficiente. In questo senso confermo tutto quello detto da Ema.
    E' disponibile la nuova versione con un minimo di elettronica, che costa 300E circa, ma le due stellette beccate da photozone mi lasciano perplesso.
    Sul suo rapporto qualita' prezzo non si puo' dire nulla ,e' imbattibile se pero' si accetta il compromesso della qualita' e della versatilita'.
    La mia intenzione tuttavia e' di prendermi una lente e non cambiarla per moooolto tempo, costi quel che costi. E' vero che le lenti van provate. Ma alcuni di noi , son certo, ne hanno acquistate alcune che mai rivenderanno. Ecco...
    Continuo a valutare ... riflettendo su qualche pazzia.
    Ultima modifica di giostark : 19-11-2010 a 14:26

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Sto leggendo aggiro impressioni da chi lo ha comprato ed ha posseduto prima piu' o meno tutti i concorrenti. Si stanno massacrando tra preferenze e gusti. Alcune impressioni sono cosi' ben descritte che mi sembra strano non siano veritiere. PECCATO siano troppo divergenti le une dalle altre. Non mi rimane che leggere test e numeri e provare.(non per questo sigma che non prendero' MAI)
    Ho rimandato indietro il samyang completamente manuale. 250E son davvero una sciocchezza per quello che da ma la gestione interamente manuale , nessun dato di scatto , problemi di esposimetro e flash non me lo hanno fatto godere. Peccato, perche' la costruzione della lente e' davvero notevole rispetto a molti plasticoni nikkor. Giocarci e' davvero un piacere ma puo' non essere sufficiente. In questo senso confermo tutto quello detto da Ema.
    E' disponibile la nuova versione con un minimo di elettronica, che costa 300E circa, ma le due stellette beccate da photozone mi lasciano perplesso.
    Sul suo rapporto qualita' prezzo non si puo' dire nulla ,e' imbattibile se pero' si accetta il compromesso della qualita' e della versatilita'.
    La mia intenzione tuttavia e' di prendermi una lente e non cambiarla per moooolto tempo, costi quel
    che costi. E' vero che le lenti van provate. Ma alcuni di noi , son certo, ne hanno acquistate alcune che mai rivenderanno. Ecco...
    Continuo a valutare ... riflettendo su qualche pazzia.

    Se pensi ad una pazzia verso sigma vedi di prenderlo in negozio, non in rete, così ti semplifichi la vita in caso di difetti, problemi, tarature varie anche se te con nikon dovresti essere molto più tranquillo.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    No no ,come scritto tra parentesi questo sigma non lo prendero' assolutamente. L'unica lente che prendero' nuovamente da mamma Sigma e' il 150macro stabilizzato.
    Stavo pensando all'85 Zeiss. L'intento e' puntare ad una grande qualita'.
    Il problema ,purtroppo, come conversato con Ema ,rimane che tipo di foto uno debba fare. Come al solito...
    Una lente non AF comporta un certo tipo di fotografia, ovvero nulla che si muova poco piu' che lentamente. Quindi ,con una lente MF ,dovrei orientarmi solo su un tipo di fotografia meditativa. Per questa condizione , il soggetto deve permettertelo.
    Sembra che i nikon facciano buone foto e sembra che anche gli altri facciano buone foto.
    Prediligerei il dettaglio dello Zeiss ,che e' inferiore sulle altre lenti ,anche al costo di prendermi qualche aberrazione in piu'.
    Temo che debba mettermi maggiormente d'accordo con me stesso. :2sigh

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Prediligerei il dettaglio dello Zeiss ,che e' inferiore sulle altre lenti ,anche al costo di prendermi qualche aberrazione in piu'.
    Temo che debba mettermi maggiormente d'accordo con me stesso. :2sigh
    Se ti riferisci al Planar T* 1,4/85 ZF ( baionetta Nikon) l'ho avuto in prestito qualche giorno ed è veramente una lente superiore, la ghiera di MAF non ha nulla a che vedere con quella Samyang che hai provato.

    Sulle grandi aperture avere le aberrazioni cromatiche è quasi la norma, nulla di preoccupante.

    Ema

    PS: se tu avessi una FF la pazzia la potesti fare per il Makro-Planar T* 2/100, quello si che è di un'altro pianeta.
    Ultima modifica di Kam : 20-11-2010 a 12:08
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Primi scatti con il SIGMA 85mm F1.4 EX DG HSM - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-09-2010, 11:50
  2. Obiettivo Sigma 85mm - [BLOG]
    By Nexthardware Staff in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-02-2010, 12:04
  3. SIGMA 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-12-2009, 08:54
  4. SIGMA, nuovo firmware per il 50mm f1,4 HSM su 4/3 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-03-2009, 12:45
  5. Anteprime, SIGMA 28-70mm f2,8 IF EX DG HSM - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-02-2009, 12:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022