La sempre più elevata diffusione di dispositivi digitali quali fotocamere e videocamere ad elevata risoluzione spinge i produttori di supporti di memorizzazione ad introdurre soluzioni capaci di prestazioni, sino a poco tempo fa, impensabili.
Tra i più attivi in questo senso figura sicuramente Toshiba che, con le sue nuove linee EXCERIA ed EXCERIA PRO, è in grado di soddisfare svariate tipologie di utenza.
Quest'ultima linea, disponibile in formato Compact Flash o SD Card, è dedicata a quanti necessitano o desiderano prestazioni veramente al top in ogni condizione.
La Toshiba EXCERIA PRO SDHC, infatti, è accreditata di velocità in lettura e scrittura, rispettivamente, di ben 260 MB/s e 240 MB/s, garantendo la compatibilità con l'interfaccia UHS-I e UHS-II secondo lo standard SDA 4.20, nonché la resistenza ai raggi X secondo la normativa ISO 7816-1.
Tali prestazioni, ovviamente, sono ottenibili unicamente grazie all'utilizzo dell'interfaccia UHS-II, la quale permette una velocità teorica di trasferimento dati di ben 312 MB/s.
Nella seguente tabella vengono riassunte le principali differenze elettriche tra quest'ultima e la più lenta UHS-I.
L'oggetto del nostro articolo è la EXCERIA PRO SDHC UHS-II 32GB che viene identificata dal produttore tramite il Part Number SD-XPRO32UHS2(BL8.
Prima di proseguire vi lasciamo alla tabella relativa alle principali caratteristiche tecniche della scheda di memoria in prova.
Toshiba EXCERIA PRO SDHC UHS-II Capacità 16/32GB Contatti connessione 17 pin Interfaccia SDHC UHS-II Classe di velocità UHS Speed Class 1 Velocità max. di lettura 260 MB/s Velocità max. di scrittura 240 MB/s Dimensioni 32 x 24 x 2,1mm Peso 2g Garanzia 5 anni
Buona lettura!