Un nuovo patent Nikon mostra una fotocamera totalmente componibile sia mirrorless che reflex.
A quanto pare nel futuro di Nikon ognuno di noi potrà avere una fotocamera dove si può modificare liberamente la configurazione a seconda dell'applicazione richiesta.
Questa fotocamera permette la combinazione di quattro blocchi dove è possibile scegliere tra un mirino digitale o ottico; il modulo autofocus, come si vede nella tabella in basso, può essere rimosso portando notevoli benefici in termini di peso e ingombro.
![]()
![]()
Attraverso semplici operazioni è possibile installare quindi un corpo macchina equipaggiato con sensori dalle differenti caratteristiche: maggiore risoluzione, monocromatico oppure si può cambiare il modulo centrale per affrontare task video professionali e semi-professionali.
Nella tabella che segue, è possibile notare come questo sistema possa anche essere configurato in tre diverse modalità a seconda delle esigenze di utilizzo e di trasporto:
- Corpo macchina con ottica, sistema autofocus ed LCD posteriore per visualizzare l'immagine
- Corpo macchina con ottica e mirino EVF
- Corpo macchina ed ottica da soli
Da notare inoltre come non sia necessario né previsto l'utilizzo di un adattatore per il montaggio degli obiettivi: questo potrebbe significare che tutta l'attuale e vastissima gamma di ottiche Nikkor avrà una vita ancora molto lunga davanti.
Speriamo davvero, nell'interesse sopratutto degli utenti Nikon, di vedere presto trasformato in realtà questo interessantissimo patent.