Non è un segreto che molte fotocamere o parti di esse sono fabbricate da aziende e successivamente messe sul mercato con altri marchi, anche famosi.
Tamron, per esempio, costruisce lenti e moduli che costituiscono la base di molte fotocamere, l'Asia Optical e Sanyo DI Solutions, producono compatte che vengono vendute con il marchio di brand molto conosciuti.
Questa pratica non si limita alle sole compatte ma è estesa, naturalmente, a molti obiettivi...
Sul blog di Egami, viene mostrato infatti un brevetto Sigma riguardante un obiettivo 75mm F/1.8 composto da 10 elementi.
Confrontando tale brevetto con il diagramma costruttivo dell'Olympus M. Zuiko 75mm F/1.8 si ha la prova più convincente per sostenere l'idea che Sigma avrebbe progettato uno dei migliori obiettivi per il sistema Micro Quattro Terzi.
Brevetto 75mm F/1.8
Schema Olympus 75mm F/1.8
Benché si tratta di una supposizione, pensiamo che questo tipo di occorrenza serva a riflettere sul vero significato della "brand loyalty". A buon intenditor...