Il CEO di Adobe: "stiamo valutando altre opzioni".
La decisione di interrompere la licenza perpetua delle nuove versioni di prodotti desktop Adobe ha creato non poche preoccupazioni a tutti gli utenti che utilizzano i suddetti software.
La Casa di San Jose continuerà a offrire CS6 su base perpetua, mentre si stanno valutando, in stretto contatto con la community, opzioni aggiuntive che dovrebbero facilitare la transizione alla Creative Cloud.
Questa "collaborazione" con gli utenti è un modo sicuramente efficace per raggiungere tale obiettivo, basandosi sulle aspettative di chi dovrà effettivamente utilizzare il Creative Cloud.
Non sono stati divulgati dettagli sulle opzioni valutate fino a questo momento, ma sicuramente non tarderanno ad arrivare.
La decisione di Adobe di cambiare il suo intero modello di business è stata presa senza ombra di dubbio anche per limitare la pirateria che da anni colpisce i loro prodotti, ma il gioco del gatto con il topo è iniziato a nemmeno 24 ore dal lancio.
Su un noto sito che evitiamo anche di nominare è infatti è comparso oggi un torrent per il download illegale di Photoshop CC che sembra essere stato apparentemente già "addomesticato" e, a detta di alcuni utenti che lo bazzicano, perfettamente funzionante.
Durante l'esecuzione del programma si richiede di essere connessi a internet per verificare lo stato di abbonamento Creative Cloud, ma i pirati del software hanno trovato un metodo per aggirare tale situazione.
La licenza viene riconvalidata ogni mese dal programma in modo da poter utilizzare il Cloud come se fosse autentico: ora per i pirati bisognerà vedere se si tratta di una soluzione a lungo termine.
Sicuramente l'ambizione di Adobe di "fermare la pirateria" ha subito un duro colpo, ma Photoshop è uno dei software più "piratati" al mondo, quindi c'era da aspettarselo.
Attendiamo, quindi, la contromossa dei programmatori di Adobe: a quanto sembra. una nuova battaglia è appena cominciata.
Da parte nostra, come consuetudine, la raccomandazione di utilizzare sempre e soltanto software originale.