Consiglio acquisto d7000 + 50mm 1.8g usati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Consiglio acquisto d7000 + 50mm 1.8g usati

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio, forse questa volta ci siamo, sto per comprare la mia prima relfex digitale!

    Da tempo sto cercando di capire quale sia la migliore per l'uso che ne farei, per la possibilità di crescita personale, per rapporto qualità/prezzo e per l'indecisione sullo spendere la stessa cifra per ottica superiore corpo economico (d90 + 16-85) o al contrario (d7000+18-55 o lenti usate)

    vi riporto una parte di una mia vecchia discussione
    Nikon D5100 o D90?

    Ciao, da tempo ho intenzione di passare ad una reflex digitale e ora mi sono deciso. Scatto foto per hobby con una reflex analogica da un paio di anni e non ho voglia di spendere troppo...

    Inizialmente convinto della superiorità della d90 rispetto la d5100, ora mi sono un po ricreduto vedendo un confronto sulle specifiche tecniche..

    La d90 ha dalla sua un mirino pentaprisma con copertura del 96% e ingrandimento 0.96x; mentre la d5100 ha un mirino pentaspecchio con una copertura pari al 95% e un ingrandimento di 0.78x.
    La raffica di 4,5 foto al secondo per la d90 e di 4 per la d5100.

    Come velocità di scatto entrambe arrivano a un tempo di 1/4000, entrambe hanno lo stesso moltiplicatore focale 1.5×.

    Dalla sua invece la d5100 ha un sensore più recente con un processore expeed2, 16.2 megapixel effettivi (vs 12.3) per immagini di dimensione maggiore (4928 x 3264 contro 4288 x 2848), e iso più alta: 100- 6400 (plus 12800, 25600) contro 200 - 3200 (plus 6400 with boost).

    Le altre caratteristiche che mancano alla d90 sono un po futili credo, ma forse in qualche caso potrebbero essere utili, sono: LiveView, schermo ruotabile, e vari filtri che vengono applicati direttamente sulle immagini, o sui video.
    Inoltre i video della d5100 sono 1920x1080 a 30fps, mentre per la d90 1280 x 720 (24 fps).

    Detto ciò le uniche cose che non so sono, il materiale dei due corpi macchina, la differenza tra mid size slr e compact slr apparte il peso...
    Adesso che è uscita la d7100 il prezzo della d7000 si è abbassato notevolmente e mi sembra poco sensato l'acquisto della ormai vecchia d90.
    Premetto che non sono intenzionato a spendere per la garanzia nital e nemmeno ad andaer in un qualche negozio o centro commerciale, dopo aver fatto parecchi giri mi sono visto d7000 solo corpo a minimo 900/1000€ che al tempo stesso trovo online dai 650 ai 750 spedizione inclusa.

    Ho trovato un annuncio vicino a me per una d7000 (dice come nuova con 9.000 scatti c.a.) + Nikkor 50mm 1.8g + Battery grip meike (con inclusa batteria originale) + Lexar 32GB a 790€ trattabili (mi ha detto che scende quindi credo che riuscirei almeno a 750€)

    Il prezzo attuale di questi articoli, prendendo i più bassi che ho trovato è: 700€ + 200€ + 60€ + 30€ = 990€ (ma è da considerare che ho preso i prezzi da negozi diversi e sarebbe da aggiungere la spedizione, in effetti su amazzonia arrivo a 1170€) insomma circa 400€ di risparmio, ci viene giusto giusto un nikkor 18-35mm f3.5-4.5D o un Tamron SP AF 10-24mm F3.5-4.5 e quasi un macro sempre tamron...

    Lunedì vado a provarla e a vederla, volevo chiedervi, oltre se secondo l'offerta è conveniente, cosa dovrei controllare (oltre a tutti gli scontrini), la lente so che posso metterla contro un foglio bianco e vedere se presenta graffi o danni alle lenti, ma per la macchina? C'è un modo per vedere gli scatti effettivamente effettuati? controllare il corretto funzionamento dell'esposimetro? dell'autofocus? Ho usato una d7000 qualche tempo fa per pochi scatti e abituato alla mia vecchia Nikon FG-20 non è che ci ho capito granché...

    Grazie mille per l'aiuto!

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90

    Lunedì vado a provarla e a vederla, volevo chiedervi, oltre se secondo l'offerta è conveniente, cosa dovrei controllare (oltre a tutti gli scontrini), la lente so che posso metterla contro un foglio bianco e vedere se presenta graffi o danni alle lenti, ma per la macchina? C'è un modo per vedere gli scatti effettivamente effettuati? controllare il corretto funzionamento dell'esposimetro? dell'autofocus? Ho usato una d7000 qualche tempo fa per pochi scatti e abituato alla mia vecchia Nikon FG-20 non è che ci ho capito granché...

    Grazie mille per l'aiuto!
    il numero di scatti si controlla dai NEF se hai un computer e un soft in grado di leggere le sue informazioni. Non mi risulta possibile modificare il count. Bisognerebbe hackerare il chip della camera.
    Per quanto riguarda i difetti che potrebbe avere , in tempi molto brevi e a bruciapelo e' difficile verificare che tutto sia perfetto. Specialmente perche' qualche sorpresa potrebbe verificarsi in modo random non ad una prima e superficiale analisi.
    Una macchina tenuta bene e con quel numero di scatti e' pressoche' nuova. Il prezzo va bene.
    L'AF va impostato bene perche' possa funzionare il piu' possibile come tu ti aspetti. Ed anche devono esserci buone condizioni di luce altrimenti potrebbe sbagliare. Questo per dirti di non farti venire paranoie strane se sbagliasse qualcosa.
    Per l'esposimetro. Banale, tieni ferma la macchina e fai alcuni scatti magari anche a Iso diversi oltre che ad impostazioni differenti controllando sempre che l'esposizione sia giusta ( ovvero che la tacchetta dell'esposimetro interna al mirino sia sempre sullo 0 ) lo potrai vedere anche sull'LCD. Se il risultato delle foto e' identico o quasi l'esposimetro non dovrebbe aver problemi MACROSCOPICI. Per una prova raffinata dovresti metterlo in condizioni difficili e dovresti spendere moltissimo tempo in prove, controprove ed analisi.
    Un prime fisso genralmente se non e' caduto NON dovrebbe aver problemi. Nella fattispecie il 50 1.8 non ha particolari difetti quindi se gli scatti ti sembrano incisi il giusto ad F4 o 5.6 e se non riscontri problemi di focus shift (ma non mi risualta che questa lente ne soffra comunemente) direi che puoi star tranquillo.

    Sta abbastanza sereno, valuta come meglio puoi e per quello che conosci. Se la macchina e lente non hanno preso colpi con ottima probabilita' non avranno difetti.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    il numero di scatti si controlla dai NEF se hai un computer e un soft in grado di leggere le sue informazioni. Non mi risulta possibile modificare il count. Bisognerebbe hackerare il chip della camera.
    Per quanto riguarda i difetti che potrebbe avere , in tempi molto brevi e a bruciapelo e' difficile verificare che tutto sia perfetto. Specialmente perche' qualche sorpresa potrebbe verificarsi in modo random non ad una prima e superficiale analisi.
    Una macchina tenuta bene e con quel numero di scatti e' pressoche' nuova. Il prezzo va bene.
    L'AF va impostato bene perche' possa funzionare il piu' possibile come tu ti aspetti. Ed anche devono esserci buone condizioni di luce altrimenti potrebbe sbagliare. Questo per dirti di non farti venire paranoie strane se sbagliasse qualcosa.
    Per l'esposimetro. Banale, tieni ferma la macchina e fai alcuni scatti magari anche a Iso diversi oltre che ad impostazioni differenti controllando sempre che l'esposizione sia giusta ( ovvero che la tacchetta dell'esposimetro interna al mirino sia sempre sullo 0 ) lo potrai vedere anche sull'LCD. Se il risultato delle foto e' identico o quasi l'esposimetro non dovrebbe aver problemi MACROSCOPICI. Per una prova raffinata dovresti metterlo in condizioni difficili e dovresti spendere moltissimo tempo in prove, controprove ed analisi.
    Un prime fisso genralmente se non e' caduto NON dovrebbe aver problemi. Nella fattispecie il 50 1.8 non ha particolari difetti quindi se gli scatti ti sembrano incisi il giusto ad F4 o 5.6 e se non riscontri problemi di focus shift (ma non mi risualta che questa lente ne soffra comunemente) direi che puoi star tranquillo.

    Sta abbastanza sereno, valuta come meglio puoi e per quello che conosci. Se la macchina e lente non hanno preso colpi con ottima probabilita' non avranno difetti.
    Ok, grazie mille per i preziosi consigli. Domani la proverò e poi vi farò sapere le mie impressioni!

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Allora, la d7000 l'ho vista oggi, ha già venduto il battery grip e la sd lexar, ma la macchina e l'obiettivo sono praticamente nuovi! ha comprato tutto il 23 febbraio 2013.

    Il mio unico dubbio è che l'ha acquistata in Romania, ma credo che la garanzia valga lo stesso. Ho visto sia lo scontrino che il foglio della garanzia nikon.

    Quindi gli ho detto di abbassare il prezzo a 650€, lui per il momento lo vuole tenere a 700€ ma siccome è un regalo che hanno fatto al fratello e lui non usa, deve sentire prima lui. Che dite a 700€ è un buon acquisto? ha un mese e ha scattato in pratica 100 foto nemmeno...

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Il battery grip costa 30E. Le memorie ormai costano poco. 700E potrebbe essere un buon prezzo lo stesso. Ad ogni modo dovrebbe valere la garanzia europea nikon.
    Chiaro che se riesci a strappare 650E e' meglio ma altrimenti non ti fossilizzare troppo.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Il battery grip costa 30E. Le memorie ormai costano poco. 700E potrebbe essere un buon prezzo lo stesso. Ad ogni modo dovrebbe valere la garanzia europea nikon.
    Chiaro che se riesci a strappare 650E e' meglio ma altrimenti non ti fossilizzare troppo.
    Ok, si hai ragione ho tirato il prezzo a 650€, penso di andarla a prendere domani. Vorrei stare tranquillo per la garanzia, solo che mi preoccupano cose che ho letto su alcuni forum del tipo: la garanzia nikon il primo anno è al negoziante e il secondo al produttore.

    mi sembra un po assurdo visto che solitamente al negoziante puoi portarla giusto per farla spedire a sue spese all'assistenza nikon più vicina. Comunque ho solo un dubbio sulla registrazione online del prodotto, lui ha detto che non l'ha registrata, ma io posso verificarlo soltanto una volta comprata. Potrei avere problemi? grazie mille per l'aiuto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022