Foto panoramiche navigabili sono ormai cose che fanno parte di quella quotidianità tecnologica cui siamo in gran parte abituati: la stessa funzione
Photo Sphere, disponibile con l'ultimo aggiornamento dell'OS Android, mette a disposizione un set di strumenti piuttosto avanzati.
Ma sul video, questa cosa non l'avevamo ancora mai vista: la Norvegese Making View ha installato una camera 360 sulla vettura F1 del Team Red Bull realizzando un video che consente la navigazione dello stesso mentre è in play.
In altre parole, mentre Sébastien Buemi conduce la vettura sul circuito di Rudskogen, voi potete ruotare la vista passando, senza soluzione di continuità, dalla parte frontale a quella posteriore e vedere la pista scorrere dietro la vettura... in una parola, sensazionale!
Il video può essere eseguito solamente tramite un apposito player basato su Flash e sviluppato, ovviamente, dalla stessa Making View, quindi è necessaria una post elaborazione delle immagini e si tratta di tecnologia proprietaria.
Stando al Produttore, MakingViewer, così si chiama l'applicativo, può essere personalizzato e facilmente implementato all'interno di un sito web.
Non è però difficile immaginare un prossimo futuro nel quale, magari in diretta, comodamente sdraiati sul divano di casa, sia possibile cambiare a proprio piacimento camera ed inquadratura durante il GP.
Ai link in calce, il sito web ufficiale Making View ed il filmato 360° navigabile.
Allegati:
Making View, sito web ufficiale
Filmato 360° Red Bull