Olympus M.Zuiko Digital ED 75mm F1.8, prova sul campo - [RECENSIONE]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Nexthardware Il nuovo 75 rappresenta una pietra miliare per l'evoluzione del sistema Micro Quattro Terzi




    Solo gli utenti registrati possono leggere l'articolo sul forum. Registrati o effettua il login!

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Bella prova

    L'obiettivo ovviamente non si discute. Imho, mi rimane il personale dubbio sull'opportunità di investire cifre così importanti sul micro quattro terzi


  3. #3
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Guarda, il dubbio è più che legittimo perché io stesso ci ho dovuto ragionare non poco prima di convincermi che il m4/3 è probabilmente il sistema che, adesso come adesso, rappresenta il miglior compromesso tra portabilità, qualità dell'immagine (intendo sia del sensore che degli obiettivi) e prezzo.

    Da premettere che questo livello di prestazioni generale (IQ sensore + IQ ottiche assimilabile a quelli delle reflex) è disponibile solo da relativamente poco tempo e cioè dall'introduzione della nuova famiglia di imager CMOS da 16MPixel della OM-D E-M5, poi diffusa anche su E-PM2, E-PL5 e, con ogni probabilità, anche sulla nuova Panasonic GH3.

    A 900 Euro questo 75 potrebbe essere, a ragione, ritenuto costoso ma se guardiamo a quello che è in grado di fare, vetri con la stessa qualità "suonano mazzate" in egual misura: qui la questione non è se sia più economico un sistema rispetto ad un altro ma semplicemente prendere atto che la qualità, in ogni caso, ha il suo prezzo.

    In questo, gioca anche il nome e quindi la cd. qualità percepita: se l'etichetta avesse recitato "Zeiss" o "Leica" probabilmente 900 Euro sarebbero stati considerati, in sequenza, "adeguati" o addirittura "pochi".

    Alla mia destra, nel momento esatto in cui scrivo, ho: Nikkor 14-24mm F2,8, Nikkor 24-70mm F2,8, Leica 90/2 Apo Asph., Nikkor 200/2 AF-S VR e Nikkor 400/2.8 AF-S VRII. Sono tutti vetri che ho usato e ri-usato ad nauseam (si fa per dire) e posso dirti che il 75/1.8 è tra quelli con la risolvenza più elevata in assoluto: di tutti gli obiettivi che ho, il 400/2.8 è quello che ogni volta che scatto mi lascia esterrefatto per il livello di dettaglio che spreme da qualsiasi sensore vi si accoppi.

    Ebbene, questo piccolo Zuiko a ME sorprende allo stesso modo.

    Il Leica 90/2 Apo Asph. ha una risolvenza simile ed un controllo delle aberrazioni migliore (obiettivo apocromatico) ma la resa delle sorgenti puntiformi, data anche la sua formula ottica, non è così uniforme come quella del 75/1.8.

    Insomma, se "naturalmente" mi viene da metterlo a confronto con obiettivi di rango elevatissimo e livelli di prezzo congruenti, la cosa dovrebbe generare una qualche riflessione: certo, potrebbe sempre essere che io sia semplicemente un "pazzo".



    Originariamente inviato da Trattore
    Bella prova

    L'obiettivo ovviamente non si discute. Imho, mi rimane il personale dubbio sull'opportunità di investire cifre così importanti sul micro quattro terzi

    Ultima modifica di MAN : 03-12-2012 a 09:27

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Emanuele, grazie per la tua risposta

    Ieri sera mentre scrivevo il messaggio, pensavo che forse il mio problema è proprio quello di molti non addetti ai lavori, cioè una innata diffidenza verso prodotti nuovi che non si conoscono. Dubbi che appunto si dissolvono in chi ha la possibilità di toccarli con mano ed utilizzarli abitualmente.

    In realtà in questo caso, più che dubbi sul prodotto in questione (che non ci sono visto come ha superato brillantemente la recensione) la cosa che più mi "preoccupa" (se così si può dire) è la sua categoria di appartenenza. Faccio un esempio: nel mondo reflex è più semplice costruire un corredo di obiettivi di elevata qualità, forse non è altrettanto facile accompagnare questo 75mm con altri "fratelli" di pari livello con lunghezza focale diversa.

    Ma forse tutti questi problemi che mi faccio sono frutto della mia ignoranza in materia, chissà che continuando a seguirvi un giorno non entri anch'io in questo mondo...


  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Olympus a mio parere si sta costruendo un ottima reputazione e nel miglior modo possibile ... prodotti validi a prezzi congrui


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    No invece, la tua non è ignoranza ma buonsenso e l'osservazione su "equivalenti" del 75mm non è affatto scontata... ce ne fossero, anzi, di domande come queste!

    Comunque, visto che la cosa è d'interesse, sto preparando un articolo apposta che dovrei pubblicare proprio oggi...

    Originariamente inviato da Trattore
    Faccio un esempio: nel mondo reflex è più semplice costruire un corredo di obiettivi di elevata qualità, forse non è altrettanto facile accompagnare questo 75mm con altri "fratelli" di pari livello con lunghezza focale diversa.

    Ma forse tutti questi problemi che mi faccio sono frutto della mia ignoranza in materia, chissà che continuando a seguirvi un giorno non entri anch'io in questo mondo...


  7. #7
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    Grazie!! Lo leggo con molto piacere


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022