Mi accingo nella scelta di una lente aperta. Drammatico.
Il 14-24 nikkor a parte il costo esorbitante su FF non fa certo quello che e' in grado di fare su APSC. I test lo dimostrano.
Compreso che tutte le grandi aperture comportino aberrazioni cromatiche la scelta si fa ancora piu' dura.
Spulciando per la rete scopro che sigma perfeziona la versione del 12-24 che gia' si era presentato come un vetro decente.
L'utilizzo di un elemento SLD, 4 FLD, per ridurre le aberrazioni, il rivestimento multy layer coating per il flare e una nuova formula ottica dovrebbero garantire una migliore resa rispetto il predecessore.
La qualita' costruttiva del barilotto sembra essere del tutto simile a quella del nuovo 150OS e del fratello maggiore 180OS.
I grafici MTF delle due versioni differiscono abbastanza a favore del nuovo uscito. Non certo in modo eclatante ma almeno sembrano un filo piu' coerenti.
old version:
Mi sto un attimo informando sui prezzi e sulla reperibilita'. Vediamo se e' il caso.
Qui una recensione su photozone con attacco Canon su APSC:
Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6 HSM DG II - APS-C Format Review / Lab Test Report - Analysis
Qui invece sempre su Canon ma FF:
http://www.photozone.de/canon_eos_ff...a1224f4556iiff
Purtroppo non sembra essere egualmente forte su FF. (lato Canon)
Ad ogni modo mi sembra che persone diverse stiano prendendo in mano diversi segmenti del panorama ottico sigma. Credo difficile che si siano svegliati da un eterno sonno per ora produrre oggetti cosi' pregevoli. Avranno incaricato dello sviluppo qualcuno con attributi piu' prestanti.
Vi tengo aggiornati ..