Nokia 808 PureView 41 megapixel su uno smartphone

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11

  2. #12
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Articolo ulteriormente aggiornato: ho inserito uno schema con le dimensioni del sensore del NOKIA: è quasi un CX. Facendo inoltre un paio di raffronti, la dimensione fisica dei sensel è di 1,4 micron, il che pone l'imager di questo photo-smartphone a livello delle migliori compatte. Il nuovo e decantato sensore CMOS SONY da 18MPixel, impiegato sulle nuove CyberShot, QUI trovate l'articolo, ha pixel di dimensioni addirittura leggermente inferiori (1.2 micron circa). Ribadisco quindi la mia -personale- idea...

    Ma la domanda a questo punto è: chi fabbrica questo sensore??? Secondo Nokia (Damian Dinning, ) hanno interpellato Toshiba e SONY ma senza risultati, quindi hanno deciso di sviluppare loro l'imager insieme a non meglio definiti partner...
    Ultima modifica di MAN : 28-02-2012 a 11:54

  3. #13
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    OT
    Ma questi sensori su cosa li monteranno? Ma li monteranno? Son buoni e gia' pronti e si fatica a trovare chi faccia sensori?
    Kodak presenta due nuovi sensori e vende la divisione che li sviluppa | NextPhotoBlog -X- NextHardware
    /OT
    E' vero che il pixel pitch diventa sempre piu' piccolo ma di pari passo non dovrebbe aumentare la qualita' delle lente ? Forse sensori cosi' piccoli possono permettersi lenti piccole ma estremamente buone a costi contenuti?
    A prescindere dai risultati che avra' questa combo da 41Mpix son lieto che si stiano dando da fare. Da qui a fare cose esagerate (professionali) a costi abbordabili potrebbe non mancare molto. Sperando sempre che non si voglia lucrare selvaggiamente come e' di norma.

  4. #14
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Il pixel pitch del sensore da 41MPixel del Nokia è paradossalmente maggiore rispetto a quello di molte compatte... Sotto il profilo dell'ottica, credo che molto dipenda dal progetto ad-hoc di quest'ultima e dagli algoritmi di processing che eliminano aberrazioni di varia natura. Se Nokia ha raggiunto un risultato del genere in un prodotto che si venderà tra un mese a 450Euro, posso solo immaginare colossi come Samsung cosa realmente abbiano a disposizione nel cassetto. Ad Amsterdam, l'ho detto chiaro ad un paio di colleghi (pensiero mutuato dal buon Giampa): le IC company sono destinate ad andare avanti, le altre a seguire o sopravvivere.

    Originariamente inviato da giostark
    OT
    Ma questi sensori su cosa li monteranno? Ma li monteranno? Son buoni e gia' pronti e si fatica a trovare chi faccia sensori?
    Kodak presenta due nuovi sensori e vende la divisione che li sviluppa | NextPhotoBlog -X- NextHardware
    /OT
    E' vero che il pixel pitch diventa sempre piu' piccolo ma di pari passo non dovrebbe aumentare la qualita' delle lente ? Forse sensori cosi' piccoli possono permettersi lenti piccole ma estremamente buone a costi contenuti?
    A prescindere dai risultati che avra' questa combo da 41Mpix son lieto che si stiano dando da fare. Da qui a fare cose esagerate (professionali) a costi abbordabili potrebbe non mancare molto. Sperando sempre che non si voglia lucrare selvaggiamente come e' di norma.

  5. #15
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ricordavo d'aver visto qualche tentativo in rete gia' diverso tempo fa .Circa 2009.
    Sharp Launched AQUOS SHOT 933SH Camera Phone : : MobileWhack.com

    Five Japanese mobile phones we'll never see in the West - Telegraph

    Se non fosse che interessi/blocchi commerciali hanno tarpato queste soluzioni, forse ora le cose qui da noi sarebbero state diverse.

    Credo abbiano nel cassetto MOLTO piu' di quello che tirino fuori. Hanno il futuro assicurato...non credo gli prema altro.

  6. #16
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    OT
    Dai che ci siamo con questi benedetti quad..
    Fujitsu quad-core smartphone pictures and hands-on - Pocket-lint
    /OT

  7. #17
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Questo Nokia non mi esce più dalla testa… Così, un po’ per gioco, mi sono divertito a fare due conti ed un paio di considerazioni “volanti”.

    41 MPIXEL -> 10.7x6.7mm -> 71,69mm2

    Una Nikon 1 del futuro potrebbe avere a pari densità (pixel di 1.4micron di lato):
    60 MPIXEL -> 13,2x8mm -> 105,6mm2

    Una m4/3 del futuro potrebbe avere a pari densità (pixel di 1.4micron di lato):
    139 MPIXEL -> 18x13.5mm -> 243mm2

    Una APS-C del futuro potrebbe avere a pari densità (pixel di 1.4micron di lato):
    211 MPIXEL -> 23,7x15.6mm -> 369,72mm2

    Una FULL FRAME del futuro potrebbe avere a pari densità (pixel di 1.4micron di lato):
    494 MPIXEL -> 36x24mm -> 864mm2

    Con la qualità dell’attuale Nokia PureView 808. Per ragioni pratiche, sappiamo che immagini da 140MPixel, parlando del diffuso m4/3, sarebbero problematiche da gestire (storage/elaborazione) ma supponiamo di ridurre ad un quarto il valore estrapolato dal confronto col sensore dello smartphone finlandese: otteniamo un sensore m4/3 con pixel di superficie 4 volte maggiore (+/- 2.8*2.8micron) ed una risoluzione di 35MPixel, cioè come l’attuale FF della D800 di prossima uscita. Questo, in sostanza, per dire come ci siano ancora enormi margini di crescita: l’evoluzione tecnologica contribuirà a sfatare una volta per sempre il mito che un sensore “piccolo” è automaticamente inferiore. Lo stesso CX Nikon può raddoppiare la propria attuale densità senza problemi, arrivando a 20 -ottimi- MPixel.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se sfornano API decenti per la gestione fotocamera e lo mettono su windows phone, questo potrebbe essere veramente un plus non indifferente ... magari domani abbiamo pure l'ottica mobile

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022