PMA 2012, FUJIFILM X-Pro 1, ritorno al futuro - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Amministratore L'avatar di MAN

Predefinito La nuova mirrorless ad obiettivi intercambiabili FUJIFILM promette di rivoluzionare il segmento.

FUJIFILM x-pro 1, ritorno al futuro

Come ex-utente di una S2 Pro, la mia prima e mai dimenticata reflex digitale "seria", non posso non guardare al ritorno di FUJIFILM nel mondo delle macchine ad obiettivi intercambiabili con una certa (grande) soddisfazione. I colori che il sensore della S2 era in grado di tirar fuori, li ho sempre rimpianti: tra tutti i Produttori, FUJIFILM è quello che, a mio avviso, ha saputo proporre le soluzioni più innovative per i propri imager e non è un caso che sia temuto anche dai "big boys".

Iniziamo proprio dal nuovo sensore, un APS-C da 16MPixel che, nelle dichiarazioni della Casa Madre, avrebbe una qualità superiore a quella di qualsiasi altro FF oggi sul mercato.

Si tratta di un CMOS X-Trans che, nella terminologia tecnica FUJIFILM descrive un imager con un arrangiamento differente rispetto al classico schema Bayer: in sostanza, i pixel che registrano i dati colore sono disposti in una matrice di 6×6 elementi (vedi figura) che per sua natura ha una sorta di "casualità" ispirata, nel principio, a quella della distribuzione random della grana di una pellicola.

Gli ingegneri FUJIFILM hanno sempre dimostrato di pensare "out of the box": iniziarono a sorprendere tutti con il SuperCCD e continuano, oggi, innovando attraverso soluzioni originali.

Altra implicazione della tecnologia X-Trans è l'assenza di un low pass filter che, com'é noto, è una delle cause principali della perdita di acutezza nei sensori Bayer, pur svolgendo la funzione di efficace anti-moiree. Per apprezzare il reale valore del nuovo CMOS FUJIFILM, non ci attende che vedere i primi sample full-size. La nuova FUJIFILM X-Pro 1 non è, ovviamente, "solo" sensore...

Continua su Nexthardware Photo, QUI

pebibyte

Predefinito

Eh...sti gran...mi sa che fara' belle foto
    Coloro che non hanno mai amato le digitali per la forma troppo differente dalle vecchie analogiche mi sa che ora non hanno molte scuse per non fare il salto.
    Piccola com'e' ,se ci fossero ottiche da urlo sarebbe una gran tentazione.

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Per apprezzare il reale valore del nuovo CMOS FUJIFILM, non ci attende che vedere i primi sample full-size.

pebibyte

Predefinito

Qualcuno la provera':
    X-PRO1 to make public debut at Focus on Imaging | Fujifilm United Kingdom
    "Non siamo un po' vecchi per un parassitario marketing?"
    4 weeks with X-Pro1 - David Cleland interview: Fujifilm SLR/X100 Talk Forum: Digital Photography Review
    Qualcuno l'ha provata ed ha fatto qualche foto...
    http://blog.reflex-photo.eu/2012/03/...par-david.html

Ma qualcuno da queste parti ci mettera' mano o no??????? Eddddaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giostark

...

Ma qualcuno da queste parti ci mettera' mano o no??????? Eddddaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Nel dubbio, seguo per vedere cosa succede...

Ciao a tutti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags