Panasonic GH2 a 176 Mbs, prime prove

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Panasonic GH2 a 176 Mbs, prime prove

    http://www.nexthardware.com/photo/20...s-prima-prova/

    La Panasonic GH2 è una grande fotovideocamera. Grande MAX!!! A giorni pubblicheremo altre video review... tenetevi sintonizzati!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    proprio ottimoed i problemi riscontrati sono poco cosa rispetto alla qualità ottenuta.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Spero di non far danni o di non essere inopportuno...
    Vorrei capire meglio come funzioni la faccenda...
    Provando a giocare con i video ho purtroppo notato il fastidioso effetto "rolling shutter" e ancor maggiormente l'effetto "skew".
    So che il problema sia legato alla tipologia costruttiva del sensore. I CMOS catturando progressivamente l'immagine , soffrono di questo problema. I CCD invece catturando l'intero frame nello stesso istante, non dovrebbero soffrirne.
    Rolling shutter - Wikipedia, the free encyclopedia

    Ora, la GH2 monta questo nuovo LiveMOS che dovrebbe sfruttare gli aspetti positivi di entrambi i sensori riguardo qualita' della cattura della luce e consumo.
    Tuttavia non mi e' chiaro (e la mia pigrizia mi impedisce di cercare ulteriormente per la rete) se questa frase:
    "A new transfer mechanism for photodiode signal readout enabled us to reduce the number of circuit paths to two, the same as in a CCD sensor, and thereby minimise the surface area that is unresponsive to light."
    ...non indichi semplicemente un aspetto qualitativo per l'immagine e che non ne descriva pero' la reale meccanismo di cattura.
    News - Olympus LIVE MOS technical details released - Digital Photography Now
    Guardando il bel video di MAX ,nei movimenti orizzontali ,non ho potuto far a meno di notare l'effetto "scattoso" dei fotogrammi.

    E' questo effetto forse accentuato per via di qualche conversione/compressione ?
    Anche questo sensore soffre dello skew ?
    Sono io stanco e ci vedo male?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Il fenomeno del cosiddetto jello/effetto gelatina è presente a vari livelli nei sistemi di ripresa digitali basati su CMOS. Nelle Nikon, per lo meno quelle di prima generazione ad avere il video, è evidente mentre in macchine "specializzate" come la GH2 è molto più ridotto. Il rolling shutter, più che un "effetto collaterale", è proprio un sistema di acquisizione del fotogramma che scansiona linea per linea, mentre i CCD utilizzano un sistema definito global shutter che, al contrario del primo, acquisisce tutto il fotogramma in una sola volta ed è quindi esente da fenomeni come il jello.
    La struttura dei sensori Panasonic di ultima generazione è stata ottimizzata per contenere il fenomeno ed aggiungo che solo nelle ultime iterazioni si è raggiunto un livello davvero buono. Il sensore da 12MPixel utilizzato ancora da Olympus, ad esempio, è di origine Panasonic e seppur ottimo sotto il profilo delle immagini still, nel video accusa la presenza di wobbling. La scattosità che vedi purtroppo è dovuta a YouTube ed alla compressione del filmato, necessaria per poterlo pubblicare in tempi "umani": stiamo settando a questo proposito un account su Vimeo, in modo tale da poter pubblicare video con qualità migliore.


    Originariamente inviato da giostark
    Spero di non far danni o di non essere inopportuno...
    Vorrei capire meglio come funzioni la faccenda...
    Provando a giocare con i video ho purtroppo notato il fastidioso effetto "rolling shutter" e ancor maggiormente l'effetto "skew".
    So che il problema sia legato alla tipologia costruttiva del sensore. I CMOS catturando progressivamente l'immagine , soffrono di questo problema. I CCD invece catturando l'intero frame nello stesso istante, non dovrebbero soffrirne.
    Rolling shutter - Wikipedia, the free encyclopedia

    Ora, la GH2 monta questo nuovo LiveMOS che dovrebbe sfruttare gli aspetti positivi di entrambi i sensori riguardo qualita' della cattura della luce e consumo.
    Tuttavia non mi e' chiaro (e la mia pigrizia mi impedisce di cercare ulteriormente per la rete) se questa frase:
    "A new transfer mechanism for photodiode signal readout enabled us to reduce the number of circuit paths to two, the same as in a CCD sensor, and thereby minimise the surface area that is unresponsive to light."
    ...non indichi semplicemente un aspetto qualitativo per l'immagine e che non ne descriva pero' la reale meccanismo di cattura.
    News - Olympus LIVE MOS technical details released - Digital Photography Now
    Guardando il bel video di MAX ,nei movimenti orizzontali ,non ho potuto far a meno di notare l'effetto "scattoso" dei fotogrammi.

    E' questo effetto forse accentuato per via di qualche conversione/compressione ?
    Anche questo sensore soffre dello skew ?
    Sono io stanco e ci vedo male?

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    tnx,
    ok..quindi e' prevalentemente un problema di compressione/riduzione.
    Attendiamo quindi i nuovi lavori

    Ad ogni modo il video ci mostra posti meravigliosi.
    In toscana son stato in un cascinale con piscina molto simile a quello...per fare una grigliata tra amici/parenti. Tanta roba .

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    tnx,
    ok..quindi e' prevalentemente un problema di compressione/riduzione.
    Attendiamo quindi i nuovi lavori

    Ad ogni modo il video ci mostra posti meravigliosi.
    In toscana son stato in un cascinale con piscina molto simile a quello...per fare una grigliata tra amici/parenti. Tanta roba .
    Senza compressione e con hardware adeguato alla riproduzione devono essere ottimi

    ...sì, anche i luoghi meritano tanto...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022