canon-2010-10-13-600Canon Cross Media Station (da Engadget)


Presentata sotto forma di prototipo al Canon Expo Paris 2010, la Canon Cross Media Station è un interessantissimo concept che funziona da nodo principale attraverso il quale immagini, video e file possono essere condivisi tra gli apparati ad alta tecnologia del produttore giapponese. In sostanza, è possibile inviare le fotografie appena scattate con la propria G12 direttamente alla TV LCD per una immediata visualizzazione oppure alla stampante per ottenere immagini on-the-fly.
canon-cross-media-stationCanon Cross Media Station, schema di funzionamento


La caratteristica più sorprendente però è che per fare tutto questo, e molto altro ancora, è sufficiente appoggiare sul lato superiore della Cross Media Station la propria macchina fotografica, compatta o reflex non fa differenza, oppure una videocamera, ovviamente Canon. Tutto senza fili, e non è finita qui.
Così come vengono condivisi i dati provenienti ad es. da una reflex, altrettanto "senza fili" avviene la ricarica della batteria in essa contenuta grazie alla presenza di una piastra ad induzione integrata nel lato superiore della Cross Media Station. Vedere per credere, di seguito il video.