d3100question


In attesa di Photokina 2010 e alla continua ricerca di approfondimenti sulle ultime novità presentate, mi sono imbattuto in una interessante serie di considerazioni che ho trovato sul sito di Thom Hogan a riguardo della nuova Nikon D3100 e delle quali riporto un estratto, sottolineando i passaggi più importanti:
"One curious aspect of the D3100 is the sensor. "Nikon developed" appears in the marketing materials, and the sensor is indeed not the same one as in the Sony NEX5 (as originally speculated) in several key ways, one of which is physical size, the other pixel count. The Nikon 14mp sensor has slightly more pixel count in a slightly smaller area than the Sony. [...]


Update: I've now heard even more details about the D3100 sensor and from a few sources closer to Nikon Japan. It does indeed appear that Nikon has moved to producing their own sensors. They may be licensing or cooperating on some of the underlying technologies, but it appears that Nikon has decided that Nikon DSLRs will in the future have Nikon-controlled and Nikon-exclusive sensors. [...]* And some parts of Nikon appear not to have gotten the memo on this, as I've seen quotes from Nikon personnel in some subsidiaries that say "Sony sensor." "
Insomma, appare evidente che 1) Nikon non stia utilizzando il sensore installato nelle SONY NEX 3/5*, 2) le prestazioni di questo nuovo imager sono di conseguenza tutte da valutare, 3) che il modo di agire del costruttore giapponese è così "indefinibile"** (onestamente non saprei trovare termine più appropriato, ndr.) che addirittura alcune sue stesse diramazioni commerciali e relativo personale pensano che il sensore sia in effetti quello SONY (!).

In effetti, dopo aver letto l'articolo di Hogan, sono andato a confrontare le specifiche tecniche dei due sensori ed è venuto fuori quanto segue: SONY NEX 3/5 (14.2MPixel - 23.4*15.6mm - 365.04mm2 - 4592*3056 px dim. max img.), Nikon D3100 (14.2MPixel - 23.1*15.4mm - 355.74mm2 - 4608*3072 px dim. max img.). Il sensore Nikon insomma concentra un numero nominale di pixel maggiore in un'area leggermente minore: non è lo stesso, tanto per capirci.

*) Il fatto che non sia il sensore da 14,2MPixel delle NEX non significa che Nikon abbia il proprio stabilimento produttivo: potrebbe, plausibilmente indicare, invece, che si stia appoggiando a qualcun altro (azzardo, Micron dalle voci che mi sono giunte ndr.) e che stia supervisionando molto da vicino lo sviluppo su suo progetto e specifiche tecniche esclusive.

**) Essere imperscrutabili va bene, aiuta a tutelare i propri interessi e strategie ma quando nemmeno alcuni uffici commerciali vengono informati correttamente, allora davvero non mi viene in mente altro termine.

Link. ByThom, Thom Hogan web site