Canon o Nikon?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    L'avatar di xbrian88
    Registrato
    Jun 2006
    Età
    35
    Messaggi
    496

    Predefinito Canon o Nikon?

    Salve a tutti...
    apro questo thread per avere delle informazioni e dei consigli su un mio acquisto prossimo

    Dopo vari ripensamenti sono giunto al momento di voler e dover acquistare una Reflex.
    e ora sorge il dubbio quale?
    Io, da perfetto ignorante so che le migliori sono le Canon e le Nikon. sempre da perfetto ignorante in materia sarei indirizzato su una Nikon, nello specifico la Nikon D3000 o la D90 che me ne han sempre parlato bene. Premetto anche che "IO" non noto la differenza tra le due.
    Diciamo che chiedo consiglio a voi perchè con il mio budget vorrei prendere il meglio, con ottimo obiettivo, affidabile e che duri nel tempo.

    Il mio Budget massimo è di 500euro

    Sicuro del vostro aiuto, ringrazio anticipatamente per l'illuminazione che riuscirete a darmi

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Puntualizzo un paio di cosine e poi credo di poter rispondere come farebbe kam.
    1)tra il corpo della d90 e della d5000 di differenza ce ne e' e si vede. Possiedo la d90 ed ho giocato con la d5000 di un amico e confermo che i 200E di differenza si vedono TUTTI. Non in termini di qualita' della foto chiaramente. Quelli sono pressoche' uguali.
    2)la d90 e' fuori budget e la d5000 ci sta al pelo con un 18-55 quasi orribile. Provata proprio con quel kit.

    Un amico a Lecco ha preso proprio la d5000 con il 18-55vr , gli ho montato il mio tamron 18-270 , che non e' sta mega lente, proprio per nulla, e gia' venivano completamente altre foto.

    Non so quanto senso abbia spendere soldi per un kit di livello cosi' basso.
    In questo senso credo che canon possa offrirti davvero piu' scelta a costi leggermente piu' bassi.
    Ti consiglierei di prenderti un corpo macchina adeguato e riversare interesse su una lente decente.
    Il vantaggio delle reflex , sperimentato sulla mia pelle da pochi mesi a questa parte, e' quello , previo capacita' del fotografo, di poter tirare fuori foto davvero notevoli. Se monti una lentaccia su un corpo macchina decente corri il rischio di fare piu' belle foto con compatte di medio livello.

    Una amica ha la d3000 con 18-55 non vr. Non puoi capire che fatica e che calvario. Tra le schifezze che escono e quelle che nemmeno escono ha risicato un sacco. Tra poco , per problemi di budget ed versatilita' , si orientera' verso il tamron 18-270, che in quel segmento credo sia il migliore rapporto qualita' prezzo.

    Il corpo della d3000 ha un sensore che non e' malvagio, sicuramente inferiore alla d5000 e d90 ma lo puoi trovare a 300E circa e a questo punto potresti trovarti con i restanti 200E una lentina dignitosa.
    Con questa combinazione tireresti fuori foto sicuramente migliori che con qualsiasi 18-55 puzzolente su corpo strafico.

    Credo che a parte queste alternative, su nikon con quel budget,sul nuovo, non vi sia gran che.

    Non rimane che valutare canon con la quale potresti avere piu' scelta. Credo tu debba attendere Kam che e' canonista.

  3. #3
    L'avatar di xbrian88
    Registrato
    Jun 2006
    Età
    35
    Messaggi
    496

    Predefinito

    io stavo parlando tra la D3000 e la D60. ho confuso la D60 con la D90





    Sposta molto come qualità tra la D3000 e la D5000 e tra la D60 e la D90???

    Kammuccio dammi una mano

    tengo comunque a precisare che da perfetto ignorante in materia, preferisco Nikon solo per il nome. Se Canon mi da di più al prezzo che voglio spendere io, andrò su Canon, questo è chiaro

  4. #4
    L'avatar di xbrian88
    Registrato
    Jun 2006
    Età
    35
    Messaggi
    496

    Predefinito

    ho visto anche questa e mi piace davvero tanto.

    Panasonic DMC-G2 | NextPhotoBlog -X- NextHardware

    che sapete dirmi? meglio canon e nikon?

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Quello che fa la macchina non è certo solo il sensore .
    Come potrai vedere sono molto simili:
    Compare cameras
    Ora sono in ufficio senza portatile e non ho i miei "segnalibri" , appena arrivo a casa ti posto un link di un sito dove puoi vedere le foto realizzate con le lenti in circolazione e con diverse corpi macchina.
    A prescindere che siano smanettate o meno , si vedono le potenzialità.
    Credo comunque che con quel budget o vai di d3000+ (lente usata) oppure ti toccherà girare su canon.

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da xbrian88
    ho visto anche questa e mi piace davvero tanto.

    Panasonic DMC-G2 | NextPhotoBlog -X- NextHardware

    che sapete dirmi? meglio canon e nikon?
    Quella macchina ha un sensore 4/3 , abbastanza più piccolo di un APSC sui quali eri orientato tu.
    FONDAMENTALE:
    che ci vuoi fare con sta macchinetta?
    1)Se intendi sviluppare l'intero "strippo" della fotografia. Composto da: corpo macchina,lenti,post produzione e tutto il restante universo mondo, allora rimani su reflex come da principio.
    2)Se intendi fare un po' di foto con modalità manuali per capire giusto come funziona e non hai mire espansionistiche, allora potresti orientarti su super zoom tipo queste o questa reflexina da te appena linkata:
    http://www.nexthardware.com/forum/fo...ershot-s2.html

    Le potenzialitaà delle reflex con APSC non sono poche,ma dipene molto dal vetro che ci metti davanti.
    Le super zoom o simili sono incredibilmente versatili ma hanno i loro limiti.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xbrian88
    Salve a tutti...
    apro questo thread per avere delle informazioni e dei consigli su un mio acquisto prossimo

    Dopo vari ripensamenti sono giunto al momento di voler e dover acquistare una Reflex.
    e ora sorge il dubbio quale?
    Io, da perfetto ignorante so che le migliori sono le Canon e le Nikon. sempre da perfetto ignorante in materia sarei indirizzato su una Nikon, nello specifico la Nikon D3000 o la D90 che me ne han sempre parlato bene. Premetto anche che "IO" non noto la differenza tra le due.
    Diciamo che chiedo consiglio a voi perchè con il mio budget vorrei prendere il meglio, con ottimo obiettivo, affidabile e che duri nel tempo.

    Il mio Budget massimo è di 500euro

    Sicuro del vostro aiuto, ringrazio anticipatamente per l'illuminazione che riuscirete a darmi
    Budget troppo basso per ottenere quello che vuoi. Non c'e' nemmeno da iniziare a discutere.

    Con quel budget puoi prendere prodotti usati. Sul nuovo sono soldi veramente buttati nel cesso! Perdona la franchezza. Io lo dico da una vita che la reflex non e' per tutti, se hai voglia di spenderci soldi ok... se il budget e' cosi' limitato una G11 Canon e' piu' che sufficiente.

    500 euro non ti bastano per una lente come la vuoi tu... e poi... che lente? Che foto fai? Che foto ti piacerebbe fare?

    Macro... ti serve una lente specifica, e i costi sono quelli.. tra i 400 ed i 500 euro circa..

    Grandangolo... e ci risiamo..stessa pappa..

    Teleobiettivo Zoom? Idem..

    Oppure puoi ripegare su prodotti datati usati, senza garanzia.. con i rischi che la cosa comporta.

    Quindi, il mio consiglio e':

    Fatti le ossa con una bridge come la Canon G11. Che ha comandi full manual, puo' montare flash esterni e ti avvicina al mondo reflex, poi cominci a capire cosa veramente ti serve.

    Altra cosa fondamentale, impara ad usare Photoshop o similia, e scatta in RAW..

  8. #8
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da xbrian88
    ho visto anche questa e mi piace davvero tanto.

    Panasonic DMC-G2 | NextPhotoBlog -X- NextHardware

    che sapete dirmi? meglio canon e nikon?
    Appoggio quello che ha detto Kam. Magari la sua franchezza potrebbe sembrare apparentemente brutale ma la realtà dei fatti è che dire "reflex versatile a buon mercato" equivale quasi a bestemmiare. Il problema infatti non è tanto il corpo macchina (per una "entry" ideale adesso come adesso vedrei la Canon 550D) che già di suo costa oltre 500 Euro. Il nocciolo del discorso sono gli obiettivi ed anche ripiegassi su un tuttofare, dovresti considerare (almeno dal mio umile punto di vista) comunque una buona scelta e lì hai voglia a 500 Euro. Insomma, a conti fatti, una soluzione Nikon/Canon decente ti costringerebbe a partire almeno da 1100 Euro in su, senza considerare batteria aggiuntiva, memorie doppie e triple, un treppiede etc... e siamo all'essenziale. La G2 della Panasonic è un'ottima macchina ma si posiziona ben oltre i 500 Euro con l'ottica kit 14-42 (28-84mm equiv.).
    Se tutto quanto sopra non fosse vero, allora le bridge come la G11 non avrebbero senso e non esisterebbero: avremmo tutti reflex ma evidentemente non è così.
    C'è un bellissimo post di Johnston su The Online Photographer in cui egli consiglia un utente che più o meno come te vorrebbe acquistare una reflex con un budget piuttosto ridotto, all'incirca 400 dollari. Lui gli risponde consigliandogli una D700 ed un paio di ottiche per circa 2500 dollari. L'utente lo ringrazia ma infastidito gli dice che non vuole spendere tutti quei soldi. Sintetizzando molto, Mike Johnston ribatte dicendo una cosa verissima e cioè che alla fine, partendo a risparmio spenderà il triplo.
    E' un'ottima -e divertente- lettura: Letter To George


    Ciao,

    Emanuele

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Parole sante! Quando mi feci regalare la mia vecchia F-70 per un anno stetti ad arrovellarmi e alla fine la preferii ad altre opzioni più economiche e ne fui davvero soddisfatto. Se avessi avuto più coraggio e faccia tosta e mi fossi fatto regalare anche uno zoom versatile sarebbe stato ancora meglio.

    Purtroppo però faccio notare una cosa: la Nikon D700 dietro alla quale sbavo non ha ancora la funzione video che mi pare le Canon abbiano tutte (Man adesso mi tirerà le orecchie per la fretta colla quale leggo le recensioni del sito... oltretutto devo ancora rispondere alla discussione da me iniziata sulle future Nikon FX). Orbene io credo sebbene nikonista che al momento sarebbe meglio una Canon per questo motivo: ormai le reflex si stanno tutte spostando sull'ibrido fotocamera-videocamera, perchè rinunciare alla possibilità quando capita di fare un videoclip?

    Per quanto riguarda gli obiettivi se si sacrificano alcune cose si può risparmiare: io ho preso un Nikkor 28-200 fuori produzione col quale mi sto divertendo parecchio (anche se manca lo stabilizzatore) e con tutte le spese di spedizione mi è venuto 290 €€ (preso nuovo con garanzia su eBay ad Aprile). Per 300 €€ ci sarebbe l'ottimo Tamron 90mm Macro che Thom Hogan ha giudicato equivalente all'ottimo Micro Nikkor 105mm (rinunciando però alla stabilizzazione). Ci sarebbero obiettivi catadiottrici con formidabile rapporto qualità-prezzo (io ho un MTO 1000mm col quale mi sono dilettato di astrografia sebbene con risultati non proprio esaltanti causa mia incompetenza e cavalletto sbilenco...). Poi ci sono ottiche Samyang (lì però credo bisogna sacrificare anche l'AF... si mette a fuoco a mano). Insomma io credo che ci si possa anche divertire con poco, risparmiando non sulla qualità dell'immagine ma su risorse diverse.

    Poi (ma questo discorso implica accettare i rischi che la cosa comporta) è sempre possibile acquistare da siti direttamente in Giappone con un risparmio davvero notevole.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76

    Purtroppo però faccio notare una cosa: la Nikon D700 dietro alla quale sbavo non ha ancora la funzione video che mi pare le Canon abbiano tutte (Man adesso mi tirerà le orecchie per la fretta colla quale leggo le recensioni del sito... oltretutto devo ancora rispondere alla discussione da me iniziata sulle future Nikon FX).
    Anzi, ti appoggio! Nikon è scandalosamente indietro sul settore video e la cosa peggiore è che il cd "nikonista fondamentalista" non si rende conto che se il mercato cambia e RICHIEDE certi servizi, uno non può stare ad aspettare i comodi del produttore di turno adagiato a sua volta sugli allori del successo D300/D3. Nikon se deve svejià! E vedessero pure di dare a Capture NX 3 un'interfaccia DECENTE, già che ci siamo.

    E te lo dice uno che quanto a Nikon, non credo debba ricevere lezioni da chicchessia:
    http://www.nexthardware.com/forum/fo...azione-14.html

    Emanuele

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [Consiglio] Pentax K5 o Nikon D7000 o Canon 7D
    By Giancarlo D'Urso in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 03-03-2011, 13:30
  2. Suggerimento NIKON CoolPix 5400 vs. Canon A620
    By Topkapi in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-05-2006, 15:59
  3. canon g5 o nikon 5400 o 5700?
    By plutus in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 25-01-2004, 17:51
  4. NIKON CoolPix 995 vs. CANON PowerShot G1
    By dariuz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 23-08-2001, 13:55
  5. NIKON CoolPix 995 vs CANON PowerShot G1
    By dariuz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-07-2001, 22:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022