Le vostre speculazioni circa una futura FX con video: possibile? Oltre i 5 minuti?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito Le vostre speculazioni circa una futura FX con video: possibile? Oltre i 5 minuti?

    Ho preso un obiettivo tutto fare addirittura trovato nuovo sulla baia: il primo Nikkor 28-200. Mi manca come al solito il corpo macchina digitale che nella precedente, estenuante discussione avevo intravisto nella D700 che ho nel frattempo provato grazie ad un amico col quale mi ho sono incontrato: sono rimasto davvero impressionato.
    Purtroppo però sono uscite le reflex colla funzione video... dopo qualche giorno di diffidenza e perplessità mi sono convinto che se devo fare un acquisto serio... devo prendere una macchina che abbia questa funzione. Su questa considerazione sono intervenuti i video su YouTube - che invito assolutamente tutti quanti a correre a vedere - di un pazzo giapponese (si chiama tsunechi così potete trovarli agilmente, sono bellissimi, alcuni oserei dire poetici, tipo quello coi gattini che si mettono in serie ognuno appoggiato colla zampa sull'altro) che ha caricato sul sito oltre 400 filmati dei suoi gatti: a questo la mia considerazione è divenuta granitica.
    Parlando con un negoziante ho chiesto se a breve prevedeva l'uscita di una revisione della D700 colla funzione video (purtroppo ho saputo che il video ha la limitazione di "scene" da 5 minuti massimo) lui mi ha risposto che considerando le dimensioni di un sensore FX la possibilità di una macchina capace sul pieno formato di gestire il video in alta definizione era molto difficile allo stato attuale.
    Signori miei che devo pensare? È forse illecito agognare una FX dotata di video e magari senza la limitazione dei 5 minuti per ogni "scena"? Oppure è solo un perfido tentativo del bieco negoziante di indurmi ad acquistare una succulenta D700 presso il suo sinistro ed oscuro antro mercatorio?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Sul negoziante non commento perché tanto è inutile: posso solo dire che 1) è totalmente disinformato (o in evidente malafede - ma tutti dobbiamo campare, no?) e 2) che in generale è su internet che bisogna andare a cercarsi le cose.
    Detto questo e senza alcuna vena polemica, credimi, se vai sul nostro photoblog, trovi bellissimi articoli di Sbrolla, freelance che collabora con noi e che lavora per NatGeo e Fox, relativamente alle video reflex Canon che per inciso hanno capacità video FullHD sia con sensori APS-C che FF ben oltre i 5 striminsiti minuti offerti dalle Nikon. Per la precisione circa mezz'ora.
    Quindi, relativamente al punto di maggiore interesse, certamente usciranno reflex FF FullHD anche Nikon: la tecnologia già esiste da tempo ed è utilizzata con successo da Canon, quindi non è nè impossibile né troppo presto. Direi piuttosto che è NECESSARIO!
    Se poi debbo esprimere un giudizio personale, credo che Nikon DEBBA fare uscire PER FORZA certi corpi macchina. In primis perchè sarebbe incoerente se non lo facesse: ricordo che fu proprio lei ad introdurre per prima il video nelle DSLR con la D90, quindi che fai inzi e poi non continui? In secondo luogo perchè c'è costretta da una concorrenza che non lascia respiro (Sony, Canon, Samsung, Panasonic, Olympus... in pratica ci manca solo Nikon, che paradossalmente è stata la prima, ad allinearsi offrendo feature DECENTI).
    Trovo comunque la lentezza Nikon nel rispondere all'offensiva della concorrenza semplicemente "naturale": Nikon è una photographic company, con fondi minimamente paragonabili a colossi multinazionali come Canon o SONY che hanno ben altre risorse e target di mercato. Per SONY ad esempio, il settore reflex digitali rappresenta una piccola fetta del suo fatturato annuo mentre per Nikon è vitale. Questa differenza si traduce in disponibilità di investimenti drammaticamente a sfavore di quest'ultima, anche nei confronti di Canon che evolve per proprio conto tutte le tecnologie relative agli imager delle reflex.
    Nikon è, sotto il profilo tecnologico, costretta ad inseguire SEMPRE a causa della sua stessa natura. Lo dimostra il lungo track-record relativo ai rilasci dei corpi reflex digitali: Canon riesce nella stessa unità di tempo a proporre all'incirca due generazioni di imager mentre Nikon deve utilizzare tecnologia proveniente da mamma Sony, per quanto affermi che essa è sviluppata secondo sue specifiche esclusive.
    Ti consiglio di tenere gli occhi bene aperti per Photokina 2010.

    Emanuele

    PS "Illecito"? Direi che è un diritto sacrosanto avere una Nikon con capacità video allineate alle ultime tecnologie disponibili. Si, il tuo negoziante è un cd. furbo stupido: vuol rifilarti una D700 ma evidentemente non sa ancora che esiste internet...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Prime voci su una futura Geforce GTX 580 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 09-11-2010, 14:22
  2. una modesta considerazione circa Win98 e XP
    By Forna in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-02-2002, 10:22
  3. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 06-06-2001, 23:48
  4. cerco una cpu AMD sk.A 1000MHz circa
    By fanboi in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-04-2001, 14:15
  5. masterizzare cd da 99 minuti è possibile?
    By homer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01-01-2001, 15:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022