003
Il nuovo Z-Finder PRO (V.3) nella variante 2,5x

Ne abbiamo parlato in anteprima qualche settimana fa, in occasione del NAB, la fiera probabilmente più importante al mondo per il settore video e, ultimamente, alla ribalta anche nel reame "foto". Nella video-review che segue (HD 720p), analizziamo tutti gli aspetti principali del nuovo Zacuto Z-Finder PRO (v.3) e, in particolare, ci focalizziamo sul sistema di fissaggio che rappresenta un enorme passo in avanti rispetto ai vecchi frame in plastica. Lo Z-Finder v2 infatti impiegava dell'adesivo sulle cornicette in plastica ed era necessario attendere circa 24 ore perché facessero presa sulla superficie dell'LCD della video-reflex.








Il nuovo sistema è composto da tre pezzi: lo Z-Finder PRO (disponibile con ottiche a 3 e 2,5 ingrandimenti), il plate ed il frame in metallo al quale agganciare lo Z-Finder. La compatibilità con la precedente versione è assicurata dal fatto che il titpo di aggancio è rimasto il medesimo: si può quindi continuare ad utilizzare le cornici autoadesive con lo Z-FPRO oppure installare lo Z-F2 sulla nuova base Zacuto.


002
Il nuovo plate, il frame e lo Z-Finder PRO (V.3)

Oltre al rinnovato sistema di montaggio, Zacuto ha posto attenzione nel miglioramento delle ottiche utilizzate nello Z-Finder impiegando un nuovo trattamento superficiale anti-appannamento. La differenza tra il vecchio ed il nuovo, sotto questo punto di vista, si apprezza già ad una prima occhiata che evidenzia un colore differente tra i due modelli.


001
Z-Finder V.2 a sinistra e PRO (V.3) a destra

Link. Zacuto, Pagina Ufficiale