AF-S NIKKOR 200-400mm F4 G ED VR II N - [BLOG]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito AF-S NIKKOR 200-400mm F4 G ED VR II N - [BLOG]

    001

    Nikon aggiorna uno degli obiettivi fotografici più interessanti in senso assoluto, il famoso zoom high-end 200-400 F4. Ricalcando l'evoluzione delle ottiche Nikkor di ultima generazione, oltre al sistema VR II, è stato aggiunto il trattamento "N" nano crystal coat per la riduzione del flaring, fattore importante in un obiettivo con un numero così elevato di elementi interni (24). A questo punto, è lecito aspettarsi che anche l'eccezionale AF-S 200mm F2 VR sarà presto aggiornato.

    Tornando al nuovo 200-400, sarà interessante vederne le performance sul campo poiché l'attuale 200-400 ha il suo tallone d'Achille* nella fotografia a lunga distanza alla focale di 400mm: in queste condizioni la sua risolvenza perde infatti leggermente rispetto a distanze e/0 focali inferiori.

    200-400v21Il discorso, relativamente al punto di cui sopra, è che, considerando la formula ottica e i grafici MTF, con tutta probabilità si tratta di un aggiornamento "dovuto" e cioè necessario ad allineare il 200-400 alle tecnologie "N" e VRII. In parole povere, raffrontando i dati MTF del "vecchio" 200-400 (sotto riportati), sembra in realtà di trovarsi di fronte il medesimo vetro...

    nikon-200-400mm-f4g-ed-vr-old-version

    Prezzo: 1.000.000 di Yen (circa 8.000 Euro), perfettamente in linea con il modello che sostituisce.

    Obiettivo. AF-S NIKKOR 200-400mm F4 G ED VR II N

    Tipo obiettivo. FX (per corpi macchina Full-Frame)

    Escursione focale. 200-400mm

    Angoli di campo. FX: 12°20'-6°10' - DX: 8-4°

    Apertura. F/4-F/32

    Diaframma. 9 lamelle arrotondate

    Distanza min. messa a fuoco. 2mt

    Formula ottica. 24 elementi in 17 gruppi; 4 elementi ED; elemento N

    Peso. 3.360 grammi

    Link. AF-S NIKKOR 200-400mm F4 G ED VR II N, Nikon Japan

    Link. AF-S NIKKOR 200-400mm F4 G ED VR II N, Nikon USA

    *Non vorrei essere frainteso: un'ottica di tale rango ha una qualità d'immagine eccezionale in ogni condizione. Il punto è che a questo livello di prezzo, anche ciò che potrebbe essere considerata un'inezia acquista un suo rilievo. Parlo poi con cognizione di causa, visto che posseggo sia il 200-400/4 VR che il 200/2 VR e, a proposito di quest'ultimo, mi viene da pensare, vista la qualità d'immagine già stratosferica, che anch'esso rimarrà sostanzialmente "immutato" seguendo la stessa politica del "nuovo" 200-400.

    A seguire, un paio d'immagini scattate giusto ieri col Nikon 200-400/4 a 400 millimetri e tutta apertura su corpo D5000. Distanza dal soggetto di circa 12-13 metri.

    thelittleredwoodpecker

    thelittleredwoodpeckerreturns

    L'immancabile crop 100%. Immagine RAW processata con Capture One Pro 5.1 e successivamente in PhotoShop CS4 Extended con Smart Sharpen (150-0.3) su canale luminosità in modalità Lab.


    100



  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ieri appena hai postato le foto mi son andato a guardare la lente ed ho visto la nuova uscita. Che dire se non sbav ? Credo che però non ci arriverò mai a quelle cifre per una lente :2sigh, che pizzaaaaaa
    Devo cambiare lavoro

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Per determinati generi di fotografia, dalla sportiva ( anche se non è F2.8 penso proprio sia all'altezza) alla naturalistica è una lente che veramente decide in che brand costruire il proprio corredo!

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  4. #4
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    come mai l'hai provato dulla D5000???

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Guardando meglio le foto del picchio ( grande Man!) devo dire che ha anche un granbello sfocato!

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Me lo son comprato! Come ho scritto nel post, posseggo il 200-400 F4 VR e il cugino 200/2 VR. Non l'edizione "nuova" ma quella attuale. Scrivo "nuova" perché come ho evidenziato, costruzione, dimensioni, formula ottica e grafici MTF sembrano identici. In effetti, non è che ci fosse molto da migliorare... ma attendiamo le prime foto in piena risoluzione per valutare.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento "personale". Dopo aver re-iniziato ad usare il 200-400 con l'arrivo della bella stagione, mi sono accorto di utilizzare soprattutto (99,9%) la focale più spinta. Così, pur se a malincuore, ho deciso di venderlo ... Com'è che le chiamano? Pulizie di primavera?!?

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Son curioso: dici che lo usi solo a 400mm ,ma lo vendi perchè vorresti andare oltre? In tal caso un moltiplicatore di focale , buono, non potrebbe essere una buona soluzione?
    O semplicemente hai trovato di meglio per quel che serve a te ?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Son curioso: dici che lo usi solo a 400mm ,ma lo vendi perchè vorresti andare oltre? In tal caso un moltiplicatore di focale , buono, non potrebbe essere una buona soluzione?
    O semplicemente hai trovato di meglio per quel che serve a te ?
    Tu troppo curioso sei. Se posso, cmq, i moltiplicatori li evito.
    Ultima modifica di MAN : 29-04-2010 a 19:49

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-04-2010, 13:09
  2. Nikkor AF-S 16-35mm F4 G ED N VR - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-02-2010, 07:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022