Canon EOS 5D MkII, firmware a 24p - [BLOG]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Canon EOS 5D MkII, firmware a 24p - [BLOG]

    5dmark2


    UPDATE [19 mar 2010 - 09:50] - Rilasciato nuovo firmware 2.0.4, leggete QUI

    UPDATE [18 mar 2010 - 08:26] - IMPORTANTE, LEGGETE QUI

    UPDATE [9:45] - primi video demo relativi al nuovo firmware 2.0.3 a cura del blog planet5D

    Finalmente disponibile il nuovo firmware 2.0.3 per la Canon EOS 5D MkII, fotocamera reflex assurta agli onori delle cronache per essere stata la prima DSLR ad avere la possibilità di registrare video in qualità FullHD 1080 ma ... a 30fps. Con il nuovo firmware 2.0.3, atteso fino allo spasmo per mesi dagli ormai numerosi operatori del settore video, viene introdotta la possibilità di scegliere il frame rate per la registrazione tra i seguenti valori: 30 (29.97) e 24 (23.976) in FullHD ovviamente. A differenza di quanto accade per la 7D e la 550D, manca l'opzione 25fps.

    Che questo 2.0.3 sia un firmware "video" e che, soprattutto, l'importanza di questa feature sia diventata tale da essere ritenuta assolutamente fondamentale dai produttori come Canon, lo dimostra il fatto che anche le altre migliorie apportate sono esclusivamente (o quasi) concentrate sui vari aspetti "movie".

    Oltre infatti alla succitata possibilità di scegliere il frame rate per la registrazione in FullHD, 30 e 24fps, sono state* introdotte: la possibilità di impostare manualmente il livello di registrazione del suono (64 step), la visualizzazione di un istogramma RGB/luminanza in fase di registrazione video, le modalità a priorità dei diaframmi/apertura per un controllo manuale sull'esposizione e, in fine, la frequenza di campionamento dell'audio che è passata da 44.1 a 48KHz. L'unico aggiornamento "fotografico", per altro di entità minore, riguarda il fix di un fenomeno sporadico di cattiva comunicazione tra ottica e corpo macchina dopo l'operazione di pulizia manuale del sensore.

    Alla fine non si può non considerare, soprattutto in prospettiva, la valenza ed il significato di questo firmware upgrade: sempre di più risulta chiaro che foto e video non potranno più considerarsi ambiti nettamente separati come lo erano fino a pochi mesi fa, nuovi prodotti sempre più integrati la faranno da padroni negli anni a venire... per fortuna che memorie di massa e potenza di calcolo sono già relativamente a buon mercato!

    Link. Canon EOS 5D MkII, firmware 2.0.3 download


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Con un buon "montaggio" vengono fuori cose proprio belle .... .... quasi quasi mi metto a fare qualche esperimento con la mia. Certo non posso pretendere nulla. Ma lo strippo ormai l'ho pagato , posso dunque provarci.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Canon EOS 5D MkII, firmware 2.0.8 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-10-2010, 15:01
  2. Canon EOS 5D MkII, firmware 2.0.4 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-03-2010, 09:37
  3. Canon 5D MkII, non aggiornate il firmware! - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-03-2010, 08:18
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-12-2009, 09:05
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-10-2009, 12:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022